Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2010, 19:40   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Tremila litri da costruire insieme... da zero.

Ciao ragazzi!!!
Sono qui per chiedere il vostro aiuto per la realizzazione di un progettone, che credo vedrà la luce alla fine del 2011/inizio 2012... quindi c'è tutto il tempo
Per ora so solo che la vasca sarà un 300x100x100, con vetro frontale e laterale destro, il posteriore e il laterale sinistro saranno probabilmente in resina o altro materiale opaco (forse anche in INOX, visto che ho i macchinari per lavorarlo senza problemi).

Penso che sistemerò un pozzetto ad angolo (45°) fra i due lati ciechi, con aspirazione sia dall'alto che dal basso e la circolazione dell'acqua sarà in senso antiorario (guardando dall'alto).

Il filtraggio sarà affidato sicuramente ad una sump, però ancora tutta da definire.
Certamente ci saranno (nell'ordine) percolatore a bioballs, scomparto con materiali organici acidificanti, scomparto spugne a grana differenziata, scomparto riscaldamento e sonde (ph ed indicatore di livello), pompa di risalita.

Prima di passare al resto, vorrei definire la vasca, tenendo conto dei seguenti parametri:

- sarà aperta e senza tiranti, per un allestimento amazzonico di acque nere (approssimativamente alto corso dell'Orinoco) che continuerà sopra il pelo dell'acqua.
- dovrà essere riscaldata a 28 gradi (quindi tutti i lati ciechi ed il fondo dovranno essere adeguatamente coibentati)
- potrà essere forata a piacimento
- il riscaldamento sarà gestito in sump

Una volta definita la vasca il mobile me lo faccio io in profilati d'acciaio e quindi per quello non ho problemi... problemi che invece ho per la sump, soprattutto di dimensionamento e di riscaldamento, che non potrà essere elettrico.
Anche sulle pompe ho qualche dubbio... meglio una sola enorme pompona, oppure differenti pompe "convenzionali" con circuito separato?!?
Sarei propenso per la seconda ipotesi sia per problemi di affidabilità che di distribuzione della corrente in vasca, anche se ci sarà un bell'intrico di tubi... che dite???

L'illuminazione sarà anch'essa artigianale, in pratica una Picci-Light HQI 3x400W oppure una 5 x250W... ma è l'ultimo dei problemi.


L'allestimento?!?
Beh, di quello parleremo in autunno!!!


NB Vi prego di non far arrivare il topic alla terza pagina con commenti non inerenti alla costruzione, il progetto è davvero complesso ed ho davvero bisogno di aiuto competente.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2010, 19:59   #2
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la soluzione migliore è a doppia pompa in modo da non avere troppi cavi in giro e soprattutto ti permette di fare con comodo eventuali manutenzioni ed essere sempre tranquillo in caso di problemi.
Interessante sto "Titanic" non vedo l'ora di vederlo in opera....
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 21:16   #3
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per ora so solo che la vasca sarà un 300x100x100
Quote:
L'illuminazione sarà anch'essa artigianale, in pratica una Picci-Light HQI 3x400W oppure una 5 x250W
dark fanner, sono io tuo figlio -05 (magari)
comunque complimenti,
nn so darti tanti consigli per il fai da te, ma immagino che l'acquario sarà per gli altum? beati loro
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 22:03   #4
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Paolo, per i lati non in vetro, per intenderci quelli che vuoi fare in inox potresti realizzare dei rivestimenti in vetroresina sullo stile delle vasche di aengusilvagabondo.......in questo modo riusciresti a realizzare uno sfondo 3d sagomando il materiale ed occulteresti senza problemi le varie bocche di mandata..........

inoltre per il discorso pompe, potresti prendere qualche ispirazione dalle vasche mostro americane sui forum marini d'oltre oceano.......appena trovo quello che ho in testa lo posto subito........comunque per farla breve, una sola pompa esterna non ad immersione con più bocche di mandata forando la lastra posteriore in più punti.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 22:48   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
alcuni esempi, ma non ho ancora trovato quello che cercavo........

