Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento Terracquario e PaludarioPer parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.
ho un acquario senza coperchio perchè si è rotto, roba da pochissimi litri ma mi dispiace tenerlo vuoto.
Misura 43x23 di base e una 30na di cm di altezza. Mi sta venendo la malsana idea di farci qualcosa tipo questo
una cosa semplice semplice, avrei già tutto in casa: un po di legni, sabbia, alcune piante da mettere emerse tipo ficus, fittonia e capelvenere se resiste.
Serve il filtro?
Per non rubare spazio all'interno potrei optare per un piccolo filtro a zainetto, che non ho mai provato in vita mia.
un limite della mia vasca è che ha delle misure "normali" a parallelepipedo mentre per fare una cosa fatta bene dovrebbe essere bassa e larga ma conto di riuscirci comunque.
Per le caridine nessun problema secondo me, soprattutto con le più robuste.
Per il layout vedrai che salterà fuori qualcosa di adatto anche alle tue misure.
Per l'eventuale filtro, quelli a cascata non mi hanno mai entusiasmato granché, li vedo più che altro utili per ossigenare un po' l'acqua. In alternativa il classico eden 501, che se metti solo caridine potrebbe anche essere fin troppo. Ma ripeto che secondo me potrebbe anche non servire.
si in effetti sto guardando un po di foto sul web come ispirazione, poi quando ci metterò le mani verrà tutto da se.
Per ora sto combattendo con la cornice superiore che ho intenzione di togliere.
Ho anche un po di pezzi di corteccia di sughero che potrei usare come sfondo esterno (fuori dall'acqua) e ancorarci i vasetti per le piante emerse.
Lo spazio è poco ma le idee sono tante
se hai la vasca giusta, metà del lavoro è già fatto.
già avevo visto quel tuo allestimento e giustamente hai ragione. Pensa che priprio ieri sera mi ero messo a vedere gli annunci delle tartarughiere ma al momento allestisco questo poi chissà...
Cornice tolta! Ora devo dargli una bella pulita. Con lato lungo da soli 43 cm non credo spanci, farò delle prove prima.