Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2006, 22:04   #1
Antares24
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua torbida, non riesco a risolvere il problema

ciao a tutti, avevo postato di questo problema qualke giorno fa, ma non lo riesco a risolvere e anzi sembra peggiorare.
Circa una settimana fa dopo la pulizia delle spugne del mio pratiko 200 è uscita un pò di sporcizia, la cosa è capitata altre volte (mi hanno detto che è colpa dei tubi corrugati) ma lo sporco era poco e veniva subito risucchiato.
Stavolta invece l'acqua si è progressivamente intorbidita, come se il filtro non facesse più un filtraggio meccanico adeguato...ho provato ad aggiungere della lana di perlon nell'ultima vaschetta del pratiko che tenevo vuota, ma non è servito..
ho fatto alcuni cambi d'acqua (50% circa in 2 volte a distanza di 2 giorni) ma non è servito, due giorni fa ho aggiunto crystal water della tetra, la situazione sembrava migliorare ma poi è tornata come prima.
Che cosa si potrebbe fare? Ho nuovamente pulito le spugne del pratiko e le ho controllate, non presentano problemi.
Nell'acqua è come se vi fosse un pulviscolo in sospensione che la intorbidisce, ho controllato i valori ma sono uguali a prima della nascita del problema (nitriti zero, nitrati 5, uso i test a reagenti della askoll).
I pesci non sembrano star male, ho notato un pò di respirazione accellerata stamattina, ma spostando il bocchettone di uscita del filtro sul pelo dell'acqua ho risolto il problema, unica altra cosa che ho notato è che a volte "sbadigliano", ma non di frequente.

La vasca in questione è avviata da più di sei mesi, e non aveva avuto alcun problema, ora sinceramente non so che pesci pigliare, potrebbe trattarsi di alghe? Se sì, se usassi un prodotto anti alghe, mi converrebbe togliere le ampullarie che ho nella vasca?

Vi posto un paio di foto....
questa è di uno dei lati lunghi dell'acquario, prima si vedeva da una parte all'altra dell'acquario


qui invece una foto da uno dei lati corti dell'acquario, qui l'intorbidimento dell'acqua di nota molto di più


Spero che possiate darmi una mano , vi ringrazio in anticipo ciao!
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2006, 07:55   #2
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Se fossero alghe, l'intorbidamento sarebbe verde. Questo può
capitare dopo un cambio di illuminazione. Però mi sembra di capire che tu
non hai sostituito dei neon.

Visto che hai pulito i filtri, un eventuale problema di NO2, genera un intorbidimento
dell'acqua di colore biancastro, al contrario dei NO3 che è di colore marrone.

Però dici che gli no2 e no3 sono in regola.

Tieni sotto controllo gli NO2, e filtra con lana di perlon, pulendola ogni settimana.
Se è normale schifezza dovrebbe andare via in breve tempo, senza bisogno di
aggiungere prodottini e pozioni magiche.
Se continua aggiungi al filtraggio del carbone attivo per un giorno.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 07:59   #3
Gidan33
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 706
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Annunci Mercatino: 0
Ho letto che cè qualcuno che usa mettere un piccolo strato di scottex incolore come primo materiale filtrante, in modo che se le particelle in sospensione sono sufficientemente grandi possono essere bloccate.. Nel tuo caso puoi provare, ma a giudicare dalle foto sembrano finissime..
__________________
... Gidan ...
Gidan33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 08:56   #4
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente non cercherei soluzioni fantasiose.
Vai con la classica, e tanto usata lana di perlon.
Tienila pulita perchè le particelle fini trattenute, col tempo
la trapassano ritornando in circolo.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 14:09   #5
Antares24
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, x quanto riguarda l'illuminazione avevo aggiunto un neon ma cinque mesi fa, per cui non credo sia quella la causa del problema. terrò d'occhio il livello di no2, anche se per ora restano a 0.
Quella dello scottex potrebbe essere un idea, ma anche a me sembra si tratti di particelle molto fini, che passano tranquillamente in mezzo alle spugne.
Per ora continuo con la lana di perlon, se qualcuno ha altre idee me lo faccia sapere, vorrei cercare di far tornare l'acquario normale al più presto
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 22:20   #6
Chesca
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Chesca Invia un messaggio tramite Yahoo a Chesca

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io ho avuto due volte il tuo problema. La prima volta ho risolto con cambi dell'acqua. La seconda ho risolto aggiungendo nel filtro della resina della Rowa visto che avevo i fosfati troppo alti.
Inoltre, lo scottex è molto utile per assorbire la patina in superficie!!
Chesca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , problema , riesco , risolvere , torbida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20204 seconds with 15 queries