Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2012, 11:25   #1
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Progetto per bombine -- nuove foto pag.7

Ciao a tutti, ho deciso, dopo tanto meditare, di mettermi all'opera per realizzare un terracquario da affiancare alle mie vasche dolci e salate.
Il progetto è in corso d'opera e spero possiate aiutarmi come sempre. La scelta è ricaduta sulle bombine, animali che ho visto per la prima volta 15 anni fa e da allora ho sempre voluto tenerle, da quel che ho potuto leggere dovrebbero essere le più indicate per avvicinarsi a questi anfibi.

La vasca è un acquario aperto 60x30x30, ho previsto una zona di nuoto alta circa 10cm in cui inserirò qualche lumachina, una cladofora da usare come ciottolo, della lemna e forse se ci sta del microsorium windelow. Il movimento dell'acqua sarà minimo e garantito da una cascata, posta in cima alla parte di filtro piccolino che ho realizzato per tenere l'acqua pulita. Sempre nella pozza ho inserito anche un nebulizzatore per tenere alta l'umidità.
Le pareti sono realizzate 3d in poliuretano spry e ghiaia x acquari, con inserti in sughero. Nella parte emersa inserirò piccoli vasetti di edera, felce, photos, forse una carnivora e un cespuglietto tipo muschio.

Ora la vasca è in questa fase




Oggi inserirò l'acqua x vedere se le siliconature reggono, se la cascata funziona e se il nebulizzatore va bene.

A questo punto devo realizzare il coperchio.... E non so cosa fare. Come materiale a disposizione ho una plafo della hasse che potrei cannibalizzare, ma non so se possa essere utile. Vorrei contenere i consumi, e pensavo di mettere un neon T5 da 24watt in diagonale per favorire la cresita delle piante... Ma non so se devo prevedere una lampada per scaldare le ranocchie... Da quel che ho letto non dovrebbe essere necessario, in casa la temperatura non va mai sotto i 20 gradi. Consigli in merito?

Se qualche utente pratico di terracquari volesse commentare il mio lavoro ne sarei grato, così da poter fare la cosa migliore.

Ciao
__________________

Ultima modifica di bonzo76; 14-11-2012 alle ore 20:29.
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2012, 11:28   #2
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
PS quasi dimenticavo! Per quanto riguarda la parte emersa pensavo di utilizzare sfagno biondo non concimato come substrato, da ricoprire poi con cocco oppure muschio, materiale che poi sostituirò regolarmente x tenere pulita la parte emersa. Le piante pensvo di inserirle direttamente con il vaso, in modo da rendere piu facile la manutenzione ed eventuale sostituzione.

Che ne dite?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:33   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
direi che è una buona idea ora io non conosco bene questi anfibi, ma diciamo che mi sto informando sulla tecnica per un paludario le piante tienile nei vasi anche secondo me, ma senza il grodan, meglio la fibra di cocco... e userei sfagno bruno (a meno che le bombine non vogliano un substrato tanto acido)
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:39   #4
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Grazie della dritta, credevo che lo sfagno esistesse solo biondo! Grazie della dritta farò sicuramente così! Oggi ho ripassato una siliconatura che trafilava, domani ripeto il test, nel frattempo cerco di capire x l'illuminazione
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:51   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anche lì cerca qualcosa che non sia troppo... non so se necessitano di uv come i rettili, ma non penso sai... forse però non devi coprirlo per mantenere l'umidità?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:58   #6
Paolino83
Guppy
 
L'avatar di Paolino83
 
Registrato: Sep 2011
Città: Castelnuovo D.B.(AT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
molto carino il paludario, per l'illuminazione io usavo 2 t5 da 24w e le piante crescevano da paura comunque per quanto riguarda le bombine dicono che è sufficente la luce che entra dalla finestra ma è veramente anti estetico quindi se non metti piante esigenti potresti mettere una plafonierina a led...la temperatura è perfetta quella di casa anzi durante l'inverno dovresti fargli fare la bruma (se vuoi) che è una specie di letargo.
comunque fantastici anfibi io me ne sono innamorato, ormai le mie sono morte tutte poverelle ma sono state con me parecchi anni, quando cantano sono fortissime, ululano...poi quando gli dai i grilli è un piacere vederle mangiare!! appena le prenderai metti delle foto che mi mancano ste piccolette
__________________
WhatsApp 3487147356
Paolino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 12:55   #7
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
A questo punto, da quello che mi dici, provo a riciclare una plafoniera della hasse, la appoggio sul coperchio e dentro ci monto due energy saving bianche e rosa da 14watt l'una....
Per ora ho il problema che le siliconature perdono!!! Devo rivederle.....

Tu che le avevi cosa usavi come substrato? Io metterei sfagno e poi fibra di cocco, e poi quando è ora di pulirle butterei solo la fibra di cocco.

Che ne dici?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 13:34   #8
Paolino83
Guppy
 
L'avatar di Paolino83
 
Registrato: Sep 2011
Città: Castelnuovo D.B.(AT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la luce sei ok, come substrato usavo torba neutra la stendevo sopra uno strato di argilla espansa così che l'acqua drenasse senza tenere la torba satura d'acqua evitando di far marcire le radici delle piante, per questo motivo ti consiglio di fare un foro anche sotto i vasetti che hai incassato nello sfondo così l'acqua non ristagna!
Se inserisci collemboli e onischi non avrai bisogno di cambiare substrato in continuazione, ci pensano loro a tenere pulito il tutto, se no ogni volta devi togliere le piante dalla terra...sai che palle!?!?! Cerca di mettere dei nascondigli tipo una noce di cocco al contrario o dei cocci di tegola come avevo fatto io perché loro amano nascondersi però nello stesso tempo dagli spazio per nuotare e per saltare, sono dinamiche sia in acqua che fuori...ti ho dato un po di roba da fare eh???? Buon lavoro

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
WhatsApp 3487147356
Paolino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 14:53   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma il terrario lo lasci aperto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 15:16   #10
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Lo spazio è quello che è, se riuscirò a sistemare la pozza credo avranno una decina di centimetri di acqua, ma di sicuro non faranno grandi nuotate.... (pensa che mi avevano sconsigliato di mettere acqua xchè dicevano che annegavano.....detto da un negoziante che tratta rettili e anfibi)

Il substrato lo allestirò come hai detto tu, unico dubbio è dove posso reperire gli insetti che mi hai indicato?
C'è il rischio di ritrovarmeli in giro per casa? La donna darebbe di matto!

Mentre ci sono ne approfitto, un altro fenomeno di negoziante mi ha detto che x riprodurle dovrei tenerle a 28 gradi costanti giorno e notte, e ha ovviamente cercato di vendermi due lampade a tale scopo, ma è vero? Io avevo letto che andavano tenute al freddo e poi reintrodotte in vasca a temperatura ambiente per stimolare la ripro.....

Come alimentazione tu come ti regolavi?

Secondo te è possibile riconoscere in negozio maschi e femmine per avere le coppie?

Grazie mille

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bombine , foto , nuove , pag7 , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22198 seconds with 15 queries