Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2013, 15:13   #1
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma Borelli

Salve a tutti, possiedo un acquario delle dimensioni 60x30x35 che attualmente ospita una coppia (?) di Apistogramma Borelli inseriti l'altro ieri. Fin da subito li ho visti un po' schivi e rimangono per quasi tutto il tempo nascosti tra il legno o sotto il filtro, inizialmente non me ne sono preoccupato particolarmente (pensavo si dovessero ancora ambientare) ma oggi sono quasi 2 giorni e il loro comportamento continua. Inoltre non riesco a nutrirli poichè possiedo un magime in fiocchi che però galleggia ed i pesci stando quasi adagiati sul fondo non lo considerano, ho provato a farlo affondare nelle loro vicinanze ma continuano a non calcolarlo. Fortunatamente in vasca è presente della microfauna (ostracodi principalmente) che devo dire fin da subito sembrano aver apprezzato.
Visto il loro comportamento non sono riuscito a scattare delle foto decenti e quindi mi rimane ancora il dubbio della effettiva coppia (non vorrei che uno dei due sia un maschio sottomesso) ma appena possibile proverò a fotografarli.
Volendo ho delle larve di zanzara che potrei somministrargli vive, mi conviene?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2013, 16:33   #2
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, dagli tempo per l'ambientamento, sicuramente il vivo li potrebbe invogliare a mangiare, i fiocchi non sono il massimo, meglio un granulare da alternare a congelato e vivo
__________________
messaggio inviato con aeroplanino di carta

Gio
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 17:36   #3
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito a fare qualche foto:
Presunta femmina


Presunto maschio


Cosa ne pensate?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 15:47   #4
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono preoccupato per la loro salute, a parte la microfauna che possono trovare nell'acquario non sono riuscito ancora ad alimentarli e non vorrei che morissero di fame. In una vaschetta all'esterno ci sono questi vermetti che penso siano larve di zanzara, voi che ne pensate? Posso provare a dargli questi?

Per quanto riguarda le foto dei pesci cosa ne dite?
Attualmente sono sprovvisto di granulare, quale mi consigliate?
Sembra che piano piano stiano incominciando a girare per la vasca ma passano comunque la maggior parte del tempo nascosti, in particolar modo con l'accensione delle luci.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 23:37   #5
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato il mangime "Tetra Cichlid Mini Granules" è sembra che lo apprezzino tuttavia mangiano solo quello in caduta, quello che finisce sul fondo viene ignorato come mai?
C'è qualcuno che mi può rispondere? Anche riguardo i post precedenti.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 23:49   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
cerca di dare loro diversi tipi di mangimi, shg, elos, duplarin M oltre a surgelato e se riesci a vivo, l'alimentazione deve essere quanto più varia. quelli in foto non sono larve di zanzara, direi più di Chironomidi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 00:43   #7
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confrontando le foto in rete dovrebbe trattarsi di Chironomidi, posso usarli per l'alimentazione? Se si in che quantità e ogni quanto?
Per quanto riguarda le foto dei pesci?
In vasca sono presenti due nocci di cocco ma non sono state neanche prese in considerazione mentre prima li ho visti rincorrersi e fare delle "scodate" l'uno all'altro/a mettendosi con la coda piegata verso l'interno, cosa può significare?
Grazie
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 15:17   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quelle che hai visto sono delle parate, tipiche dei momenti pre-ripro.....certo non è detto che si riproducano se le hai viste, ma è un buon segno.....di solito uno dei due partner cerca di attrarre verso il sito di deposizione l'altro vibrando, scodando e mettendosi in mostra.....dunque sei sulla buona strada ; per quanto riguarda i chiro, io glieli darei una volta a settimana dato che sono molto pesanti (se sono quelli rossi)....e dagli una sciacquata con acqua della vasca prima di somministrarli
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 20:38   #9
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi sono riuscito a fare delle foto ad entrambi, potete dirmi se sono effettivamente una coppia? Sono un po' preouccupato perchè uno dei due (quello più grande) ultimamente rincorre freneticamente l'altro che mi sembra in difficoltà.



Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 21:35   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
con ciclidi haremici non si può parlare di coppia, al massimo di maschio e femmina, di sicuro sono esemplari giovani, il maschio è ancora piuttosto scarso di pinnaggio, che taglia hanno?
non sarebbe male una panoramica della vasca, vedo molta luce, forse troppa, servirebbero maggiori schermi e ripari per gli inseguimenti.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , borelli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24234 seconds with 15 queries