Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2011, 22:24   #21
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
UCN PA mi mostri la stabilità della tua vasca? sinceramente dalle foto che ultimamente hai postato non si direbbe finiamola di dire fesserie specialmente per i neofiti che leggono,una vasca con rocce morte a bisogno di molto tempo per diventare stabbile più del doppio di una con rocce vive poi per gli organismi indesiderati li puoi inserire con i coralli
aspetta forse dimentichi quello che mi è successo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273311 adesso la vasca non è proprio stabilissima, ma poteva essere peggio dopo quello che è successo. la vasca ha 4 mesi, ed era moooooolto + stabile prima del disastro (quando aveva circa 2 mesi). sicuramente se paragono la mia vasca a 2 mesi con rocce morte a una mia vasca di 2 mesi con rocce vive molto + stabile quella con le rocce morte
i batteri colonizzano molto + in fretta di quanto si crede una roccia morta poi è la fauna bentonica ci mette un po + di tempo. io un neofita che aspira, siringa aiptasie, combatte con i valori che non voglione scendere, con la fase algale che non vuole passare io non lo vedo proprio. poi certo può sempre capitare di trovare rocce perfette che non spurgano che non hanno aiptasie e che ha subito valori perfetti saltando la fase algale, ma perchè tentare la fortuna quando con le rocce morte si ha la certezza di non avere questi problemi?

per evitare gli organismi indesiderati levo tutte le basette degli sps e con uno spazzolino pulisco sempre lo scheletro degli LPS
tu pensi che togliendo le basette e spazzolando gli lps elimini gli organismi indesiderati?guarda che le turbellarie escono quando un animale e debole un pò come l"odinium dei pesci quindi sbasettando non elimini un bel niente stessa cosa con gli lps io parlo dei miei che sono grossi quindi con pezzi di roccia viva attaccata che fai spazzolandola niente e come dire io spazzolo le rocce vive ed elimino gli organismi indesiderati, per non parlare delle aiptasie che arrivano attaccate dapertutto se sono piccolissime non le vedi neanche quindi il tuo ragionamento non regge, ottima soluzione è utilizzare entrambe così si può risparmiare e creare rocciate particolari
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2011, 22:30   #22
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
sicuramente se paragono la mia vasca a 2 mesi con rocce morte a una mia vasca di 2 mesi con rocce vive molto + stabile quella con le rocce morte
i batteri colonizzano molto + in fretta di quanto si crede una roccia morta-
però se ci pensi una roccia viva è già colonizzata,al suo interno ci sono miliardi di batteri.
se parli di velocità nel chiudere il ciclo dell azoto ci vogliono 3 settimane in tutti e due i casi...se si parte con acqua nuova naturalmente.
se parli di stabilità ,la roccia viva te la da dopo 3 settimane,con tante varianti che possono allungare i tempi .
per stabilità non intendo l equilibrio dei valori ,facilmente raggiungibile,ma il benessere degli abitanti.
------------------------------------------------------------------------
le turbellarie è impossibile non averle
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 29-01-2011 alle ore 22:31. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 22:35   #23
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
tu pensi che togliendo le basette e spazzolando gli lps elimini gli organismi indesiderati?guarda che le turbellarie escono quando un animale e debole un pò come l"odinium dei pesci quindi sbasettando non elimini un bel niente stessa cosa con gli lps io parlo dei miei che sono grossi quindi con pezzi di roccia viva attaccata che fai spazzolandola niente e come dire io spazzolo le rocce vive ed elimino gli organismi indesiderati, per non parlare delle aiptasie che arrivano attaccate dapertutto se sono piccolissime non le vedi neanche quindi il tuo ragionamento non regge, ottima soluzione è utilizzare entrambe così si può risparmiare e creare rocciate particolari
non intendo le turbellarie, per quelle non c'è niente da fare sulle basette ci possono essere pure aiptasie o altri animali e alghe indesiderati
per gli LPS io faccio del mio meglio e fino ad edesso è andato bene(sgrat sgrat), spazzolo anche dove sembra che non c'è niente, e non li ho grandi come i tuoi con rocce attaccate, quindi corro comunque meno rischi
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 00:01   #24
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie . Mi avete tranquillizzato...
QuAnto pensate ci voglia per maturare a queste condizioni???
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 00:05   #25
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
per me la stabilità non sono i valori perfetti ................ci sono vasche stabili con nitrati a 5 ..........la vasca stabile è una vasca che ha raggiunto un equilibrio è diventata un sistema autonomo .....non mi ricordo più come si dice ma in natura c'è un termine appropriato..............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 10:14   #26
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non intendo le turbellarie, per quelle non c'è niente da fare sulle basette ci possono essere pure aiptasie o altri animali e alghe indesiderati


guarda zucchen pur partendo con rocce sintetiche alla fine un paio di aiptasie gli sono entrate credimi e molto difficile non fare entrare animali indesiderati ci vuole molto culo
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 10:17   #27
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
..........e poi anche se entrano due aptasie io non la vedo così tragica ..............ti diverti a siringarle e così elimini un pò di stress accumulato no???...............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 13:30   #28
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Resto dell'idea rocce morte in vasca e rocce vive in sump o vasca criptica.

Sulle rocce vive, anche se sembrano pulite, accendi le luci e tempo qualche giorno e esce sempre qualcosa che ti fa smadonnare.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 00:53   #29
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Resto dell'idea rocce morte in vasca e rocce vive in sump o vasca criptica.

Sulle rocce vive, anche se sembrano pulite, accendi le luci e tempo qualche giorno e esce sempre qualcosa che ti fa smadonnare.
aland ma questo mi sembra un discorso molto differente....................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 14:28   #30
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
riesumo questo post del mese scorso perchè l'argomento mi interessa molto,sto progettando di avviare una vasca marina e mi son informato molto,anche su reefcentral e ho letto che la maggior parte degli americani per le rocce si affidano a queste qua http://www.bulkreefsupply.com/store/

Se non ho capito male alcuni tipi sono proprio rocce artificiali mentre altri sono rocce "vive" che sono state fatte seccare " dry rocks" tipo le fiji o altro.
E infatti partono subito anche con la sabbia,che poi molti mettono degli ottimi skimmer non c'è dubbio ma mi pare che anche qui tutti dicano e consigliano di mettere un ottimo skimmer e non una ciofeca o sbaglio?
La maturazione magari sarà un pò più lunga ma dalle foto che postano non mi sembra neanche
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24583 seconds with 13 queries