Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2010, 22:34   #1
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo pico reef

Ciao a tutti, siccome a giorni dovrei entrare in possesso di un acquario da 10 litri cubico e uno da 40-60 litri (ancora non lo so bene) di forma classica (parallelepipedo) sarei interessato a trasformare uno dei 2 in un pico/mini reef solo che i dubbi sono molti e dopo aver letto tutte le guide e discussioni di questo forum sono cresciuti ancora!

Quale dei due è più indicato?

Come dovrei fare il fondo?

Che luci dovrei usare?

Ho letto di un sacco di metodi qual'è il migliore per cominciare?

Che luci dovrei utilizzare? Vanno bene i neon o meglio altro?

Quali inquilini potrei inserire? Pesci? Crostacei? Coralli? Altro?

Che cosa mi serve veramente all'inizio per farlo partire e che cosa dovrei acquistare prima o poi?

Quale potrebbe essere una spesa di massima?
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2010, 10:02   #2
triglauco
Ciclide
 
L'avatar di triglauco
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Età : 44
Messaggi: 1.671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
non c'è un litraggio più indicato dipende da cosa ci vuoi fare
il fondo per il momento lascialo perdere
come luci vista la tua inesperienza opta per una 50 di w (niente sps ) scegli te se neon t5 o led o PL
ti consiglio anche un bel libro perche credo tu abbia diverse carenze
il metodo è ovviamente un metodo naturale, senza skimmer ne pesci (per il momento)
ricapitolando: una bella roccia viva, una o due pompe di movimento, una buona maturazione discosomi, qualche lps non esigente e il gioco è fatto
ma prima di tutto ......impara "l'arte"
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo la spesa indicativa di quello che ti ho detto è di 200 eur
ti serve un riscaldatore, due pompe, la roccia, e l'impianto di illuminazione
__________________

Ultima modifica di triglauco; 19-12-2010 alle ore 10:04. Motivo: Unione post automatica
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 11:31   #3
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Le vasche dovrebbero aveeeeee già il riscaldatore.
Ma è meglio quella da 10 o quella da 40?
Le carenze che dici secondo te in cosa sono?

Comunque per il momento le 2 opzioni le svilupperei così.

Vasca da 10l:

-Roccia viva di 2kg
-2 pompe di movimento da 200 l/h per un acquario di queste dimesioni meglio pompe classiche o stream?
-2 lampade pl con temperatura di 10000 e 14000 K, ma 50w in 10 litri non sono eccessivi? ti riferivi al 40l? altrimenti plafo led autocostruita

Mentre per il 40l

-8kg di rocce vive
-2 pompe da 800l/h
-4 neon t5 qui pensavo 2 da 10000 1 da 14000 e 1 attinico

Per entrambi prenderei:
-1 impianto di osmosi
-1 rifrattometro
-1 osmoregolatore


Il problema è la fauna (il corso di paleontologia dell'uni qui mi corre in soccorso) infatti on so bene quali specie posso inserire, diciamo che per il 10 litri pensavo più che altro coralli molli, bivalvi, gasteropodi e crostacei. Mentre per il 40 litri più o meno la stessa cosa solo con magari 1 corallo duro e se ci sta un pesce.


PS: se qualcuno sta vendendo qualcosa che ho segnato qui si faccia pure sentire!
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 13:10   #4
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di provare con 40 litri, la vasca sarebbe un pochino più stabile essendo maggiore il volume... e forse, con un buon skimmer, puoi pure mettere un minuscolo gobide...
Per i neon t5 tieni presente che quelli da 24w sono lunghi 55cm, la plafo è di solito sui 60 cm, quindi verifica che non escano in maniera poco estetica (e con spreco di luce) sui due lati... 4 t5 per cominciare va bene ma potresti aspettare un pò, studiare meglio cosa vuoi realizzare e investire qualcosa in più nella plafo... te lo dice uno che dopo 3-4 mesi ha aggiunto una seconda plafoniera sulla vasca perchè insoddisfatto (e anche con 6x24w sto pensando ai led...)...
Bivalvi in 10 litri non credo si possano mettere ma non conosco tutte le specie, sicuramente non lime scabre o tridacne comunque, e neppure in 40 credo!
Ciao
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 14:48   #5
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema di quello di 40 litri credo sia la forma o almeno così ho letto, comunque pesci non so ancora bene se metterli, ma per mettere lo skimmer devo fare una sump giusto?

Per la luce credo che la realizzazione sia il problema minore, il mio dubbio e credo sia il mio dubbio più grosso sul marino è quanti watt e che temperatura dovrei avere oltre ovviamente al tipo di sorgente neon,pl, led, hqi.
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 14:55   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto leggi tutte le guide, cosi da capire come vuoi gestirlo per poi sapere cosa comprare e come allestirlo.

Ti consiglio il 40l perchè i valori sono più stabili, in un 10l l'evaporazione dell'acqua ti può sballare continuamente i valori( se non hai un osmoregolatore)
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 15:47   #7
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che l'idea era quella di costruirmi un osmoregolatore oppure rabboccare giornalmente fino a quando non ho un po' di tempo per costruirlo.

Le guide le ho lette tutte, salvo non me ne sia sfuggita qualcuna comunque ne ho lette sia qua che nella parte del marino classico.

Diciamo che il metodo che vorrei attuare è il metodo naturale, che se non ho capito male prevede l'assenza di uno skimmer o di qualunque sistema di filtrazione, un inizio con rocce vive e buio e pompe di movimento e riscaldatore per un mese, poi lasciar crescere eventuali organismi già presenti nelle rocce e inserire i vari coralli e abitanti giusto? Eventualmente alla fine del mese si può inserire la sabbia.

Ah il mese d buio qualcuno lo consiglia qualcuno no in un mini reef serve o no?
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 23:42   #8
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei quello da 40 litri che lo spazio in 10 litri ti limita parecchio (e finisce subito....)

il mese di buio male non fa, ma io non l'ho fatto e non ho avuto problemi. L'importante è che le ore le dai gradualmente (inizi con 2h al giorno e aumenti di un'ora alla settimana). La sabbia meglio rimandarla di un bel po'. Io ho aspettato quasi un'anno. Quella si che rischia di darti problemi.

Le pompe di movimento farei qualcosa in più di 800l/h, che io nel mio nano da 18l ne ho una da 900l/h e non fa assolutamente effetto centrifuga.
__________________
Beer will change the World. I don't know how, but it will
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 23:50   #9
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora vada per il 40 litri, ma le pompe ho letto che si sono sia classiche che stream per un 40l le stream valgono la pena?
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 00:18   #10
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Guardando un po su youtube ho visto dei video che più o meno sono la mia idea di quello che dovrebbe venire fuori, per quello da 10 litri

http://www.youtube.com/watch?v=vvxC7Xt4r3Y

per quello da 40

http://www.youtube.com/watch?v=XSd64pO5kiE


Sinceramente mettere dei pesci in 10 litri mi pare un po' un omicidio, mentre in 40 litri non so bene come funziona nel marino ma mi sembra più accettabile, però o visto che nessuno di questi con i pesci aveva lo skimmer ma è normale?

Comunque nel caso fosse possibile mettere dei pesci in 40 litri quali modifiche dovrei attuare per farli vivere decentemente? basta un filtro come mostrato nei video oppure sump e tutto il resto?
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pico , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21892 seconds with 15 queries