Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2005, 17:25   #1
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RAM boccheggiano.. Ci risiamo!!!

E' già la quarta volta in tre settimane: un paio di esemplari (generalmente maschi...) si mettono a pelo d'acqua a boccheggiare poi dopo due o tre giorni schiattano, nonstante ormai ho provato ogni tipo di cura (aumento dell'aerazione, Flagyl, abbassamento della conduttività con aggiunta di acqua di osmosi pura, trattamento con vitamine...)! Ne ho già persi 5 esemplari, 4 maschi e una femmina! In media ogni 3-4 giorni uno o due iniziano a star male!!!

L'aspetto in apparenza è sanissimo (niente colori sbiaditi, niente pinne chiuse, niente ventre scavato...), ma iniziano a boccheggiare, si isolano, smettono di mangiare e dopo un po' li trovi morti!

Non sapendo più a cosa pensare non vorrei che fosse il pH a 7,5: infatti mi sono accorto poco fa che l'acqua esce già molto alcalina dall'acquedotto (e l'impianto RO non ne modifica il pH).
Oggi ho usato il test della JBL, prima usavo il Tetra; non so se le misurazioni sono diverse perchè uno è più affidabile dell'altro o se effettivamente l'acqua di casa è cambiata con l'arrivo di questo caldo...

Escluse quindi malattie dai sintomi più evidenti ho fatto questa ipotesi sull'acqua: i RAM sono veramente sensibili a pH alcalini o devo pensare a qualche altra malattia che non siano i batteri intestinali?
Nitrati e nitriti sono nei valori normali estrememente bassi, kH 4°, gH 8°, temperatura 26°- 27°, CO2 25 mg/l (e pH 7,5!! MAH...)

A parte la torba, che fa l'acqua gialla che pare pipì di cavallo, con cosa si può abbassare il pH senza aggiungere porcherie troppo artificiosamente chimiche? Una roba tipo il TR7 (estratto di torba e quercia) della Dennerle potrebbe andare?
bettu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2005, 17:29   #2
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. L'alimentazione cerco di variarla il più possibile: escluso il cibo vivo, quanto al resto gli dò qualsiasi cosa. Secco, surgelato, liofilizzato, fiocchi, granelli, chironomus, dafnie, spirulina... Ho un freezer stracolmo di roba, ne ho fino al 2099!
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 20:20   #3
Selena
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Misano Monte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho diverse coppie di ciclidi nani inclisi i ramirezi e li tengo in un acquario dove il ph arriva a 7.5 ma non ho mai avuto problemi simili!!
Selena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 20:33   #4
Dingo
Guppy
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dingo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
kH 4°, gH 8°, temperatura 26°- 27°, CO2 25 mg/l (e pH 7,5!! MAH...)
scusa ma con questo ph e questo kh non hai assolutamente 25 mg/l di co2, considerando che usi anche troba dovresti avere l'acqua molto + acida!
Dingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 04:41   #5
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non ho torba! Volevo mettere qualcosa di simile proprio per abbassare il pH, ma che non ingiallisse l'acqua. In effetti sopra non mi sono spiegato benissimo...

Cmq per i sintomi ho detto una boiata, mi scuso...
I pesci li ho catturati entrambi per metterli nella vaschetta di quarantena e mi sono accorto che entrambi hanno il ventre scavato!
In uno si intravede appena-appena, nell'altro invece si vede bene. E' che, reduce delle altre recenti e identiche esperienze, i pesci non li ho nemmeno guardati bene finchè non li ho tirati fuori dalla vasca.

Credo che - almeno questa volta - siano i soliti batteri intestinali.
I miei RAM avranno patito i 5 giorni a 30° della scorsa settimana...

Li ho già messi nel Flagyl, e gli dò delle vitamine, dovrei averli presi in tempo. Spero...


Grazie a tutti!!!
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2005, 13:06   #6
winter
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche in molti miei ram è successa la stessa cosa solo 4 esemplari sono sopravvissuti gli altri cominciavano a boccheggiare e poi morivano inutile i tentativi di medicinali, non so quanto può essere vero mi hanno detto che i grandi allevamenti hanno indebolito i ram con i continui incroci per la ricerca di colori sempre più belli
winter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 02:24   #7
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io infatti cerco sempre di procurarmi - se possibile - quelli selvatici.
Costano una boiata di soldi, ma in genere sono molto più resistenti; certo, devi anche trovare il negoziante onesto che ti vende dei selvatici "veri" e non dei RAM di allevamento spacciati per selvatici, che tu paghi almeno il triplo e al minimo sbalzo si ammalano.

La cura col Flagyl questa volta sembra aver dato buoni risultati, si sono ripresi e nuotano normalmente.
Pochi giorni prima, invece, una femmina non ce l'aveva fatta.
Ora li tengo ancora qualche giorno in quarantena, li vitaminizzo per bene poi li rimetto al loro posto.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 12:49   #8
winter
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
peccato!!non li ho mai trovati a palermo quelli selvatici
winter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 15:05   #9
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, a titolo di cronaca, i primi due a crepare sono stati proprio quelli selvatici... ( MAH!!!!
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 16:11   #10
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzi ? -28d#
Ti allego la foto di un ram selvatico ... dimmi tu se è meno bello di uno di allevamento !
Mandi MAssi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggiano , ram , risiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20670 seconds with 15 queries