Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2015, 12:09   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Evita ghiaia bianca e sabbia fine, solo colori scuri per le piante granulometria 1,5........2 Max questi sono i materieli che devi acquistare se vuoi allestire con rocce e legni








------------------------------------------------------------------------
Substrato fertile

Ultima modifica di pietro.russia; 19-10-2015 alle ore 12:13. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2015, 15:15   #22
sausan
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è arrivato tutto il materiale elettrico per la plafoneria. visto che ho diverse temperature di colore per i neon (1x3000, 1x400 e 2x6500) e devo fare l'impianto con i 2 ballast, conviene che faccio accendere i neon 2 alla volta o tutti assieme? inoltre ho letto che sarebbe meglio che le luci calde stessero davanti e quelle più fredde dietro,come devo posizionarli?
sausan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 15:37   #23
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi fare accendere prima le calde e mezz'ora dopo le fredde, così non infastidisce i pesci. Per quanto riguarda il posizionamento, io farei (partendo da dietro) 4000- 6500- 3000- 6500. Di solito comuqnue si fa il contrario di ciò che hai letto, bianche d'avanti e calde dietro, visto che le bianche sono più piacevoli all'occhio, essendo più vicine alla luce naturale. Alle piante non credo cambi molto, l'importante è che abbiano entrambi gli spettri a disposizione

Ultima modifica di stefano.c; 20-10-2015 alle ore 18:24.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 16:44   #24
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Puoi fare accendere prima le falde e mezz'ora dopo le fredde, così non infastidisce i pesci. Per quanto riguarda il posizionamento, io farei (partendo da dietro) 400000-300000. Di solito comuqnue si fa il contrario di ciò che hai letto, bianche d'avanti e calde dietro, visto che le bianche sono più piacevoli all'occhio, essendo più vicine alla luce naturale. Alle piante non credo cambi molto, l'importante è che abbiano entrambi gli spettri a disposizione
Quoto quoto stefano, CALDE nel centro FREDDE all'esterno le piante gradiscono più quelle a gradazione calda per svilupparsi.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 12:00   #25
sausan
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
volevo chiedere una cosa... se non trovassi tutte le piante che vorrei mettere, posso comunque avviare la vasca, ed eventualmente aggiungere dopo?

inoltre.... l'avvio della vasca va fatta con le piante o senza?
sausan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 12:22   #26
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi metterle anche dopo quelle che non trovi. Le piante aiutano la maturazione per certi versi, quidni metterle prima dell'avvio serve anche a questo, inoltre è molto più semplice piante le piante mentre la vasca non è piena d'acqua. Sistemi il fondo, poi metti 2-3cm di acqua e piantumi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 19:37   #27
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da sausan Visualizza il messaggio
volevo chiedere una cosa... se non trovassi tutte le piante che vorrei mettere, posso comunque avviare la vasca, ed eventualmente aggiungere dopo?

inoltre.... l'avvio della vasca va fatta con le piante o senza?

La vasca va piantumata a secco senza acqua, utilizando solo uno spruzzino e penzette professionali. e consigliabile l'allestimento subito con tutte le piante, ONLINE trovi tutte le piante che vuoi.ù
A dimenticavo piantumare con vasca piena e una pessima idea l'acqua fa da lente e si anno difficolta nella piantumazione
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 10:37   #28
sausan
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi dovrebbe arrivare tutto il materiale compresi i test per l'acqua. vi farò sapere cosa esce dal mio lavandino...
sausan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 16:14   #29
sausan
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fatti i test sull'acqua di rubinetto lasciate riposare una mattina:
GH 12
KH 8
PH tra 7,5 e 8
NO2 <0,01
NO3 3
CO2 tra 6 e 10
sausan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 16:35   #30
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In acquari molto piantumati che hanno la cura delle piante come scopo principale, è meglio tenere un acqua con valori più bassi. Ph 6,5-7, gh sotto il 10 e kh 4-6 circa. Questi sono valori ideali, per ottenerli ti basta usare un 40% di osmosi e 60 di rubinetto, poi con la co2 abbassi il ph seguendo la tabella di correlazione ph kh co2.
L'ideale però è sempre acqua d'osmosi pura + sali per gh e kh, in questo modo si ha un acqua contenente esclusivamente sali utili al sistema (piante comprese) e si è sicuri che l'unica fertilizzazione arrivi dai fertilizzanti liquidi, quindi non ci sarà nulla di troppo che possa essere usato dalle alghe.
Ovviamente i pesci poi andranno scelti in base ai valori raggiunti
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , olandese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22651 seconds with 13 queries