Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2015, 10:30   #1
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Question Nitrati bassi a causa dei troppi cannolicchi?

Ciao a tutti!

Ho un problema: ho i nitrati quasi non rilevabili, si aggirano intorno allo 0.5 mg/l.
nitriti assenti e fosfati inesistenti (0.1 mg/l)
E la crescita di alcune piante è bloccata da almeno 3 settimane..

La mia vasca è un 200 litri molto piantumato, avviato da quasi due mesi ed è una settimana che ho inserito una decina di guppy nutrendoli abbondantemente 3 volte al giorno.
(L'acqua non è limpidissima perché sto uscendo pian piano da un esplosione di volvox)


Mi è venuto un dubbio:
nel filtro pratiko 300 ho riempito tutti e 3 i cestelli di cannolicchi in vetro sinterizzato.
In un solo cestello ci sta "una quantità di cannolicchi sufficienti per una vasca di 200 litri", questo c'era scritto sulla confezione.

E' possibile che la grande quantità di materiale biologico vada in competizione con le piante?

Se è giusta questa teoria potrei gradatamente svuotare un cestello al mese fino a lasciarne solo 1 pieno di materiale biologico..
Potrebbe essere una soluzione?
Se invece ci possono essere altre cause sono tutt'orecchi!

Grazie!
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 23:33   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No il filtro non centra, è colpa delle piante che si pappano tutto.
Se i guppy non compiono il loro dovere integra fosfati e nitrati con la fertilizzazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 13:12   #3
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Chiaro! Grazie..

Quindi al di la di questo,
avere un eccesso di materiale biologico non provoca scompensi di nessun genere in vasca?
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 17:18   #4
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Chiaro! Grazie..

Quindi al di la di questo,
avere un eccesso di materiale biologico non provoca scompensi di nessun genere in vasca?
Un' eccesso prolungato nel tempo di materiale biologico (con relativo innalzamento di NO3 - PO4) è sempre dannoso e provoca scompensi sia in eccesso che in difetto.

In eccesso causa l'innalzamento di NO3 - PO4 a valori potenzialmente dannosi/mortali per gli ospiti della vasca, e favoriscono la comparsa di alghe

In difetto, quindi con valori NO3 - PO4 troppo bassi o assenti, gli ospiti non corrono alcun pericolo, ma come hai potuto constatare, le piante vanno in sofferenza arrestando la crescita e l'assimilazione dei nutrimenti che immetti in vasca, i quali vanno tutti a favore delle alghe.

se per eccesso intendi invece l'integrazione "controllata"che giustamente ti è stata consigliata e che dovrai fare a giuste dosi, non preoccuparti, servirà alle piante per assimilare tutti i nutrimenti e crescere rigogliose.
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 18:00   #5
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea e grazie della risposta!

Con ''Materiale biologico in eccesso'' intendevo ''materiale per il filtraggio biologico'', non sono stato chiaro io..
In parole povere mi chiedevo:
Avere una grande quantità di cannolicchi nel filtro potrebbe creare problemi?
Avendo nel mio caso un carico organico basso e molte piante..

Grazie
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 02:23   #6
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Avere una grande quantità di cannolicchi nel filtro potrebbe creare problemi?
Per assurdo si. La Walstad insegna che alle piante piace molto di più l'azoto ammoniacale che il nitrato. Ma tale azoto è il prescelto anche da parte dei batteri.

Quindi un grand filtro, toglie quasi immediatamente l'azoto ammoniacale costringendo le piante a cibarsi di nitriti o ancor più a malincuore, di nitrati.

Si è visto infatti che alcune piante producono sostanze chimiche atte ad eliminare proprio i batteri antagonisti nel catturare tale azoto!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Oltre alla carenza di nutrienti, la scarsa crescita può essere imputata a sostanze allotrope prodotte dalle piante per contrastare altre piante.
Questo può essere aggravato da cambi non sufficienti.
Più che a cambi, alla scelta sconclusionata delle piante!

Perchè mettere insieme due piante che si ammazzano tra loro quando tali allelopatici possono, anzi, devono essere rivolti verso le alghe?!
__________________

Ultima modifica di luca321; 06-11-2015 alle ore 02:24. Motivo: Unione post automatica
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 07:51   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=luca321;1062693852]
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Avere una grande quantità di cannolicchi nel filtro potrebbe creare problemi?
Per assurdo si. La Walstad insegna che alle piante piace molto di più l'azoto ammoniacale che il nitrato. Ma tale azoto è il prescelto anche da parte dei batteri.

