Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2010, 12:00   #1
valotta
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario tanganica

Salve a tutti!
Da un pò di tempo mi è venuta voglia di rimettere in funzione il mio vecchio acquario (100x30x40 cm) che ho dismesso alcuni anni fa causa trasloco.
La mia scelta è caduta sui ciclidi dei laghi africani sia per ragioni di comodità (compatibilità dell'acqua della mia zona) sia perchè sono rimasta assolutamente affascinata dai conchigliofili!
L'idea che mi sto facendo è di realizzare un biotopo con due specie e due zone, una rocciosa e una sabbiosa dove inserire le conchiglie vuote. Ora chiedo a voi esperti se questo progetto è realizzabile in una vasca come la mia e che specie potervi eventualmente inserire, o se sarebbe preferibile orientarmi verso un monospecifico. Prima di essere mangiata viva sottolineo che il progetto è in fase di "studio" quindi se la cosa è infattibile posso sempre modificarlo o iniziare a pensare ad un altro biotopo:)
Sono graditi anche suggerimenti su libri e siti per continuare a informami!
Grazie per la cortese attensione!
Valotta
valotta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2010, 14:02   #2
lukigni
Plancton
 
L'avatar di lukigni
 
Registrato: Aug 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
personalmente io trovo molto interessante un monospecifico di N. brichardi dove col tempo potrai osservare una vera e propria colonia dove anche i "figli" curano i "fratelli" minori ....
però sono molto aggressivi e territoriali ne dovrai tenere una sola coppia ma vedi che nel giro di uno due mesi ti riempono l'acquario ..... escludo la loro convivenza con altri ciclidi...

se no appunto dei conchigliofili con una specie con un diverso livello di nuoto come i cipry (forse la vasca è corta) non so i leupi sono molto belli ma un pò difficili come comportamento
lukigni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 14:09   #3
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
....personalmente ti sconsiglio i brichardi....sono come detto sopra aggressivi e tollerano poco la prole appena raggiunta la maturita' (devi rimuovere i piccoli quando per loro e' arrivato il limite di sopportazione)......se ti piacciono i conchigliofili puoi vedere in quell'area di base un lato con Rocciata e qualche conchiglia e metti una coppia di Lamprologus caudopunctatus (lo so sono monotono ma sono stupendi) che durante la riproduzione usano le conchiglie senno' di solito abitano la rocciata....e dall'altro lato metti una distesa di conchiglie senza rocce e scegli neolamprologus Multifasciatus o Similis che ti formeranno una vera e propria colonia
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 16:08   #4
valotta
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per le risposte!
Non conoscevo Neolamprologus brichardi, ho cercato un pò su internet e devo dire che questo pescetto mi ha davvero affascinato!! mi piacerebbe inserirlo nella mia futura vasca ma in tal caso sono costretta a creare un monospecie o poteri inserire comunque una coppia di conchigliofili?
la mia idea sarebbe di creare una zona rocciosa (circa il 60% della vasca) una barriera vegetale alta (diciamo il 10%) con della vallisneria spp e una zona prevalentemente sabbiosa con gusci, qualche vallisneria sparsa (se ricordo bene si moltiplica più velocemente della gramigna XD) e magari un tronchetto con su legata una bella anubias per fornire ulteriore protezione, in modo da creare due ambienti ben separati da una zona neutra.
Eventuali problemi di sovraffolamento (ma si riproducono davvero cosi tanto???O_O) potrei gestirla spostando gli avanotti più grandi in un piccolo acquario di 40 l in attesa di piazzarli a chi di dovere.
potrebbe essere una buona soluzione??
grazie in anticipo!
valotta
valotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 17:21   #5
lukigni
Plancton
 
L'avatar di lukigni
 
Registrato: Aug 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che i conchigliofili avrebbero vita breve visto che anche con specie più grandi e aggressive i brichardi hanno la meglio... si sono molto prolifici
.... come come allestimento è molto bello (almeno l'idea) bisognerebbe trovare una specie roccifera (che io sto ancora cercando per non ricadere sui soliti julidochromis p altolamprologus)
lukigni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 17:30   #6
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io allevo pesci tanganica.... per il tuo 120 lt ti consiglio NEOLAMPROLOGUS PULCHER DAFFODIL.... 1 Maschio e 2 Femmine per iniziare.... sono come i Brichardi ma molto più belli e più piccolini.

altrimenti prova con i bellissimi anzi strepitosi NEOLAMPROLOGUS TRITOCEPHALUS o i SEXFASCIATUS GOLD dipende se ti piace più il nero-azzurro o l'arancio-nero... sempre con proporzione 1m/2f.... e in questo caso puoi aggiungerci una coppia di ALTOLAPROLOGUS CALVUS che rimangono piccolini e sopratutto stanno sempre nascosti nelle cavità quindi non si combattono il territorio tra le 2 specie. :)
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 17:41   #7
lukigni
Plancton
 
L'avatar di lukigni
 
Registrato: Aug 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bobocop Visualizza il messaggio
ALTOLAPROLOGUS CALVUS che rimangono piccolini
ma di solito raggiungo i 13-14 centimetri anche in tempi lunghi visto che hanno una crescita lentissima
lukigni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 19:36   #8
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se decidi per i brichardi devi percorrere la via del mono specifico....
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 02:52   #9
valotta
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nuovo grazie per i consigli!!
Non voglio rinunciare ai conchigliofili, quindi mi sa abbandono l'idea dei brichardi in favore degli N.P. Daffodil, anche perchè da quanto ho letto in rete gli somigliano molto sia come aspetto sia come comportamento "coloniale" pur essendo meno aggressivi giusto??
Come conchigliofilo pensavo al “Lamprologus” stappersii/meleagris in quanto mi ha colpito molto il comportamento descritto in un articolo che ho trovato in rete, o qualora non riuscissi a trovarlo il neolamprologus similis (il multifasciatus non mi piace troppo XD).
Ora altra domandona: è difficile trovare queste due specie in commercio e più o meno che costi hanno?? (non è per mancanza di amore x gli animali ma non sono Rockfeller :))
Altra cosa: leggevo che la sabbia si può compare nei "comuni" negozi di edilizia, ma io non ne ho mai visto uno O_O per caso si trova anche dal ferramenta o in un negozio di bricolage??
Grazie per la pasienza che state dimostrando:)
valotta
valotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 11:42   #10
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
di solito i Brichardi constano dalle 5 alle 8 euro ad esemplare...i Daffodil non lo so perchè non li ho mai visti nei negozi ma cmq penso massimo 10 euro...... cmq tutti i ciclidi africani sia Malawi che tanganika quando sono ancora piccoli li trovi sempre sui 6-8 euro....... a meno che non siano specie rare e speciali come magari le Frontosa che costano una svario! altri ciclidi costano un pò di più come gli Altolamprologus e alcune Mbuma cole me Afra.... sennò dai 5 ai 10 euro te la cavi sempre per individui sotto i 6 cm...... cmq oltre ai Daffodil prova i Tritocephalus...hanno la colorazione delle Frontosa..non sono aggressivissimi e sono spettacolari perchè sono anche un pò predatori :)
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26046 seconds with 15 queries