Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2014, 15:49   #1
Smilz
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce con pancia gonfissima

Ciao a tutti,
premetto che mi sono intrufolata in questo forum e mi sento un po' estranea, non avendo mai avuto un pesce in vita mia, se non da ieri. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire qualcosina :)
Dunque, ieri un'amica di mia madre mi ha portato in casa un pesciolino che teneva precedentemente in ufficio, quindi sulla storia di questo pesce non ne so praticamente nulla (so solo che prima stava insieme ad un altro pesciolino uguale che poi è morto, non so di cosa).
In pratica, come potete vedere dalla foto, ha una pancia veramente gonfia! Come faccio a capire se è malato (e di cosa poi?) oppure se ha le uova?
Il pesce mangia, fa le feci, non è apatico, sembra essere iperattivo. Che ne pensate?




Smilz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2014, 17:48   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta... a me non pare nulla di strano.. questi pesci (rossi ornamentali) sono proprio così, un pò cicciotti( forse questo un pò troppo )..Evidentemente gli davano molto cibo ed in più stando in un luogo non idoneo, faceva poco movimento..

Ti dico già di non tenerlo in vaschette o robe simili e di non lasciarlo solo...
Per una coppia di rossi ornamentali serve minimo una vasca da 100 litri netti, con filtro adatto, fondo e piante... valuta se puoi fare una spesa del genere, altrimenti trovagli una giusta sistemazione..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 19:07   #3
Smilz
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Sei stato gentilissimo ...
Provvederò ad attrezzarmi per bene!
Speriamo allora che sia solo un po' in sovrappeso ;)

Ah, vorrei chiedere un'ultima cosa... come si fa a capire se è maschio o femmina?

Ultima modifica di Smilz; 17-10-2014 alle ore 19:33.
Smilz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 23:28   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Smilz Visualizza il messaggio
Grazie mille! Sei stato gentilissimo ...
Provvederò ad attrezzarmi per bene!
Speriamo allora che sia solo un po' in sovrappeso ;)

Ah, vorrei chiedere un'ultima cosa... come si fa a capire se è maschio o femmina?
Non è facile da capire.. l'unica cosa visibile che distingue il maschio dalla femmina sono i tubercoli nuziali.. sono dei puntini bianchi che si presentano sulle guance e sulle pinne del pesce(escono quando il pesce è maturo dal punto di vista sessuale)...

Ecco:

__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Smilz Ringrazia per questo post
Mi piace Smilz Piace questo post
Vecchio 18-10-2014, 09:11   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella vaschetta sembra esserci del cibo sul fondo... se così è... ricordati che non deve mai rimanere ma deve essere consumato in pochi secondi tutto... se avanza significa che è troppo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Smilz Piace questo post
Vecchio 18-10-2014, 17:48   #6
Smilz
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Smilz Visualizza il messaggio
Grazie mille! Sei stato gentilissimo ...
Provvederò ad attrezzarmi per bene!
Speriamo allora che sia solo un po' in sovrappeso ;)

Ah, vorrei chiedere un'ultima cosa... come si fa a capire se è maschio o femmina?
Non è facile da capire.. l'unica cosa visibile che distingue il maschio dalla femmina sono i tubercoli nuziali.. sono dei puntini bianchi che si presentano sulle guance e sulle pinne del pesce(escono quando il pesce è maturo dal punto di vista sessuale)...

Ecco:

Grazie mille per la spiegazione!

Dunque, ho fatto un punto della situazione e qualche conto... potrei sostenere le spese relative a tutto l'occorrente, ma non di punto in bianco, avendo anche due tartarughe e un cane che al momento richiede delle cure particolari. Mi sono appena laureata e lavoro da poco, quindi se ne parla fra un mesetto. Nel frattempo però mi sono organizzata. Sono in possesso di una vasca in plexiglass da 20 litri e sta mattina ho comprato un filtro interno adatto ad un acquario che va dai 15 ai 40 litri. Come sistemazione temporanea può andar bene? (se consideriamo che ha vissuto in un'ampolla negli ultimi 4 mesi e mezzo poverino)... c'è qualcos'altro di urgente che dovrei sapere o comprare?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Nella vaschetta sembra esserci del cibo sul fondo... se così è... ricordati che non deve mai rimanere ma deve essere consumato in pochi secondi tutto... se avanza significa che è troppo.
Infatti mi trovo un po' in difficoltà su quanto dargli... secondo te un terzo di cucchiaino da tè può andare?

Ultima modifica di Smilz; 18-10-2014 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
Smilz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 23:12   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Smilz Visualizza il messaggio
Grazie mille per la spiegazione!

Dunque, ho fatto un punto della situazione e qualche conto... potrei sostenere le spese relative a tutto l'occorrente, ma non di punto in bianco, avendo anche due tartarughe e un cane che al momento richiede delle cure particolari. Mi sono appena laureata e lavoro da poco, quindi se ne parla fra un mesetto. Nel frattempo però mi sono organizzata. Sono in possesso di una vasca in plexiglass da 20 litri e sta mattina ho comprato un filtro interno adatto ad un acquario che va dai 15 ai 40 litri. Come sistemazione temporanea può andar bene? (se consideriamo che ha vissuto in un'ampolla negli ultimi 4 mesi e mezzo poverino)... c'è qualcos'altro di urgente che dovrei sapere o comprare?
Potevi chiederlo prima di comprare quel filtro, mannaggia . Potevi evitare di prenderlo.... Per tenere il pesce temporaneamente nella vasca, basta che fai tu dei cambi regolari con acqua biocondizionata e alla stessa temperatura.. il filtro farebbe poco, anche perchè per svolgere il suo vero ruolo,dovrebbe maturare (e ci vuole almeno un mese per la maturazione di un filtro)... quindi direi di non metterlo e vai con i cambi d'acqua come ti ho detto.. (Il filtro prova a riportarlo in negozio e prendi qualcosa per la futura vasca, tipo ghiaietto ecc )

