Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2008, 21:53   #1
Paolo Ferrari
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza col marino

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo Ferrari, e dopo qualche anno di dolce ho deciso (aiutato dalla mangiatoia caduta nella vasca che mi ha sterminato rasbore, caridine e Glossostigma, accidenti a lei) di convertire la mia vaschetta da 60l in marino. Per ora sono alla fase "riempi d'acqua e di sassi e riparliamone tra un paio di mesi". Però se posso chiedere un paio di consigli mi infiltro volentieri... Esempio: esistono criteri compositivi per la composizione della rocciata che posso sfruttare? Ovviamente essendo la vasca piccina non avrò molte possibilità creative, ma quello che faccio lo voglio fare bene.
Per ora sto seguendo il metodo naturale, ma volendo un domani allevare invertebrati noiosi sto pensando a uno schiumatoio. Solo che non avendo una sump pensavo a qualcosa tipo il Prizm della Red Sea. Dite che potrebbe essere sufficiente? Qualche alternativa?
Ultimo problema... La mia plafoniera Jalli (4x24W) ha 2 ballast, ognuno aziona 2 neon. Purtroppo io ne voglio accendere uno e tre, non due e due. Dite che è possibile mettere un relè sul filo di alimentazione di uno dei 2 neon collegandolo all'alimentazione dell'altro ballast? Così avrei un contatto aperto per mettere una sola attinica e quando do corrente all'altro ballast il contatto si chiude e mi si accendono tre 10k. Solo che non ho idea di cosa devo comprare e se è possibile. Non sono amico dell'elettricità. Tendo a fulminarmi ogni volta...
Grazie a tutti per le risposte, spero che i miei risultati non mi facciano troppo sfigurare...
Paolo Ferrari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2008, 22:03   #2
Massimo Adami
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto, anzi uno degli ultimi arrivati, però fossi in te toglierei la sabbia e rifarei la rocciata spostando il sasso piatto dal fondo e mettendolo in alto e cercando di sistemare più terrazze possibili ad altezze variabili. Quel sasso in bilico in alto a destra sembra poco sfruttabile.

Cmq aspetta chi è più esperto di me.

Massimo
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 22:25   #3
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
Paolo Ferrari, ciao e benvenuto, innanzitutto ti consiglio di leggere le guide in evidenza nella sezione "tecnica allestimento", posso dirti che ci sono alcune cose da rivedere:
-la sabbia va inserita amaturazione completata, non ora in quanto comporta problemi nella gestione degli inquinanti (che ienvitabilmente si accumulano sulla strato di sabbia)
-la rocciata è da rivedere, le rocce piatte non vanno sul fondo in quanto limitano se non addirittura impediscono il ricircolo comportanto la formazione di zone anossiche, cioè prive di ossigeno
-aggiungi una seconda koralia
-il filtro esterno non ha utilità nel marino, specie le spugne che hai inserito, si trasformeranno in biologico con conseguente aumento dei nitrati, nel marino l'azione biologica è affidata al lavoro delle rocce vive)
-munisciti di un filtro a cascata da appendere a bordo vasca per l'inserimento di resine antifosfati e carbone attivo
-se vuoi affidarti a uno skimmer molto meglio un deltec, come l'mce 300

per ogni altra info chiedi pure
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 22:45   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Prima esperienza col marino

Originariamente inviata da Paolo Ferrari
Ultimo problema... La mia plafoniera Jalli (4x24W) ha 2 ballast, ognuno aziona 2 neon. Purtroppo io ne voglio accendere uno e tre, non due e due. Dite che è possibile mettere un relè sul filo di alimentazione di uno dei 2 neon collegandolo all'alimentazione dell'altro ballast? Così avrei un contatto aperto per mettere una sola attinica e quando do corrente all'altro ballast il contatto si chiude e mi si accendono tre 10k.
Non credo che tu possa fare una cosa del genere in quanto solitamente i tubi che fanno capo al ballast sono collegati in serie tra loro. Va da sè che se ne interrompi uno si ferma pure l'altro. Soluzione possibile (spazio permettendo) è l'installazione di 1 ballast per ognuna delle 2 lampade, ma secondo me ti puoi accontentare pure di un alba/tramonto al 50%, cioè, facendo accendere una coppia di tubi, di cui uno attinico, separatamente, senza stare a scasinare tutta la plafoniera. Tieni conto che se hai in testa invertebrati "noiosi", con quella plafo ci fai pochino....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 01:59   #5
Paolo Ferrari
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le spugne sono prontamente state tolte, servivano finchè l'acqua era torbida ma adesso sono sparite! Penso che comunque terrò il filtrone, al massimo vuoto tanto da avere un ulteriore movimento d'acqua. Poi avendo il riscaldatore esterno un tubo di mandata mi serve comqunque... Potrei metterci dentro carbone e resine.

