Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2014, 22:52   #1
diabolik.1972
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe e conchiglie dopo 3 settimane di vacanza

Ciao a tutti, mi sono assentato per 3 settimane di vacanza ed al mio rientro ero molto preoccupato per l'acquario.
Prima delle ferie, nei 3 mesi precedenti, da quando ho attivato il tutto, nonostante cambi di acqua (20litri ogni 2 settimane), sostituzioni di filtri, aspirazione del fondo, pulizia vetri ecc ecc erano morti 7 pesci.
Sono partito molto preoccupato.

Invece durante la mia assenza non e' morto nemmeno un pesce. Li alimentavo tramite la mangiatoia automatica con mangime granurale. L'unico inconveniente, si sono sviluppate diverse alghe e si sono moltiplicate le conchigliette. Che posso fare ?

Il filtro in 3 settimane di lavoro si e' molto sporcato ma i pesci stanno comunque bene.

Acquario di acqua dolce da 120 litri lordi (con la sabbia ed il fondo arrivo a poco piu' di 100 litri netti).
Temperatura intorno ai 27 gradi.
Il locale e' rimasto al buio per 3 settimane ed illuminavo l'acquario tramite timer per 6 ore e mezza ogni giorno.

Paolo



diabolik.1972 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2014, 22:58   #2
giuxdr
Guppy
 
L'avatar di giuxdr
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, é molto probabile che lo sporco e il moltiplicarsi delle lumachine (che tu chiami conchiglie) sia dovuto alla mangiatoia. Come era regolata? Di solito prima di installarla é sempre bene accertarsi la quantità di mangime che andrà a somministrare e regolarla di conseguenza. Tante lumache= troppo cibo.
__________________
-giux-
giuxdr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 23:14   #3
diabolik.1972
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la maniatoia l'ho attivata un mese prima delle ferie ... proprio per verificare il corretto funzionamento.
Dava da mangiare 2 volte al giorno una piccola dose di cibo:
- alle 15.00 prima razione di cibo
- alle ore 16.30 accensione luci
- alle ore 21.00 seconda razione di cibo
- alle ore 22.00 spegnimento luci

inizialmente accendevo le luci alle ore 15.00 ma vista l'elevata temperatura (raggiungevo i 29 gradi) ho preferito ridurre il tempo di accensione

in precedenza ... a giugno e luglio ho fatto diversi test:
davo da mangiare il mangime in scaglie TETRA TETRAMIN ma visto che spesso si inumidiva
sono passato al SERA VIPAGRAN granulare
ogni tanto (ogni 10 giorni) davo anche una pastiglia di ALGAE WAFERS (mangime per i pesci "pulitori" visto che me ne erano morti un paio)

al rientro delle ferie ho notato un residuo ammuffito di mangime granulare (probabilmente si e' formato a seguito dell'evaporazione dell'acqua verso l'alto)
questo residuo di cibo ammuffito ha probabilmente impedito il corretto dosaggio del cibo: probabilmente usciva meno cibo rispetto al solito

quindi non credo che sia un problema di sovradosaggio del cibo

Paolo
------------------------------------------------------------------------
Per le alghe ... qualche consiglio?
le posso potare o mi conviene estirparle tutte ?

Paolo




Ultima modifica di diabolik.1972; 25-08-2014 alle ore 23:18. Motivo: Unione post automatica
diabolik.1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 23:30   #4
diabolik.1972
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuxdr Visualizza il messaggio
Ciao, é molto probabile che lo sporco e il moltiplicarsi delle lumachine (che tu chiami conchiglie) sia dovuto alla mangiatoia. Come era regolata? Di solito prima di installarla é sempre bene accertarsi la quantità di mangime che andrà a somministrare e regolarla di conseguenza. Tante lumache= troppo cibo.
hai perfettamente ragione ... mi riferivo a lumachine !!!
alcune piccole e rotonde , altre a forma conica tutte con il granchietto dentro che girano e si nascondono nella sabbia e salgono sui vetri

inizialmente c'era qualche simpatica lumachina inserita all'avvio dell'acquario con il contestuale inserimento delle piante

quando ho comprato gli ultimi 2 pesci ( 24.05.2014 inserito gli ultimi 2 GYRINOCHELIUS AYMONIERI DORATI) insieme ai pesci c'era una bella lumaca conica grande quasi 10 millimetri

ho avuto la "brillante" idea di metterla nell'acquario insieme ai pesci ma credo di aver fatto un grosso errore ... si sono moltiplicate !!!
ne avevo gia' eliminate una ventina ... ora ce ne saranno circa una quarantina !!!






Paolo
diabolik.1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 01:09   #5
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Quelle lumache mi sembrano melanoides tubercolata; sono lumache detritivore (mangiano i resti del cibo rimasto sul fondo) e non sono affatto dannose per l'acquario, come ti è stato suggerito sono in grado di autoregolare la popolazione a seconda della quantità di cibo a disposizione. Io proverei a somministrare meno cibo, tanto i pesci di fame non muoiono di sicuro e al cibo arrivano comunque prima delle lumache. Se ti sembra che siano troppe continua pure a toglierne un po' manualmente; togli invece gli esemplari che muoiono in quanto vanno ad inquinare l'acqua decomponendosi.
Per quanto riguarda le alghe la situazione non mi sembra drammatica. Hai provato a strofinare le foglie delle piante tra le dita per vedere se le alghe si tolgono? Comunque non potare le piante solo perchè è presente qualche alga sulle foglie; meno piante hai e più alghe si formeranno.
Ciao ciao
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 09:56   #6
giuxdr
Guppy
 
L'avatar di giuxdr
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche dar da mangiare una sola volta al giorno e un giorno a settimana li tieni a digiuno, non succede nulla non corri il rischio di avere sporcizia in giro. Se le lumachine iniziano ad essere troppe e ti danno noia puoi prendere un paio di lumache killer e ci pensano loro. Successivamente puoi inserire qualche neritina, puliscono bene e in acqua dolce non si riproducono
__________________
-giux-
giuxdr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 16:08   #7
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la moria pre vacanza potrebbe essere dovuto al fatto che sostituisci i materiali filtranti troppo spesso, ogni 2 settimane rischi di uccidere i batteri che servono per il ciclo biologico, potrebbe darti problemi soprattutto se il filtro è sotto dimensionato.
Per le alghe va capito che tipo di alghe sono e qual è il motivo che le genera, spesso accade che individuata il tipo di alga si sa al 90% cosa potrebbe generarla.
Nel caso tuo potrebbe essere il troppo cibo ma non ne sono pienamente convinto.
Potresti darci più info per quanto riguarda la luce la fertilizzazione e che tipo di filtro hai??
Ad occhio mi sembra poco anche il fotoperiodo.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , conchiglie , dopo , settimane , vacanza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20273 seconds with 15 queries