Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2010, 20:36   #71
gianlucazarattini
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto garibaldi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agli utenti increduli cosa devo fare per farvi capire che la mia storia è vera?
Domani posto valori dell'acqua...e a breve foto...
a differenza dell'utente che gli stanno morendo i pesci i miei sono cresciuti a dismisura...parlo di scalari, black moor e il pulitore.
Appena mi arrivano le piante allestico le ultime e metto le foto!
Con misure della vasca.

Non mollo la presa-28
gianlucazarattini non è in linea  


Vecchio 31-08-2010, 20:40   #72
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e per il fritto misto di valori hai argomentazioni?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 20:44   #73
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Agli utenti increduli cosa devo fare per farvi capire che la mia storia è vera?
Guarda, secondo me ti sei posto male, parlavi di non aver avuto problemi con il tuo metodo di avvio invece avevi aperto un topic per il problema, poi hai detto che l'acquario era del tuo amico ecc.
Non è che non ti crediamo, quello che stiamo cercando di farti capire è che l'avvio che hai fatto è sbagliato, ripeto, hai avuto fortuna che non ti siano morti i pesci (però sicuramente bene non stavano ma non te lo possono dire), ma nel primo mese di maturazione di un filtro/vasca l'acqua diventa "pericolosa" fino poi tornare ad essere "fuori pericolo" (per usare frasi semplici). Il fatto che per 6 mesi ha funzionato non vuol dire nulla, secondo me la tua vasca è una bomba ad orologeria........avvio affrettato, cambi d'acqua sbagliati ed irregolari, fotoperiodo a casaccio, non fanno bene all'acquario...
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 20:55   #74
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Atlantics79 Visualizza il messaggio
........................A me personalmente non è capitato.
Sono un neofita e quando sono andato la prima volta in un negozio di acquariologia (un grande magazzino) l'esperto del reparto acqua dolce quando gli ho elencato i prodotti che volevo prendere (tutte cose chimiche per abbassare ph, alzarlo, regolare gh, e tutto il resto) mi ha detto che le uniche cose che dovevo prendere erano substrato, ghiaia, un buon filtro, unabuona pompa, canolicchi, lana, spugna e piante vive, e avviarlo in attesa della formazione di batteri. non voleva nemmeno farmi comprare i batteri in sospensione perché mi ha detto che i batteri si formano DA SOLI e che le sospensioni sono solo pagliativi inutili.....!
...ma vivi nel paese di Bengodi??? Fagli un monumento a quel commesso, qui da me c'è una sola catena di negozi, ma gli addetti potrebbero vendere, con la stessa preparazione, chiodi o patate............
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea  
Vecchio 01-09-2010, 08:26   #75
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Atlantics, io sono convinto che esista il "principio di invarianza della percentuale di stronzi"... cioè che in ogni categoria umana e professionale c'è una certa percentuale, appunto, di stronzi... e non ci si può far nulla.

Solo che i negozianti di pesci onesti non fanno notizia, mentre suscitano clamore quelli truffaldini.
Nelle grandi catene distributive invece, l'unica cosa invariante è l'impreparazione dei commessi, spesso reclutati in 20 minuti, vestiti e posizionati dietro un bancone... come se fossero i friggitori di patatine del Mc Donald oppure i venditori di scarpe di Footlocker.

Per quello che prendono, molti sono anche troppo bravi!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 01-09-2010, 08:31   #76
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
sono convinto che esista il "principio di invarianza della percentuale di stronzi"... cioè che in ogni categoria umana e professionale c'è una certa percentuale, appunto, di stronzi... e non ci si può far nulla.
Ti prego mi dai il permesso di metterla in firma questa?
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 01-09-2010, 08:40   #77
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ti concedo il copyright limitato ad AP!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 01-09-2010, 08:48   #78
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
yeo! cito anche la fonte ovviamente, però era troppo nerd e troppo vero per lasciarmelo sfuggire!
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 01-09-2010, 12:09   #79
Ari@n
Guppy
 
L'avatar di Ari@n
 
Registrato: Dec 2007
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intervengo in questa discussione che, digressioni a parte, comunque molto divertenti, ritengo molto utile per come si è sviluppata e che sicuramente sarà molto istruttiva per i neofiti, a mio modo di vedere, solo per dire che alla fine, metodi miracolosi a parte e prove scientifiche, credo che il bello di questa passione che ci accomuna, o almeno la parte realmente più divertente e più emozionante, sia proprio quella relativa alla preparazione ed all'allestimento della vasca.
Tutti noi credo ricordiamo con particolare gioia il momento in cui abbiamo deciso di allestire ognuna delle nostre vasche, dall'idea iniziale al vero e proprio inizio lavori, le dimensioni, il biototopo, l'arredo, i futuri ospiti...la maturazione del sistema che abbiamo infine creato non è che un passo successivo ed importante del nostro progetto partito inizialmente da un'idea sorretta da una grande passione. é come costruire una casa partendo da un progetto ed alla fine vedere se sta in piedi e può essere realmente abitabile e consona alle esigenze di chi ci abiterà. Tutto questo per dire che anche se esistesse realmente un metodo per abbreviare i tempi di maturazione o comunque una scorciatoia per finire prima, personalmente io continuerei a seguire il "noioso" e lungo metodo appreso anche grazie a persone competenti come quelle presenti su questo forum, semplicemente per vedere crescere la mia vasca piano piano e godermela ogni giorno con i suoi alti e i suoi bassi cercando di migliorarmi e migliorarla sempre più, facendomi crescere ogni momento di più la voglia di vedere il fatidico momento dell'inserimento dei primi ospiti, unici e veri giudici del mio lavoro!
Con questo sfogo passionale chiudo il mio prolisso intervento sperando di aver portato anche un solo piccolo sassolino a favore di questa splendida e meravigliosa passione
__________________
"Così volli che fosse." F. Nietzsche

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea  
Vecchio 03-09-2010, 21:23   #80
gianlucazarattini
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto garibaldi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto le lamentele sul mio metodo di avviamento mi son stati chiesti i valori del mio acquario.....essendo sprovvisto di test mi sono recato in 2 punti vendita con un po' della mia acqua presente nell'acquario. Il primo mi ha detto che non aveva test e che dovevo comprare i suoi....non ci ho pensato nemmeno visto le spiegazioni e fregature che mi ha arrecato.
Esempio: un astronotus vendutomi come pesce tranquillo e invece era l'opposto o altro che non ricordo....
Nel secondo punto era sprovvisto ma per l'ennesima volta mi sento ridire....ma non dare ascolto alle cose che dicono su internet dove alcune sono vere e altre false o antiquate...il negoziante mi ha detto che i pesci che ho nel mio acquario oramai sono temprati per quel valore di ph, ecc....quindi stanno bene così....l'unica cosa è che devo provvedere ad cambi d'acqua regolari.
Morale della favola non devo cambiare metodo.

Se muoiono avverto la gentile clientela.
Posterò alcune foto cosi per far vedere lo svolgimento degli eventi agli utenti increduli.

Mi ripeterò ma non ho mai detto di saperne ma che ho trovato un metodo differente per l'avvio.
Guida o meno!
gianlucazarattini non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , avviamento , veloce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22534 seconds with 13 queries