Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2015, 16:05   #1
Pelodiulo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per il mio acquario

Salve a tutti ragazzi!
Ho allestito ormai da più di due mesi il mio nuovo acquario, un nano cube da 30 litri, per ora sta andando tutto bene, solo che non riesco a decidermi su cosa metterci dentro....

Questa è una foto della vasca:



Le piante sono solo anubias e cryptocorine, in settimana aggiungerò un'altra cryptocorine dietro al tronco e molto probabilmente un pò di pistia...

Come filtro ho un eden 501 e come lampada una pl da 11w.

Ora veniamo alle domande...
Pensavo di metterci delle microrasbore galaxy e delle erythromicron, le due specie possono convivere? Quante dovrei metterne per non sovraffollare l'acquario?
Il mio negoziante mi ha consigliato di aggiungere dei corydoras pygmaeus, ma visto che non mi piacciono troppo come pesci pensavo di mettere delle red cherry per animare un pò la parte bassa, possono convivere con le microrasbore?
Ultima domanda, devo acquistare un riscaldatore, uno da 15W è sufficiente?

Grazie in anticipo!
Pelodiulo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2015, 18:20   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. l'acquario purtroppo non si presta bene ad ospitare dei pesci. Potresti tenere un solo betta, ma non credo sia molto stimolante come cosa. Danio margaritatus (ex. galaxy) ed erytomicron, per quanto piccoli, hanno bisogno di spazi maggiori, non tanto nel litraggio ma nelle misure. Una vasca con base 40 (meglio 45) x 25, è il minimo per un gruppetto di 6-8 esemplari, meno di così non si può, essendo pesci da branco enormemente timidi se tenuti in pochi.
Quindi, valutanto le possibilità, a mio avviso la più interessante e soddisfacente è di sicuro un caridinaio. L'allestimento è già perfetto, aggiungi qualche galleggiante, e se vuoi del muschio e sei a posto. Lascia perdere il negoziante che ti farebbe sovraffollare la vasca senza pensarci su. I pygmaneus non hai idea di quanto si muovono se tenuti bene, hanno bisogno di vasche con base maggiore.
Per quanto riguarda la galleggiante, io valuterei qualcosa di più piccolo della pistia, tipo azolla o salvinia, oppure degli steli di ceratophillum.
Il riscaldatore non so se serve, che temperature hai?
Come popolazione, una decina di caridine red cherry o red sakura (o altre selezioni di davidii), ti daranno velocemente soddisfazioni riproducendosi, e, essendo senza predatori, si muoveranno per tutta la vasca una volte ambientate, creando un bellissimo effetto
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 19:02   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
15w sono un po' pochini

dovresti farci un caridinaio secondo me


sicuramente due gruppi di nanofish è fuori discussione, al massimo uno, ma comunque in ogni caso si tratta di pescetti non facili, sicuramente non adatti a neofiti, per vari motivi.


sono sempre stato contrario anche alla soluzione del Betta unico come "riempitivo" per piccole vaschette o cubetti, non c'è soluzione più triste a mio avviso, il betta richiede una vasca ad hoc (direi "ad piscem" in questo caso..) pensata apposta per lui, proprio come si fa per qualunque altro pesce.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 20:41   #4
Pelodiulo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte!
Quindi non ci posso mettere neanche un gruppetto di 5-6 galaxy e basta?
Beh in realtà ero partito con l'idea di metterci proprio un solo betta, ma avevo abbandonato l'idea in quanto girando per i negozi della zona non avevo visto esemplari belli e sani (come pesci ), però cercherò meglio e se ne trovassi uno opterò per quello... In tal caso cosa potrei aggiungere come compagni di vasca? un paio di neritine e anche basta? i panjo per questo tipo di acquari non vanno bene vero?

Per quanto riguarda il riscaldatore sinceramente non ho la più pallida idea di come funzionino... Ho la possibilità di regolare la temperatura o sono delle banali resistenze che scaldano e basta?

Scusate per le mille domande ma voglio evitare di fare errori grossolani...
Pelodiulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 21:38   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo o me l'errore lo fai già mettendo il Betta da solo. È noioso, in pratica non ti darà soddisfazioni, ti perdi tutte le caratteristiche che rendono questo pesce così affascinante. Molto meglio delle caridine, ma decidi tu. Per i pangio ci voglio acquari più grossi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 22:10   #6
Pelodiulo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi per "caratteristiche che rendono questo pesce interessante"?
Pelodiulo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22537 seconds with 15 queries