Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2014, 12:55   #1
Koreano78
Guppy
 
L'avatar di Koreano78
 
Registrato: Apr 2014
Città: Maddaloni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation SOS nuovamente ictio consigli

Salve a tutti, a distanza di circa un mese e piu' dopo aver inserito da circa una settimana un naso un leuco ed un zebrasoma mi ritrovo da ieri sera che son pieni di puntini bianchi ... lo scorso mese dopo mortalita' di tutti i miei esemplari feci cura con faunamor e cambio di trenta litri di acqua dopo una settimana di cure...ma senza risolvere niente di niente perche' non ne salvai neanche uno tranne i soliti pagliaccetti. Ora mi ritrovo nuovamente questa infestazione..ma che diamine non e' possibile ...mi guardo il mio leuco che per fortuna mangia tantissimo ancora ma che si inizia a grattare alle rocce e mi fa una pena incredibile e conoscendo lo scorso esito negativo di poco piu' di un mese fa ..beh' gia' mi vien da piangere sinceramente...vasca da 240 litri con circa 10 abitanti...sbalzi di temperatura da 28° gradi a 26° gradualmente a distanza di 24 ore ogni grado per via di una taratura di un nuovo jager....come devo procedere questa volta?? tra coralli e rocce non vorrei rischiare nuovamente con il faunamor..aiutatemi non vorrei perderli nuovamente ..vi ringrazio tutti an ticipatamente come sempre e buona Domenica delle Palme a tutti voi...staff compreso.
Koreano78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2014, 14:02   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh , per evitare i puntini la prima cosa da fare è NON mettere tre zebrasoma in 240 litri, forse uno è già troppo......
Il sovraffollamento e lo stress li fa ammalare e anche lasciare la vasca vuota per solo un mese non debella i parassiti
Io toglierei i pesci li darei in pensione in modo che possano essere curati con i farmaci adatti ( non li conosco, ma magari esistono)
Non metterei farmaci in vasca altrimenti ti giochi le rocce.
E una volta debellato il parassita aspetta più tempo e metti altri pesci, pochi e piccoli
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, naturalmente la temperatura il Piu costante possibile ( non puoi passare da 28 a 26 e non avere conseguenze )....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 13-04-2014 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:09   #3
Koreano78
Guppy
 
L'avatar di Koreano78
 
Registrato: Apr 2014
Città: Maddaloni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation SOS nuovamente ictio consigli

Grazie mille, quindi in 240 litri tre esemplari come un leuco un naso e ed un zebrasoma non ci possono stare?? Quindi nessuna soluzione a parte mandare in pensioni i miei piccoli e poi come procedere? Come faccio a capire se realmente questa vasca sia pura da questo maledetto ictio? gentilissimo comunque.
Koreano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:14   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il 240 al massimo puoi mettere ( ma sarà molto sacrificato e rischi ) un piccolo zebrasoma (flavescens )
Fai una ricerca sul forum, mi sembra di ricordare che le cisti di ictio muoiono dopo 60-70 giorni , ma non ne sono sicuro ....... Aspettiamo che intervenga @IVANO , lui di ictio se ne intende ........
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:17   #5
Koreano78
Guppy
 
L'avatar di Koreano78
 
Registrato: Apr 2014
Città: Maddaloni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation SOS nuovamente ictio consigli

Sei davvero gentile, speriamo che intervenga..buon pomeriggio
Koreano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:36   #6
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sono un esperto nel senso che ho avuto spesso il problema di ictio...allora, come di ha detto Gerry devi evitare di mettere tre chirurghi in 240 lt e soprattutto il leuco che prende i puntini anche solo se pensa di stare con altri in una vasca così piccola.Ti consiglio, se riesci ,di pescarli e trattari con rame, oppure usare iodio in dosa doppia giornaliera e magari del cibo arricchito con aglio (prendi aglio crudo e lo triti fine fine)...altro non puoi fare...non metterti a giocare con la temperatura perché spesso stresso ancora di più i pesci...NON esistono medicinali da usare in vasca se hai rocce vive
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:41   #7
Koreano78
Guppy
 
L'avatar di Koreano78
 
Registrato: Apr 2014
Città: Maddaloni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ivano, mi sa che li devo portare al negoziante allora ; sempre se riesco a prenderli con tutte le rocce che ho ...mi sa tanto di impresa ardua e rischiosa...quindi aglio e qualche vitamina ..quale mi consigli? Ma scusami Ivano ma questo ictio c'è l'ho io in vasca o nasce quando gli pare? Sei gentile e disponibile anche tu, grazie di cuore.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ivano e' un bene però che mangiano? Perché ricordo più di un mese fa quando mi ripresero l'ictio che non mangiavano per niente...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Koreano78; 13-04-2014 alle ore 14:46. Motivo: Unione post automatica
Koreano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:50   #8
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Il cryptocarion (nome vero del parassita) può rimanere latente in vasca fino a quando un pesce, indebolito magari dalla situazione o dai valori della vasca, ne rimane infetto.Purtroppo poi si riproduce velocissimamente e per debellarlo non deve avere più pesci che ne rimangono infetti e praticamente vasca vuota per almeno 3-4 mesi (vuota significa senza pesci).
Come rimedio puoi somministrare cibo ipervitaminizzato o addizionato di vitamine (come il idroplurivit per bambini, si trova in farmacia senza ricetta e costa 5 euro) o normalissimo succo d'aglio che si ottiene pressando dell'aglio e mischiandolo al nostro mangime. L'aglio è infatti un "antibiotico" naturale e fa solo bene oltre che impuzzolire la casa.
Alternativamente ci sono anche mangimi appositi, come il Mangime del Dr. Bassler Forte , si trovano nei negozi oppure online
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:52   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Anche vero che se un pesce poi guarisco puoi vivere in vasca senza problemi per anni, ma devono tornare le situazioni ideale per una vita serena con gli altri ospiti..
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 14:53   #10
Koreano78
Guppy
 
L'avatar di Koreano78
 
Registrato: Apr 2014
Città: Maddaloni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ivano seguirò tutto alla lettera e ti farò sapere.. Buon pomeriggio caro sei stato davvero cordiale e disponibile!!!


Posted With Tapatalk
Koreano78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , ictio , nuovamente , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25045 seconds with 17 queries