Originariamente inviata da Smilz Visualizza il messaggio
Infatti mi trovo un po' in difficoltà su quanto dargli... secondo te un terzo di cucchiaino da tè può andare?
Prendi cibo in granuli.. è meglio per questi pesci.. puoi dare anche piselli e zucchine(entrambe sbollentati).. fanno bene ai rossi e ne vanno matti . All'inizio forse lo sputeranno, ma piano piano vedrai lo mangeranno..questione di abitudine
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 02:07   #8
Smilz
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Potevi chiederlo prima di comprare quel filtro, mannaggia . Potevi evitare di prenderlo.... Per tenere il pesce temporaneamente nella vasca, basta che fai tu dei cambi regolari con acqua biocondizionata e alla stessa temperatura.. il filtro farebbe poco, anche perchè per svolgere il suo vero ruolo,dovrebbe maturare (e ci vuole almeno un mese per la maturazione di un filtro)... quindi direi di non metterlo e vai con i cambi d'acqua come ti ho detto.. (Il filtro prova a riportarlo in negozio e prendi qualcosa per la futura vasca, tipo ghiaietto ecc )
Ok,allora farò come dici ... per quanto riguarda il filtro, lo tengo lo stesso... non mi è costato moltissimo e tra l'altro era anche scontato, potrebbe sempre servire ;).
Allora grazie mille per le info, se dovessi trovarmi in difficoltà saprò a chi rivolgermi... questo forum è davvero utile, interessante e fatto molto bene. A presto
Smilz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:44   #9
Smilz
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, eccomi di nuovo
sono un po' preoccupata, ho notato come una piccola striatura "grigia sfumata" sulla coda, cosa che prima non aveva... che può essere?

Inoltre, tornando sul discorso dell'acquario (lo so che c'è una sezione apposita per questo) ma visto che è stato preso l'argomento ne approfitto per un piccolo chiarimento.
Per quanto riguarda il discorso sulla maturazione del filtro è tutto chiaro, ho letto svariati articoli sia sul forum che altrove (tra l'altro sono una neo laureata in chimica, quindi la comprensione del discorso sugli equilibri chimici in soluzione durante il condizionamento non è minimamente un problema), e ok.
Il punto è questo:
Ho riflettuto parecchio... visto che la maturazione impiega circa un mese (se non qualche giorno in più) e dal momento che io potrò acquistare un acquario fra circa un mese, che dovrà poi maturare per un altro mese, il pesciolino dovrà attendere due mesi per vivere in un ambiente confortevole. Allora ho pensato... come la vedete se io nel frattempo utilizzo il filtro che frettolosamente ho comprato e lo faccio maturare in una vasca di 20 litri (me la posso far prestare), così fra un mese posso metterlo direttamente lì? (sempre momentaneamente, in attesa dell'acquario nuovo, ovvio)... così facendo dovrà stare nella vasca attuale (senza filtro e con continui ricambi di acqua, sbalzi di temperature, tanto stress...) "solo" per un mese e non per due...
é fattibile quello che ho pensato oppure continuo così come sto facendo?

Grazie mille in anticipo
Smilz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 11:38   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Smilz Visualizza il messaggio
Ciao, eccomi di nuovo
sono un po' preoccupata, ho notato come una piccola striatura "grigia sfumata" sulla coda, cosa che prima non aveva... che può essere?

Inoltre, tornando sul discorso dell'acquario (lo so che c'è una sezione apposita per questo) ma visto che è stato preso l'argomento ne approfitto per un piccolo chiarimento.
Per quanto riguarda il discorso sulla maturazione del filtro è tutto chiaro, ho letto svariati articoli sia sul forum che altrove (tra l'altro sono una neo laureata in chimica, quindi la comprensione del discorso sugli equilibri chimici in soluzione durante il condizionamento non è minimamente un problema), e ok.
Il punto è questo:
Ho riflettuto parecchio... visto che la maturazione impiega circa un mese (se non qualche giorno in più) e dal momento che io potrò acquistare un acquario fra circa un mese, che dovrà poi maturare per un altro mese, il pesciolino dovrà attendere due mesi per vivere in un ambiente confortevole. Allora ho pensato... come la vedete se io nel frattempo utilizzo il filtro che frettolosamente ho comprato e lo faccio maturare in una vasca di 20 litri (me la posso far prestare), così fra un mese posso metterlo direttamente lì? (sempre momentaneamente, in attesa dell'acquario nuovo, ovvio)... così facendo dovrà stare nella vasca attuale (senza filtro e con continui ricambi di acqua, sbalzi di temperature, tanto stress...) "solo" per un mese e non per due...
é fattibile quello che ho pensato oppure continuo così come sto facendo?

Grazie mille in anticipo
Ciao.. per la striatura sulla coda, fai una foto

Vediamo se ho capito: vuoi far maturare quest filtro comprato..
Ma dove?nella vasca col pesce o un'altra? Perchè se è quella dove sta il pesce, non farlo,rischieresti di farlo fuori con il picco di NO2..

Se invece vuoi far maturare questo filtro in una vasca senza nulla, per poi spostarlo nella futura vasca che comprerai, allora ok.. però c'è da vedere anche le dimensioni di questo filtro se sono adatte alla tua futura vasca... questo perchè ogni vasca, a seconda della dimensione, deve avere un filtraggio adeguato .
ps:Metti il nome o foto di questo filtro
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , gonfissima , pancia , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,27442 seconds with 18 queries