Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2014, 15:23   #1
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I poecilidi si affezionano?

Che voi sappiate i piccoli poecilidi come guppy o endler si possono affezionare al padrone?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2014, 16:26   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non è che si possa parlare proprio di "affetto" in senso stretto, infatti non riconoscono le persone, però sicuramente imparano a riconoscere quando è l'ora di mangiare, infatti si avvicinano tutti al vetro irrequieti in attesa del lauto banchetto !
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 18:46   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però si affezionano tra di loro. O almeno questa è l'impressione che ho avuto nei brevi tragici momenti in cui li ho tenuti.

Avevo un acquarietto allestito da schifo (il primo) con dentro due guppy maschi. Uno dei due stava male sul fondo, l'altro gli si metteva di fianco con un atteggiamento quasi umano di una compassione incredibile.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 21:33   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Daniele può darsi anche perchè erano solo in due e si sentivano un pò soli e a disagio che stavano vicini (essendo abituati a stare sempre in gruppo)..
Comunque è indiscutibile l' "affetto" e la dedizione che provano i maschi a corteggiare le loro compagne ..
In questo senso hanno molto da insegnarci !!
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 22:21   #5
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tuttavia ho trovato un'esperienza su un altro forum, un utente diceva che quando metteva le mani nell'acquario, magari per manutenzione, i guppy gli "saltavano" sulle mani e vi si strofinavano, senza mordere o "assaggiare" le sue mani, dunque non cercavano cibo.
Come si spiega tutto ciò?
Credete che questo comportamento si possa verificare anche in altri poecilidi, come gli endler?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 22:36   #6
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono comportamenti che si possono tutti ricondurre a istinto e bisogni primari, dubito che i pesci possano provare "affetto"
e poi i poecilidi non sono furbissimi come pesci a mio parere
i piu interessanti a livello comportamentale e a intelligenza sono i ciclidi e per esempio i pesci palla
sempre imho
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 22:39   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I miei endler non mi si strusciano mai sulle mani, che disamorati !!
A parte gli scherzi, credo che quell'utente abbia mal interpretato quel loro comportamento, magari era solo frenesia alimentare e null'altro..
Purtroppo sarebbe bello, ma a differenza dei ciclidi ad esempio, non è nella natura di questi pesci interagire a questi livelli con altre specie (alcuni grossi ciclidi come gli Oscar arrivano con gli anni a riconoscere il padrone e farsi dare anche delle grattatine sulla testa)..
Con questo non voglio certo dire che siano stupidi, anzi..
Diciamo che sono evoluti nel giusto modo per poter sopravvivere in natura, tant'è che hanno avuto un certo successo evolutivo, sopravvivendo fino ai giorni nostri come specie, ma non hanno avuto bisogno di dover sviluppare tali doti..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 23:06   #8
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sarebbe piaciuto tenere dei ciclidi ma sono pesci grossi e ovviamente necessitano di acquari enormi.
Io sapevo, avendo letto più testimonianze in rete, che i Betta splendens si fanno accarezzare e stabiliscono addirittura un legame con il padrone. Confermate?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 23:13   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non saprei coi Betta, ma ho un'esperienza da raccontare :
Una volta da bambino avevo una femmina di Betta, in occasione della somministrazione di cibo provai a mettere il dito a pelo d'acqua (ma non a contatto con l'acqua), ebbene la pesciolina si avvicinò, restò con gli occhi fissi per un paio di secondi sul dito fuori dall'acqua, e poi fece un piccolo balzo fuori dall'acqua mordendomi la punta del dito ! Giuro !
Mi spaventai, e da allora non l'ho più provato a fare..
Tutto questo per dire che i Betta sanno essere coraggiosi e intraprendenti, anche se credo che anche per loro non si possa parlare di "intelligenza superiore" come quella dei ciclidi ..
  Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 22:13   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
"I ciclidi sono pesci grossi e necessitano di vasche enormi"
Ma dove? Ma quando?
CICLIDI Sono una famiglia che comprende, stando a wikipedia, 1662 specie.
Fra queste ve ne sono davvero di tutte le dimensioni. Si passa dai pochi centimetri agli oltre 40cm di predatori del malawi o Oscar...
Per esempio, @sovramonte99 , che "piscina" hai per i tuoi pinnuti? Rio 125. Lato lungo? 80cm
Bada però che ciò non significa che pesci piccoli vogliano vasche piccole. Ogni specie ha esigenze particolari. Basta pensare, uscendo ora dalla famiglia dei ciclidi, ai neon. Quanto sono da grandi? 3cm? 4cm? Eppure per stare bene andrebbe offerta loro una vasca di almeno 80cm di lunghezza e devono stare in gruppi di almeno una decina di esemplari
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affezionano , poecilidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24240 seconds with 17 queries