Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2012, 16:44   #1
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione RIO125

Salve

ho acquistato inizio marzo 2011 il mio Juwel Rio 125 ed ho le due lampade sono quelle in dotazione con il rio 125 T5 2X28 W....

Dato che ho una vasca di pesci rossi con vallisneria, alcune criptocorine, anubias, egeria,echinodorus volevo sapere se erano adatte queste lampade per queste piante.......

volendo altrimenti con quale lampade potrei sostituire queste o integrare per una crescita più rigogliosa delle piante???

perchè alcune piante nonostante le 9 ore si son ricoperte di alghette......

Ah e quando dovrei cambiarle visto che è quasi un anno, posso aspettare a marzo o prima???
bolly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2012, 16:58   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le lampade vanno cambiate con regolarità, nella maggiorparte dei casi non è necessario cambiarle ogni 6 mesi, si possono anche tenere di più ma senza esagerare perchè più le sfrutti maggiore sarà poi la differenza tra quelle vecchie e quelle nuove al momento della sostituzione, creando uno squilibrio in vasca, invece se le cambi regolarmente hai una luce sempre costante nel tempo. inoltre sfruttare per troppo tempo un neon vecchio può creare dei problemi,anche se i nostri occhi non si accorgono del "calo" della lampada

non mi ricordo che lampade ci sono di serie nel rio, ma comunque in linea di massima non è che esiste una lampada specifica a seconda della specie della pianta..si usano le stesse lampade per tutte le piante...

Quote:
ho acquistato inizio marzo 2011
ma le lampade sono in funzione da marzo 2011? se fosse così è passato ben più di un anno, quindi direi che vanno cambiate
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 29-11-2012 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 00:54   #3
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami mi riferivo a marzo 2012
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 18:41   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora sono passati circa 8 mesi. se vuoi, puoi tirare avanti ancora qualche mese ma come ti ho detto, prima le cambi meglio è, così ci sarà meno differenza tra quelle vecchie e quelle nuove al momento del cambio, evitando uno sbalzo di illuminazione. se puoi permetterti di cambiarle già adesso, puoi farlo, altrimenti aspetta qualche mese.
le lampade vanno cambiate frequentemente solo in acquari molto spinti e con piante particolarmente esigenti, oppure se si allevano coralli esigenti (nel marino), dove anche un minimo calo nelle prestazioni delle lampade ha un effetto visibile sullo sviluppo di questi organismi. in tutti gli altri casi, anche se si tengono le lampade qualche mese in più, non succede niente di grave. l'importante è non esagerare nello sfruttare neon troppo vecchi. io li cambio più o meno ogni anno,o anno e mezzo, in questo momento non ho plantacquari esigenti, quindi sono ben felice di evitare di cambiare spesso i neon.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , rio125

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16741 seconds with 15 queries