http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1692183

http://www.monsterfishkeepers.com/fo...ead.php?t=8952

http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1783997
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 23:18   #6
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
Paolo se hai bisogno di qualche info sui lati ciechi sono qua ,puoi usare dell inox come dici tu e rivestirla in resina oppure se la vasca deve essere incastrata se vuoi diminuire un po i pesi valuta un sistema a listelli in legno e rivestimento con compensato marino e tessuto 650+resina epox come nella mia ultima

Se hai bisogno comunque di qualche info fai un fischio io ci sono sempre

Buon lavoro
__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 09:47   #7
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sarà aperta e senza tiranti,
hai pensato ad una cornice in profilati di inox ad L su tutto il perimetro superiore?potresti guadagnarci in spessore del vetro
per le pompe credo sia meglio abbondare....
bel progetto capo!
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 14:41   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
una sola pompa esterna non ad immersione con più bocche di mandata forando la lastra posteriore in più punti.
Mkel77, grazie dei links
La/le pompe saranno sicuramente a secco... pensavo di fare 2 pompe da 5000 litri/ora che pompano verso una Y con due valvole di non ritorno... in tal modo anche se una si ferma l'altra mantiene vivo l'acquario.
La canalizzazione sarà fusa con lo sfondo 3D sulle pareti cieche, come hai intuito

aengusilvagabondo, avrò sicuro bisogno di attingere alla tua scienza!!!
La vasca non sarà ad incastro... la metto al centro di un muro rettilineo lungo 10 metri (quello dove ora stanno le due 600 litri).
La particolarità della stanza è che il pavimento porta un milione di tonnellate, essendo stato gettato come pavimentazione per industria meccanica pesante e che il muro lungo cui starà la vasca è confinante con i servizi igienici, quindi basta un forellino e posso attingere acqua da osmotizzare ed eliminare quella di scarto.

La struttura esternamente dovrà essere esteticamente gradevole, pensavo di fare una struttura portante in acciaio con dei tubolari quadri, rivestirla internamente con un lamierino saldato da un paio di millimetri e poi impermeabilizzare il tutto con l'epoxi.
All'esterno fra le costole strutturali inserirò dei pannelli di polistirene edile isolante da 40 mm e poi ci piazzerò una copertura in laminato nero fissata con viti a scomparsa... dovrebbe venire carino e allo stesso tempo mantenere la temperatura abbastanza bene.
Quasi quasi faccio così i 3 lati e poi apro un mutuo per la lastra di vetro frontale, che da sola peserà mezza tonnellata... qualsiasi siliconatura fra due lastre alte un metro non mi farebbe dormire la notte

miccoli, un profilato lo dovrò mettere per forza sul bordo superiore, altrimenti dovrei appesantire in maniera eccessiva la struttura.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 14:58   #9
fasix
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 40
Messaggi: 672
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fasix Invia un messaggio tramite Skype a fasix

Annunci Mercatino: 0
complimenti per l'idea... questo è il post che aspettavo da tempo


per quanto riguarda le pompe io ne mettere anche 3, cosi anche con una rotta ne rimangono 2 funzionanti ed avresti il tempo di cambiarla.
per esempio 3 pompe esterne da 3000L/h

per il riscaldamento: potresti utilizzare qualche scambiatore nella sump sfruttando il riscaldamento dell'ufficio... cosa usi per il riscaldamento ambientale?

per il siliconaggio di 2 lastre di questi spessori anche io lo escluderei. meglio una sola lastra frontale, oppure al massimo una seconda lastra laterale, ma nn siliconata a quella frontale, ma come se fosse una finestra nella vasca in Inox

per i cambi: che ne pensi di un troppo pieno nella vasca e non nella sump, in modo da fare un cambio continuo immettendo osmosi direttamente in sump?

grande paolo
__________________
Cerco Dafnie

[Lecce] Cerco Loricaridi in PVT
fasix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 16:29   #10
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
Paolo so che l hai gia visto ma da quel che ho capito farai una struttura del genere

http://membres.multimania.fr/lafuite...hotoalbum.html
__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continua , fai , litri , tremila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33238 seconds with 15 queries