Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2015, 11:05   #21
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio

Christian, anche tu, la tua vasca gira da sola... non sai come, ma fai le cose che servono, quando servono.


Luca
vero.. non so come fa , come potrei ?
però so che la luce è il fattore principale per aiutarli nella ripresa di un malessere ,non dipende dalla fame il disagio di un animale ihmo..
ma da diversi fattori stressanti a noi sconosciuti, penso che l unica cosa che si può fare per provare a riprenderlo è agire sulla luce.. la quantità.
se ad esempio un solo animale sta schiarendo lo allontano dalla luce ,se è scuro lo avvicino.. se è più di uno alzo la plafoniera, se scuriscono abbasso la plafoniera , naturalmente importante è sempre capire in anticipo il malessere e tu hai l occhio per farlo ;) .. questa è l unica cosa che faccio da diversi anni e la trovo la via più semplice ed efficace. ogni tanto faccio mangiare i pesci
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2015, 16:01   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Credo che @zucchen @vikyqua @Buran_ @Lollo=P @ialao e @ALGRANATI saranno d'accordo con me nell'affermare che se tu immergessi in toto la tua vasca in un una vera barriera corallina, con dentro coralli che vengono da ogni parte, da ogni profondità, e che nell'ambiente circostante non ci sono. . . NON otterresti quel' 80 per cento dei coralli chiari con solo il 50% di questi con crescita evidente come avevi nella tua vasca sulla terraferma.
Ancora una volta la penso diversamente da te...

Molti animali che io e tanti altri mettiamo in vasca sono talee indonesiane, che vengono allevate in mare, tutte alla stessa profondità e nelle stesse condizioni. E in mare, crescono come forsennati, con una salute ineguagliabile; perciò se prendessi il contenuto tale e quale della mia vasca e lo mettessi in mare, credo crescerebbe in modo nemmeno lontanamente riproducibile in vasca. E sono anche convinto che la maggior parte dei "vecchi" la pensi come me...

Cri, tutto sta a leggere i segnali della vasca. Il problema è che non sono mai univoci. Per ogni 3 cose che sembrano migliorare, ce ne sono 3 che peggiorano. Per non dire poi che i segnali compaiono con un ritardo addirittura variabile, da 3 a 15 giorni.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 17:13   #23
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, il vero problema è che la maggior parte degli acquariofili vuole tutto e subito.
A complicare il tutto c'è l'affidarsi al guru o al ritrovato di turno senza documentarsi ed approfondire in nessun modo...
Per me, per avere un acquario decente, non è così difficile, gli animali che inseriamo sono molto più resistenti di quello che si creda, la linea guida c'è, almeno per le basi, cosa che molti ignorano per il discorso di prima...tutto e subito "senza passare dal via".
Io per anni mi sono accontentato senza mai cedere alle "stronzate" del momento e i "miei" risultati li ho avuti.
Tu Ink, per quel poco che ho capito di te, sei sempre stato un perfezionista, il 99% era poco perché puntavi al 100 ma la stragrande maggioranza degli acquariofili su questo forum avrebbe dato un braccio per avere la tua vasca (e le tue capacità).
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 16:05   #24
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Io continuo a dire che come conosciamo poco o nulla del nostro corpo conosciamo ancora meno di un reef in una vasca di vetro di conseguenza vogliamo tutto, subito per poter fare delle belle foto e metterle su FB o su AP o su RB.
In mare, la natura ha dei tempi che noi non ci sogniamo neppure e tutto quello che serve ai coralli per crescere non viene messo con una dosometrica o con un cucchiaino ma si crea, si trasforma e di conseguenza viene "usato"....ecco perché reputo certe vasche "finte " , mai uguali per un mese consecutivo e reputo certi utenti la luce negli occhi dei negozianti perché ogni mese cambiano il 30% dei coralli presi il mese prima...
La vasca vera per me è quella con le alghe, quella un po' marocchina in alcuni punti, quella con i coralli non al 100% perché è successo qualcosa....chi ha visto il reef in natura sa di cosa parlo....

Per la frammentazione dei gruppi ne abbiamo già parlato troppo quindi inutile rispondere... il mio gruppo principale sono gli amici che transitano da casa mia, chiamo per capire cosa succede in vasca e magari vedo nel week end (tipo in questi 3 giorni ero a Bologna con @alegiu , @Wurdy passando da @Metalstorm ...Fb non l'ho considero per il reef, leggo da anni AP e se ho bisogno chiedo...Se voglio trovare qualcosa di nuovo vado su Reef Central

I negozi sono più o meno quelli con in aggiunta quello online che anni fa erano 2-3 , quindi la scelta è veramente varia...
Sui led non mi pronuncio, ho una T5 6x54W e mi basta....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
italia , lacquariofilia , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20881 seconds with 13 queries