Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2007, 22:19   #1
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Piante bruciate

Salve a tutti.
Questo è il mio primo post e spero di non scrivere cavolate.
Ho iniziato ora con l'acquariofilia e ho un ferplast cayman 80 professional con filtro bluewave 05.
Kh 6
Gh 6
Ph 8 (lo so è un po' altino)
nitriti e nitrati un po' altini ma sotto controllo

Ho due lampade Philips:
1) esterna TL-D 18W/545
2) interna TL-D 18W AQUARELLE
Il mio problema è che in poco meno di una settimana mi si sono sbruciacchiate le piante ...
Quelle in prima file, che prima erano di un colore verde intenso adesso hanno le punte bianchicce
Altre si sono arrossate parecchio, tendenti al color mattone.
Scusatemi ma non conosco il nome scientifico delle piante che ho, mi sono fatto consigliare dal commerciante e non sono stato a chiedere.
Ho guardato l'archivio delle piante di Acquaportal e direi che le piante che ho sono:
Alternanthera sessilis
Cabomba caroliniana (quella con le punte bianchicce)
Come fotoperiodo ho usato, nei primi giorni, 12/12. Adesso, visto lo sbruciacchiamento ho diminuito parecchio, circa 6 ore, per vedere se migliorava qualcosa.
Ho letto questo articolo che mi sembra faccia proprio al caso mio:
http://www.walterperis.it/piante/piante_abbronzate.htm
Solo che non ho capito se c'è un rimedio e soprattutto non capisco se devo cambiare i tubi che ho, che pensavo addirittura fossero poco potenti ...
Qualche consiglio?
Grazie
Marco[/url]
mogan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2007, 13:44   #2
ilthomas
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizio col dirti che la serie 7xx in acquario non sono indicate.sostituiscila con una 865
le piante soffriranno un pò..hai poca illuminazione.
il fotoperiodo portalo almeno a 8 ore..forse 12 ore erano eccessive
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 22:29   #3
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Grazie del suggerimento.
Non ho ancora trovato la 865 e per ora ho sostituito la serie 7xx con una 840 philips. E' ancora presto per dire se funzionerà, vedremo.
Ti volevo chiedere se va bene mettere l'aquarelle sul retro, dove le piante sono + alte, e la 840 sul davanti dove invece le piante sono + basse.
Grazie,
Marco
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 01:43   #4
pluto46
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pluto46

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mogan,
la aquarelle se non ricordo male è una trifosforo da 10000K, io la leverei... quel tipo di lampade a volte possono portare più danni che benefici (opinione personale), Io se fossi in te la leverei subito e passeri ad una configurazione piu classica 840+865 (o magari una 8000K se riesci a trovarla)

per il fotoperiodo 6 ore sono poche per ora portalo, come ti ha gia suggerito ilthomas, a 8 ore e poi sali fino a 10

Per le piante sicuramente non hai molta luce ma neanche cosi poca, io penserei anche a qualche carenza di nutrimenti. Usi fertilizzanti co2 ecc..?
Se non usi nulla prova a mettere una pasticca a base di ferro tra le radici delle piante (in particolare per la alternanthera) è utilizza qualche fertilizzante liquido.

Coumque se riesci metti una foto della tua vasca cosi sarebbe piu facile trovare il problema ed aiutarti

Ciao.
pluto46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 23:24   #5
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Sì, le aquarelle sono 10000k. Sono riuscito a trovare una 865, anche se non philips, ma osram, penso sia lo stesso. Adesso ho quindi una 840 philips (davanti) + 865 osram (dietro).
Posto qui sotto alcune foto delle piante con problemi.




Ora anche le Alternanthera (credo sia il loro nome, sono cmq le piante a foglia larga che si vedono sullo sfondo) iniziano a manifestare problemi. In particolare sono comparse macchie nerastre sulle foglie.
Ho seguito i link della sezione e sono andato a leggermi questa pagina: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...lepiante.shtml
Mi sto procurando i composti per realizzare i fertilizzanti. L'unica cosa che non capisco è quando parla di "miscela di elementi in tracce" dice che "si può usare una qualunque miscela reperibile nei negozi di giardinaggio e che NON abbia la dicitura K,N,P", beh, io sono andato a vedere, ma tutte le miscele contengono la dicitura knp. Tanto per capirci, secondo voi, quale tra questi prodotti dovrei comprare?
Ah, per completare i dettagli, vi volevo dire che il fondo è composto di akadama fine/grossa con sopra uno strato di ghiaino. Sul fondo misi anche un centinaio di grammi di osmocote per agrumi, come fertilizzante.
Ah, non ho ancora l'impianto di Co2, ma ci sto lavorando :D
Grazie ancora.
Marco
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bruciate , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19082 seconds with 15 queries