Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2008, 12:00   #1
Taniatiamo
Batterio
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruire un acquario

Salve a tutti, sto cercando informazioni su internet per costruire un nuovo acquario, le misure che avevo in mente sono 150x70x55 (170 lunghezza, 70 profondità, 55 altezza) , il volume dovrebbe attestarsi sui 650 litri circa (se non ho fatto errori).
Ho già fatto dei piccoli acquari, ma uno grade così mai, quindi prima di procedere vorreì avere delle info in più, è sempre meglio aspettare e sapere di più, che procedere senza sapere e poi buttare tutto, no??

Comunque le info che volevo, sono...
Per un acquario così, conviene utilizzare vetri da 15 o 20 mm...
Inoltre quale posizione sarebbe ideale per mettere i tiranti, ed è opportuno inserirli anche sul vetro inferiore??
Dato che userò un filtro esterno, vorreì fare un sistema tipo Askoll, ovvero buchi sul fondo dell'acquario e quindi dei piccoli tubi rigidi che permettano l'aspirazione e l'immissione dell'acqua...

Poi se mi potete dare una dritta generale mi sareste di grande aiuto...
Come detto prima, ho già un pò di esperienza, ma con acquari da 30 litri o poco più, senza tiranti e senza nulla di eccezzionale...

Per ora è tutto, a presto...
__________________
Tania ti amo più della mia stessa vita...
Taniatiamo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2008, 12:10   #2
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il dimensionamento del "piccolo" potrebbe essere questo:
float da 15mm; cordone di silicone da 2.5mm

Volume lordo 521 litri; peso solo vetro: 96 kg
Stima massa acquario allestito (non Malawi): intorno a 670 kg

Dimensioni lastre:
fondo 146.5 x 66.5
frontale e retro: 150.0 x 55.0
laterali: 66.5 x 55.0

Ora i problemi: la vasca finita sfiora il quintale, quindi per sicurezza andrebbe siliconata "in situ". Meglio essere in 4 persone, ben affiatate e pianificare prima i vari step. Serviranno le ventose per maneggiare le lastre e dei morsetti angolari per mantenere in posizione le lastre.
Indispensabile a mio avviso la presenza di almeno un'altra persona oltre a te che abbia già siliconato una vasca. Gli altri... Manovalanza

Se vuoi ti calcolo anche per il 170cm
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 12:49   #3
Taniatiamo
Batterio
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ops

ops, ho sbagliato a scrivere, è sempre un 150 cm...
cmq saremo circa in 3-4, oltre a me dovrebbero darmi una mano mio padre (che già ha aiutato amici a fare qualche acquario da 120 litri), mio zio (è muratore ed è anche geometra, mia può aiutare nelle misure e con gli attrezzi) ed altre persone che dopo aver completato il mio acquario, sicuramente vorranno farlo anche loro...

Per quanto riguarda il luogo, ho già provveduto a capire dove mettere l'acquario, dato che peserà molto, lo devo mettere per forza al piano terra, quindi nel rustico o nell'atrio (però qui sorge il problema del riscaldamento dato che è sempre fresco), per la costruzione, ho già tutto, morsetti angolari, ventose, etc...

cmq presto farò un bozzetto di come dovrebbe venire e lo posterò...

ciao e a presto
__________________
Tania ti amo più della mia stessa vita...
Taniatiamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 13:33   #4
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il problema riscaldamento, potresti ispirarti ad uno scenario fluviale, con rocce e pesci d'acqua fredda (risparmierai pure in bolletta )

Se puoi, fatti fare il supporto in muratura (io ce l'ho così per un 300 litri) da tuo zio: costa poco, fa la sua scena, e te lo fai su misura.

Ah, con 15mm l'extrachiaro è praticamente d'obbligo (la mia è in 12mm e la differenza fra float ed extra è mostruosa: al confronto l'extra sembra non esserci). Magari solo le facce a vista, così risparmi un pochino.
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 13:42   #5
Taniatiamo
Batterio
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa mi cosnigliate di usare per creare i bocchettoni di aspirazione e mandata dell'acqua per il filtro esterno... dato che voglio creare un sistema tipo Askoll, ovvero il fondo bucato dove far passare i tubi, con una sezione rigida... insomma tale e quale all'askoll ambiente o sinuo...
__________________
Tania ti amo più della mia stessa vita...
Taniatiamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 13:51   #6
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tale e quale le vasche marine

Devi forare il vetro di fondo (i foretti diamantati costano, e il rischio di crepare la lastra elevato...), passare sul bordo tagliente un pezzo di tela smerigliata diamantata (chiedi ad un vetraio) per limare il bordo: se resta affilato gli sforzi si concentrano e può un domani partire una cricca.

