Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2011, 08:47   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E poi con gli esamplari ibridati che ci fai?

E soprattutto...cosa ottieni? -28d#

E' proprio per queste idee geniali che ora è difficilissimo trovare Endler puri, per fare un esempio famoso...perchè tanto gira che ti rigira gli ibridi verranno scambiati, fatti riprodurre e riscambiati...si accoppieranno con quelli puri e rovineranno anche l'altra linea di sangue...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2011, 09:01   #12
Mirkown
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no invece... io ho un acquario a parte dove tengo tutti gli ibridi e mi piace molto xke sono particolari! E so benissimo che non devo scambiarli xke potrei diffondere l'ibridazione in giro. Sull'acquario tengo gli ibridi e vedo come con il riprodursi diventano strani e particolari. tutto qui.
Mirkown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 09:10   #13
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Contrario, pur essendomi capitati degli ibridi proprio tra guppy ed endler.

ma mi permetto di chiarire il mio punto di vista sulla questione guppy - endler, conoscendo anche la situazione italiana ed europea di diffusione di questi pesci

1) in Italia è più difficile trovare guppy selvatici che endler selvatici, l'endler infatti, per moda, viene mantenuto in purezza da moltissimi allevatori in tutta europa. Quindi, se qualcuno volesse cimentarsi, per motivi di coscienza/sensibilità, nel mantenimento di poecilidi rari, non si fossilizzi sull'endler che non è il caso, salvo proprio il gusto personale.

2) sul fatto che endler e guppy siano 2 specie diverse ci sono moltissime discussioni, pare che le varie popolazioni di Cumanà, Los Patos etc non siano altro che popolazioni di Poecilia reticulata (guppy), a prescindere da questi studi che stanno facendo sul numero dei cromosomi, la salvaguardia di ceppi certificati è senza dubbio lodevole, ma in Italia "gira" semplicemente un'unica location di endler e nemmeno una di guppy.

detto questo parlare di salvaguardia di determinate popolazioni quando queste non ci sono nemmeno in acquario è forse un azzardo. non conosco nessuno che ha "ibridato" un ceppo puro certificato

che poi si arrivi a maturare una certa sensibilità a riguardo è un altro discorso, certamente importante

non mi scandalizzo vedendo platy e portaspada o velifera e latipinna nella stessa vasca, i pesci che qui nasceranno non verranno mai utilizzati per progetti di ripopolamento, e sicuramente non stravolgeranno il mercato.

su altri pesci, sicuramente poco diffusi, sarebbe importante cercare di lavorare al fine di preservare il ceppo (o la specie), e diffonderla
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 09:21   #14
Mirkown
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai pienamente ragione... Io infatti mantengo il ceppo puro intatto su un altro acquario, poi quando mi si sovraffolla di endler un paio di maschi li butto nell altro acquario dove ci sono un po di femmine guppy e altri ibridi gia nati e cresciuti... cosi in questo modo non solo mantengo il ceppo puro, ma in piu ho una vasta gamma di pesci molto particolari e coloratissimi.
Mirkown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 10:44   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
assolutamente contrario all'ibridazione interspecifica senza se e senza ma.

alcuni ibridi creano problemi agli ecosistemi (vedi scarti di flowerhorn in oriente o betta)
e poi è contrario all'acquariofilia consapevole. meglio ancora sarebbe allevare ceppi mantenuti in purezza dalla raccolta e con location, ma è comprensibile che non sia sempre possibile per i neofiti. allora cominciamo a maturare una sensibilità in tal verso, a cominciare a non creare ibridi interspecifici...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 10:51   #16
Mirkown
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
boh adesso credo che si esageri un pò... farsi un acquarietto da 60 litri con 10 endler ibridi non credo che comportino danni all'ecosistema (ripetendo che gli ibridi non li do x nessun motivo a nessuno x evitare che si diffondano).
Mirkown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 10:53   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
pienamente d'accordo con l'esempio, ma la fame di pesci "nuovi" ha creato una serie di fenomeni, tra i quali le liberazioni in natura di ibridi di scarto dalla selezione... per cui è meglio evitare di far cominciare il processo.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 11:04   #18
Mirkown
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma di questo con te sono pienamente daccordo ti ripeto. La mia è solo una curiosità e la faccio rimanere tale. I miei ibridi poi li tengo x me soltanto quindi non ce motivo di preoccupazione di diffusione nel mio caso te lo assicuro. Sono un amante della specie pura (endler soprattutto) e intendo mantenermi il mio bel ceppone intatto.

Praticamente ho 1 acquario con solo endler puri, 1 acquario strapieno di guppy e un terzo acquarietto dove ho messo 4 endler maschi e 5 femmine guppy di diverse razze.
Mirkown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 11:15   #19
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
articolo del 2006, nel frattempo ci sono state delle novità, ma è comunque molto attuale

http://endler.altervista.org/Nuova_c...DATTAMENTO.pdf

e proprio a Cesena, in occasione di Acquabeach, potranno essere chieste delucidazioni all'autore di questo articolo

http://www.acquaportal.it/acquabeach/conferenze.htm
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 11:22   #20
Mirkown
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mario per il link... ora me lo leggo per bene. Comunque complimenti x il tuo sito che ho visitato poco tempo fa. Me lo ha fatto vedere un mio amico che ha parlato con te per la questione endler poco tempo fa. E forse quel mio amico ti aveva parlato anche di me e di quello che facevo con gli incroci... :)
Mirkown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , daccordo , ibridazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22431 seconds with 13 queries