Riguardo alla sabbia, ho le idee un po' confuse. La sabbia in mare c'è, e le zone anossiche anche. Poi il sistema Jaubert sfrutta le zone anossiche per la trasformazione di composti azotati. Ok che è diverso, ma per ora fosfati, nitriti e nitrati sono a zero o comunque sotto al valore minimo. Vediamo come si evolve la cosa... Vi terrò informati.

Provvederò alla risistemazione delle rocce. Foto quanto prima!

Deltec MCE 300? Costa anche meno... Beh, affare fatto!

I fili della plafoniera sono indipendenti, e ovviamente lo spazio per un terzo ballast non c'è... dannate plafo risicate. Scusate l'ignoranza, è che 1.5 w/l su un dolce mi fanno crescere qualsiasi cosa... Qui presumo che non bastino. Il fatto è che anche con una HQI da 150 arriverei a 2 w/l, con una dispersione tra l'altro peggiore... O faccio il grande salto alla 400, e mi faccio una bella grigliata di pescetti, altrimenti accetto possibili soluzioni!
Oppure potrei mettere un Cold Cathode per fare l'attinica e 4 10k... O prendo un'altra plafo uguale o simile e mi trovo 3.2 w/l. Mah, va pensata...
Paolo Ferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 02:12   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Ferrari, Io ci andrei con molta calma, per gli animali difficili. Partirei con l'attrezzatura che hai orientandomi principalmente a molli e qualche lps semplice. Poi con un po' di esperienza fai il grande passo e se ti va ti dedichi ai duri. Tanto vedo che i nano durano in media un anno, poi si cambia, quindi... ti conviene fare un po' di rodaggio


p.s.: il discorso w/litri nel marino non si fa.
ps2: con la sabbia t'incasini. il paragone con jaubert,dsb o il mare aperto non regge
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 11:16   #7
Paolo Ferrari
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come mai il paragone non regge? Scusa la fame di informazioni, ma ho letto così tanto che se posso chiarirmi un po' le idee...
Ho contattato un ragazzo di PC per una plafo 1x150 + 2x24. Dite che puù andar bene? La testa da dolce è dura a morire...
Sono assolutamente certo che passerà meno di un'anno prima che provi qualcos'altro (qualcosa di grande e pieno di luci e di reattori e di schiumatoi e di zeoliti... ), ma perchè buttar via il nano? facciamolo come dio comanda e teniamolo finchè ce n'è un pezzo!
__________________
Paolo Ferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 12:03   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Ferrari, il discorso sabbia te l'aveva già spiegato un po' bubi82. in poche parole durante la maturazione, e non solo, dalle rocce vengono espulsi dei sedimenti, che andandosi a depositare sul fondo, ti alzano i valori degli inquinanti. il paragone con i fondi alti non ci sta perchè quelli sono studiati apposta per far da filtro, ma debbono essere allestiti in un certo modo con una maturazione di 6 mesi circa, prima di inserire animali. il discorso mare aperto è improponibile , magari riuscissimo a riprodurre veramente un ambiente così. c'è da dire comunque, che c'è ancora chi sostiene l'allestimento della vasca col fondo sabbioso, ma qui tendiamo a proporre le soluzioni più semplici e sicure. ti ho consigliato di partire in sordina, cioè con animali poco esigenti, perchè tirare su dei duri con le loro colorazioni non è cosa affatto semplice e molto dipende dall'esperienza di chi gestisce la vasca. io resto sempre dell'idea di tenere quella plafo T5 e al limite aggiungerne una da 2x24. l'hqi non so fino a che punto ti riesca a coprire tutta la vasca.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 12:55   #9
Paolo Ferrari
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh, non pensavo di prendere duri per un annetto o due, magari qualche lps poco esigente ma tra un bel po' comunque. Ho ancora tante cose da capire e tanta esperienza da fare. Actinodiscus 4ever!
Hai qualche consiglio su come tirar via la sabbia? mi verrebbe un po' fastidio a dover vuotare tutto e rifare ex novo... Potrei abbassare sifonando, un po' alla volta?
__________________
Paolo Ferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 16:29   #10
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che pazienza e sifone siano l'unica soluzione possibile (magari x il grosso puoi aiutarti con una qualche strumento...)
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29913 seconds with 15 queries