Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2016, 13:14   #1
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ramirezi indeciso

nel mio 120 litri, ora col nuovo allestimento ho deciso finalmente dopo cacatuoides e Viejita di provare ad allevare dei ramirezi, così sabato ho comprato un maschio e due belle femmine così che potesse formarsi la coppia senza troppi spargimenti di sangue.
Come sempre con i nanetti la nuova vasca ha fatto subito partire la riproduzione.
Dopo neppure 15 minuti si era formata la coppia e tre giorni fa (martedì) allo spegnersi delle luci hanno deposto dopo aver scavato una bella buca estirpando metà pratino di eleocharis :-!!! ma a parte la distruzione del mio duro lavoro ero felice che si trovassero così bene da deporre. Poche ore dopo però le uova erano sparite tutte, forse inesperienza ho pensato, o il buio totale serale gli ha fatto perdere di vista le uova...
Tutto sembrava procedere come sempre con qualche rincorsa e screzio normalissimi tra i nani.
Ebbene ieri il maschio ha deciso di riprodursi con l'altra femmina che prima neppure si filava, anche lei con una pancia rossissima. Ha scavato una buca e ieri sera han deposto, stamattina nuovamente niente più uovo.
L'esito è un maschio che pascola prima con una femmina, poi con l'altra indifferentemente, in base a quale si ritrova davanti mentre le due donne si menano ogni volta che si incrociano, con la cattiveria tipica dei nani.
Ora, è normale che il maschio salti di palla in frasca? Non dovrebbero essere "monogami"? Lo ho visto sempre fare agli Apisto, ma sapevo che i M. ramirezi erano diversi, per questo li ho scelti, volevo vedere nuovi comportamenti...

Magari qualcuno di voi ha esperienza con i M. ramirezi e sa aiutarmi a capire questo strano comportamento...
Cosa è meglio fare?
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2016, 21:30   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo hai commesso il classico errore che si commette con i ram: forzare la formazione della coppia. I Ram vanno inseriti in gruppo di non meno di 5 o 6 esemplari (ovviamente accordandosi prima con il negoziante per gli eventuali esuberi) e la vasca deve avere un idoneo litraggio per far coesistere questa"comitiva" ( in 40 litri una cosa del genere è meglio evitarla, ma non è il tuo caso). Un trio come quello da te inserito, non lascia scelta alle femmine e il maschio ha solo 2 possibilità
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!

Ultima modifica di TuKo; 02-02-2016 alle ore 12:35.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 16:40   #3
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi cosa consigli? Di togliere una femmina o di aggiungere un secondo maschio?
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 09:45   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di aggiungere, visto che un po di spazio ne hai, almeno altri 2 o 3 esemplari, mettendoti preventivamente d'accordo per la restituzione degli esuberi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
indeciso , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17029 seconds with 17 queries