Poi ti servono dei passaparete, tubi e raccordi in PVC e il Tangit (una colla specifica per il PVC, che lo salda).
A questo punto tanto vale fare una sump a 3 vani in vetro caricata con spugne, due sacchi di lapillo lavico e una bella pompa EHEIM di risalita.

Spettacolo assicurato e i cambi parziali li fai direttamente in sump senza rompere le scatole ai pesci, che di norma non gradiscono

Per il tracimatore silenzioso, cerca "DURSO" o "STOCKMANN" e scegli quello che ti piace di più
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 17:17   #7
Taniatiamo
Batterio
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i materiali non ho problemi, inoltre ho un'amico che lavora in una vetreria quindi no problem... ho anche un'altro parente che è idraulico, quindi ancora no problem (certe volte avere parenti in tutti i paesi vicini al mio e che coprono quasi tutti i lavori, conviene molto )

Non vorreì utilizzare un sump, non mi piace esteticamente, non sò perchè ma mi sono innamorato dei filtri esterni Askoll (li trovo eccezzionali, già ne uso 3 per 3 acquari da 60 a 180 litri).

Inoltre la mia idea di pesci da inserire nell'acquario sono i Discus, che ho già e che molto presto diventeranno dei giganti (per ora sono ancora piccoli e l'acquario da 180 sembra grosso per loro), per ora ne sono 4, ma se riesco nell'impresa di fare quest'acquario diventeranno almeno 8 o 10...

Per l'idea di fare il supporto in muratura già ci avevo pensato e già sto provvedendo a farmi fare da mio zio dei bozzetti, in modo da vedere quello che si abbina meglio sia all'ambiente (il rustico che stiamo facendo) sia all'acquario che sto progettando su carta...

ciao e a presto se possibile con i bozzetti dell'acquario

ah dimenticavo, sapreste dirmi quanto può costare all'incirca un vetro di 1mq da 15 e 20 mm... thanks
__________________
Tania ti amo più della mia stessa vita...
Taniatiamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2008, 08:34   #8
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ... I prezzi variano mostruosamente da vetraio a vetraio.
Certamente il 20mm costa non dico il doppio del 15 ma quasi, e con le misure che hai fornito è inutile. Fa conto che non serviranno nemmeno i rinforzi longitudinali...

Però se è per i discus, io la farei anche più alta, sui 65cm (a questo punto devi ripiegare sul 20mm e tirantare), tanto il loro biotopo d'origine prevede radici, sabbia e poche piante, per lo più vallisneria e galleggianti. Inotre ti risparmierai un parco lampade esagerato (un paio di T5 da 80W e via ). Il problema se usi un filtro esterno stagno è che non puoi torbare (con la sump puoi inserire una torf-bomb senza alcun problema) ma soprattutto è una bella botta di bolletta il riscaldamento (vasca chiusa, mi raccomando )
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2008, 14:59   #9
Taniatiamo
Batterio
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da come mi ha suggerito il mio negoziante di fiducia circa 600 litri per 6-8 Discus sono perfetti, daltronte è sempre un 150x70x55...
Quindi da come ho capito con queste misure posso stare anche con vetro da 15mm?? nel bozzetto iniziale io ho previsto di usare un 15mm per tutte le lastre, poi ho fatto una revisione con quella del fondo a 20mm...
Inoltre poi, ho previsto di mettere 2 tiranti sia sotto che sopra, il modo da proteggere il vetro da shock termici che si verificano nella mia zona, almeno così il vetro può fare tutti i dilatamenti termici per shock che vuole senza far partire tutto... (l'estate arriviamo a 40° di temp esterna, anche se il posto dove mettere l'acquario dovrebbe stare sui 20, l'inverno a -8°/-10° esterna, interna sui 15). Per il riscaldamento dell'acquario ho deciso di usare 2 o 3 termoriscaldatori ThermoSelector Askoll, che garantiscono una perfetta distribuzione del calore nell'acqua...

Inoltre non dovrebbero esserci problemi nell'usare concime, dato che comunque se procederò nel fare il sistema filtrante passante per il fondo (tipo askoll) sarà sempre isolato alla perfezione... almeno spero
__________________
Tania ti amo più della mia stessa vita...
Taniatiamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2008, 15:06   #10
Taniatiamo
Batterio
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pultroppo, per motivi di idoneità del posto dove mettere l'acquario, devo accantonare per un pò il progetto...
Infatti l'intenzione era di mettere questo bestione nel piano terra di casa, dato che il primo ed il secondo non possono reggere un tale peso...
Sperando che per inizio Settembre, i lavori per aggiustare il rustico finiscano, altrimenti mi dovrò buttare su un'altro acquario da 250 o 300 lt max già fatti...

ciao e a presto
__________________
Tania ti amo più della mia stessa vita...
Taniatiamo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , costruire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27351 seconds with 15 queries