Quindi un grand filtro, toglie quasi immediatamente l'azoto ammoniacale costringendo le piante a cibarsi di nitriti o ancor più a malincuore, di nitrati.

Si è visto infatti che alcune piante producono sostanze chimiche atte ad eliminare proprio i batteri antagonisti nel catturare tale azoto!
------------------------------------------------------------------------
Che possa esserci un certo antagonismo tra piante e batteri ci puo' anche stare(ma è relativo),ma a quel punto la scelta eventualmente è tra il mettere il filtro o meno,ma se lo metti che sia caricato con piu' canolicchi o piu' spugne non cambia la sostanza e non puo' creare problemi in questo senso(per rispondere alla domanda iniziale).
Qualsiasi materiale diventa substrato per la colonizzazione batterica e "filtro biologico"col tempo.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 09:36   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Per assurdo si. La Walstad insegna che alle piante piace molto di più l'azoto ammoniacale che il nitrato. Ma tale azoto è il prescelto anche da parte dei batteri.

Quindi un grand filtro, toglie quasi immediatamente l'azoto ammoniacale costringendo le piante a cibarsi di nitriti o ancor più a malincuore, di nitrati.

Si è visto infatti che alcune piante producono sostanze chimiche atte ad eliminare proprio i batteri antagonisti nel catturare tale azoto!
Premesso che, studi scientifici confermano quanto hai detto ma aggiungono anche che, mediamente, le piante "preferiscono" l'Azoto ammoniacale quando questo è sopra una certa soglia minima (chissà che ne pensano i pesci di nuotare in un ambiente semi-velenoso a causa dell'Azoto ammoniacale ), dimentichi che anche e sopratutto le alghe amano questa forma di Azoto per riprodursi e vegetare.

La differenza tra alghe e piante è che le ultime hanno più energia da sfruttare e quindi se costringiamo entrambe ad usare i soli nitrati (se ne cibano a "malincuore" proprio perchè richiede più energia rispetto l'azoto ammoniacale) ecco che avremo piante in salute e poche alghe

Il filtro in vasca ed il corretto movimento dell'acqua in vasca, che rifornisce i film batterici presenti anche in vasca oltre che nel filtro, DEVE proprio eliminare qualsiasi forma di Azoto ammoniacale il prima possibile per fare in modo che non sia sfruttato dalle alghe.

Quella delle piante che producono sostanze per eliminare i batteri mi mancava visto che è facilissimo osservare film batterici sulle foglie delle piante ... sarebbe bello se postassi un link serio dove sia descritta questa novità scientifica (almeno per me, non si finisce mai di imparare )

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Perchè mettere insieme due piante che si ammazzano tra loro quando tali allelopatici possono, anzi, devono essere rivolti verso le alghe?!
In agricoltura sono stati osservati e studiati da tempo tali fenomeni, facilmente contrastati con le rotazioni annuali (o in tempi ancora più lunghi) delle colture diciamo pure intensive.
Non dico che sono centinaia di anni che esistono gli acquari ed i plantacquari ma, delle piante assassine, è raro sentirne parlare, forse gli alieni o i servizi segreti americani sono riusciti a tener nascosto per tutto questo tempo anche questa cosa
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 18:10   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
No, non crea nessun problema.
E comunque i nitrati vengono "prodotti" nel filtro.
Vista la domanda ti consiglio di rileggere la guida sul ciclo dell'azoto, in modo da fugare ulteriori dubbi.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 18:16   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No, nessun problema.
Oltretutto i cannolicchi, nelle "normali" condizioni d'uso (flusso d'acqua non lentissimo, buona ossigenazione, vasca giovane) i nitrati li producono.

PS: come già scritto, quella vasca IMHO ha appena cominciato a maturare. Mantieni delle durezze non bassissime, un pH non troppo acido e lasciala stare che si aggiusta da sè.
------------------------------------------------------------------------
PS: basta anche con l'antialghe, l'UV, ecc.. Lo stop delle piante, casomai, è da imputare a quello (i veleni per alghe sono veleni per piante).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 05-11-2015 alle ore 18:19. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bassi , cannolicchi , causa , dei , nitrati , no3 , troppi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27671 seconds with 15 queries