Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2010, 13:22   #1
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Plafo a LED

Ciao a tutti!! Io non sono un grande narratore poi oltretutto sono anche straniero e chiedo scusa in anticipo per gli errori di ortografia futuri.Allora,io ho costruito una plafoniera a LED per la mia vasca 100x50x60h anche essa autocostruita tutta in extrachiaro insieme al supporto in inox.Io sono partito con la costruzione di questa plafoniera pur sapendo che il costo dei materiali saranno un po eccessivi,io l'ho costruita da me non per risparmiare ma per mettere alla prova le mie capacita e anche avere la sodisfazione di dire che 'QUESTA E FATTA DA ME',per quanto riguardano le spese sono arrivato sulle 700 EURO,ma guardando i prezzi in giro delle plafo con le stese carateristiche stiamo intorno ai 1700 Euro.Questi sono i LED che ho usato:


che sono dei CREE XP-G R5 messi 4 su un discheto PCB per un totale di 12 discheti.

LUXEON REBEL ROYAL BLUE 12 pezzi http://www.bizetashop.it/index.php/v...izeta.tpl.html

LUXEON REBEL BLUE 6 pezzi http://www.bizetashop.it/index.php/R...izeta.tpl.html

Il vantaggio di questi LED sono che hanno una lunga durata di vita alimentati coretamente e messi su un supporto in alluminio che mantenga la temperatura del LED il piu possibile intorno ai 25°C e consumano poco con un notevole risparmio energetico senza parlare della manutenzione,basta pensare che un neon dopo 6 mesi perde quasi il 50% della sua efficienza.
Adesso posto le foto con i vari materiali da usare.


Questo e il radiatore su cui montare i discheti con i rispetivi LED,io me la sono fatta annodizzare di nero per questione di gusti,si possono annodizzare in diversi colori,rosso,blu argento.


in alto a destra dovreste notare tipo una siringa,praticamente ce ne sono due ,e una colla bicomponente della SILVER ARCTIC termocondutiva che fa saldare i discheti al radiatore come se fosse un corpo unico,da precisare qui che se uno vuole staccargli in un secondo tempo dovrebbe aggiungere un po di pasta termocondutiva(no glue).



Qui mi sono fatto venire dalla Germania una lastra di plexyglass spessa da 2 cm lunga 100cm larga 35 cm,l'ho pressa dalla Germania perche dalle mie parti non ho trovato un prodotto simile,e poi i prezzi sono uguali,avrei dovuto fare vari giri fuori citta per trovarla cosi ho deciso di farmela far venire direttamente a casa,il prezzo della lastra e di 90 Euro trasporto compreso.Hofatto il disegno e sono andato in una ditta che taglia con WATERJET,posso dire che il lavoro e stato perfetto,mi aspettavo di rifinirla dopo il taglio ma non c'e stato bisogno.

Qui vediamo un radiatore gia pronto,rifinito con una placca di spessore da 5 mm tagliata a misura per incastrare dentro i led e poter metere sopra una lastra semitrasparente per la protezione,la lavorazione iniziale era cosi:

Lalimentazione e affidata a tre alimentatori in corrente costante,devo specificare che i POWERLED vanno sempre alimentati in corrente costante altrimenti si brucciano.

Con un alimentatore del genere si possono collegare in serie 6 discheti sopraelencato,quindi io avendone 12 ne ho creato due rami che mi aiuterano poi a creare l'effetto alba-tramonto e con il terzo alimentatore ho collegato i 16 royal blu più i sei blu tutti in serie quindi 22 led LUXEON REBEL in serie per alimentatore.







Qui vediamo un particolare del taglio WATERJET,la lastra in plexyglass ha ancora attaccato il foglio di protezione,vediamo anche un foro quello serve per far pasare un bullone in inox che tiene insieme la lastra e il radiatore che verra serrato con un dado ciecco in inox.Devo usare solo inox altrimenti tutto arrugginisce.



Qui ,per poter nascondere i fili ho comprato una lastra in allumini annodizzato da BRICOFER e lo tagliata a misura,un lavoraccio,perche i canali su cui si incastra nel radiatore e profondo circa 1 mm e ho dovuto tagliarlo perfettamente con il........taglierino!! Un altro particolare e il cavo di alimentazione che servira anche da cavo di sostegno al soffito.
Adesso posto varie foto.












[img]http://s1.postimage.org/hxM4i.jpg



[/img]


Questa e la plafo accesa!!





HO ancora da aggiungere 4 ventole tipo PC,2 per ogni radiatore.

L'altroieri ho comprato questo PLC per comandare e creare l'effetto alba-tramonto,quindi comanderò separatamente i due rami bianchi piu il ramo blu che mi occupera solo tre uscite delle otto ,le altre cinque le usero per comandare pompe movimento ed altro!
Eccolo:




Si puo programmare manualmente oppure via USB,SERIALE e BLUETOOTH da comprare separatamente.Io lo programmerò manualmente.
__________________
CIAO!! ;)

Ultima modifica di redbull68; 03-07-2010 alle ore 20:40.
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2010, 14:07   #2
Skynyrd
Guppy
 
L'avatar di Skynyrd
 
Registrato: Mar 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella!!!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
Skynyrd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 18:03   #3
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE!!
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 18:09   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redbull68 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!! Io non sono un grande narratore poi oltretutto sono anche straniero e chiedo scusa in anticipo per gli errori di ortografia futuri.

1° partiamo dal presupposto che il tuo italiano va benissimo ed è meglio di tanti altri italiani.... quindi complimenti.

2° BRAVISSIMO

3° riprendi il tutto e fai un bell'articoletto così lo pubblichiamo sul Portale nella sezione Fai-da-TE


Ottimo lavoro.....ti invidio.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 18:33   #5
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Grazie Cocis. Come devo fare per fare l'articolo?? qui non e la sezione fai da te??Non sono pratico di forum!! Grazie!!
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 18:37   #6
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
questo è il Forum e sei nella sezione giusta ;)
io parlo del Portale di Acquaportal http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp


qui ti spiega come fare un articolo e come inviarcelo:
http://www.acquaportal.it/LavoraConNoi/


ancora complimenti.
ciao
sandro

Ultima modifica di Sandro S.; 13-06-2010 alle ore 22:05.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 22:04   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
complimenti
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 23:12   #8
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo lavoro complimenti #2 5
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 14:48   #9
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi!!Per qualsiasi informazione al riguardo non esitate a chiedere!! Ciao!!
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 15:28   #10
Tommyp89
Guppy
 
L'avatar di Tommyp89
 
Registrato: Jan 2010
Città: Loro Ciuffenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Tommyp89

Annunci Mercatino: 0
ora speriamo che renda riguardante l'illuminazione!!!!!
Tommyp89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26267 seconds with 15 queries