Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2016, 13:29   #1
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto ad osmosi inversa: conviene?

Bonjour.
Dato che l'acqua che esce dai miei rubinetti a casa ha dei valori a dir poco elevati di durezza e simili (credo arrivi senza troppi problemi al 30 di durezza totale ma vado ad ipotesi) e dato che -ovviamente, perché fare le cose semplici era troppo semplice- l'acquario che ho è tipicamente asiatico, stavo valutando di acquistare un impianto ad osmosi inversa.
La domanda però è... conviene davvero?
Mi sto informando leggendo varie guide (quelle del forum e in generale online) e vedo che gli impianti difficilmente scendono sotto gli 80-100 euro, ogni 6 mesi circa occorre sostituire i prefiltri (non ho idea di quanto costino in negozio, online trovo filtri di ricambio fra i 30 e i 40 euro circa). Il rapporto dell'acqua prodotta/consumata è di circa 1:4 e questo costringe ad utilizzare quantità di molto superiori a quelle che di norma vengono usate per i cambi. Considerando che la casa dove abito è abbastanza vecchiotta e che l'autoclave (non so a quanto arriva ma non il rubinetto sarebbe al terzo piano) dubito che basti la pressione e probabilmente dovrei inserire una pompa (non ho idea di come a dire il vero ).
Insomma... conviene davvero utilizzare acqua prodotta in casa? Non dico nell'immediato, ovvio che nell'immediato non conviene, ma anche nel lungo periodo se ogni sei mesi deve essere considerata una spesa simile per l'acquisto dei prefiltri non conviene andare a prendere l'acqua in un negozio?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2016, 18:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la pressione non basta, esistono delle pompe apposta da mettere prima dell'impianto, si chiamano pompe booster, ma si usano solo in casi estremi...

l'impianto è sempre un buon acquisto, ma come tutti gli acquisti di questo tipo ha senso solo se hai bisogno di molta acqua: non avrebbe senso prendere un impianto, se ti servono solo 20 litri alla settimana...capisci?

più acqua ti serve, e più ti conviene l'impianto. anche perchè la fatica di doversi recare ogni volta in un negozio con le taniche è insopportabile...e poi caricarle e scaricarle dalla macchina...lo puoi fare solo se ti serve poca acqua (una o due taniche). se ti serve tanta acqua, ti devi prendere per forza un impianto!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 19:44   #3
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende..ogni volta che compri acqua dovresti verificarne la qualità. poniamo il caso come mi è già successo di comprare acqua con tds 016. coaa fai?la usi o no?la butti? anche x venti litri conviene comprarlo e montarlo.se tieni le membrane bagnate l impianto non si rovina e facendo poca acqua non cambi le post osmosi ogni sei mesi..le mie le cambio x scrupolo dopo l anno. E ho sempre tds 000.

Posted With Tapatalk
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 21:43   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che un impianto d'osmosi è sempre un buon acquisto, ma sono "salato" e ne produco tanta ; però penso proprio che hai visto male i costi dei ricambi, una cartuccia sedimenti è una carbone si trovano intorno ai 5-7 euro l'una.
Naturalmente devi prendere un impianto a bicchieri, più costoso inizialmente, ma molta meno manutenzione e meno costi per i ricambi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mauro.ragno Piace questo post
Vecchio 30-07-2016, 16:17   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come già detto, più acqua ti serve e più ti conviene. anche io ne produco molta perchè me ne serve molta, e pensare di andarla a comprare sarebbe semplicemente una follia.


se il tuo negozio vende acqua di scarsa qualità, faglielo presente o cambia negozio. questo è un problema o una colpa del negozio. noi diamo per scontato che i negozi siano onesti e vendano acqua controllata, e che anche loro cambino regolarmente i filtri e le membrane.

per quanto mi riguarda, l'impianto è sempre un buon acquisto. si comprano magari tante cose inutili, ma l'impianto sono soldi spesi bene
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 30-07-2016 alle ore 16:33.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 08:17   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario che ho è un 120 L che sto allestendo -non dico biotopo ma quantomeno simile a quanto si trova "in natura" - per ospitare rasbore e colisa laila. Attualmente con torba e CO2 sono riuscito ad abbassare i valori che avrei senza acqua di osmosi da pH 7,5 GH 13 e KH 6 (non ho ancora ben capito perché ho deciso di non rimanere sul tanganica dato che ero riuscito anche a far riprodurre i multi) a pH 7 GH 10 KH 4 . Ma mi pare ancora un po' altino...
@gerry , non ricordo di preciso quali impianti avevo cercato, ma ricordando la loro "forma" probabilmente erano in linea. Controllando su AP leggo che sono equivalenti come acqua prodotta, ma da google shopping riesco solo a trovarne o di estremamente grandi a bicchiere (390 L al giorno forse sono un po' tanti per le mie esigenze) o a disposizione che pare in linea.

Avete qualche marca da suggerire? Sono ancora in fase di ricerca...
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 08:42   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatti un giro su aqua1 e su forwater .
Gli impianti a bicchiere hanno tutti le stesse dimensioni e gli puoi mettere dentro le membrane da 50 -100 galloni , quella da 100 ( 390 litri giorno) è quella che produce più velocemente ma con minore qualità, io consiglio la 75.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 09:56   #8
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi una COSA DEL GENERE dici?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 15:11   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Quindi una COSA DEL GENERE dici?


No, guarda questi

http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1sx

http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1sx

O simili
Nel tuo i prefiltro erano insieme, durano poco e costano tanto , e poi non aveva il bicchiere per le resine post osmosi
Le resine servono se vuoi un'acqua perfetta senza silicati o altri residui .
Poi non so se nel dolce basta un'acqua mediocre o serve ottima , quindi magari le resine non ti servono .

Ho visto che ci sono anche modelli con il post filtro per le resine messo in una cartuccia più piccola, va bene lo stesso ma devi cambiare le resine più spesso ( il bicchiere é piccolo)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conviene , impianto , inversa , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25847 seconds with 16 queries