Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2013, 20:57   #1
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Discus Stedker: Morti improvvise inspiegabili!!

Ho avuto 2 decessi improvvisi (l'uno a distanza di 2 mesi dall'altro); nell'arco di poche ore dall'aparente benessere all'exitus, previa comparsa di aree di scolorimento della pelle in più punti.
Questi sono dei filmati degli ultimi istanti di vita del secondo decesso:
http://youtu.be/zVL0towzlVs
http://youtu.be/S16bT6FaFz4
http://youtu.be/l5k-UD10lxE
http://youtu.be/hIIuyoYSYDo
http://youtu.be/CC_HLrljACY
http://youtu.be/WrrwHzDpeW4

Faccio delle dovute premesse:
Circa 4 mesi fa ho dovuto trasferire temporaneamnete 6 Discus da una vasca grande (per una grossa manutenzione non ancora completata) ad un Rio 180 (180 litri) dove tenevo una coppia di discus in riproduzione. Malgrado l'improvvisa sovrapopolazione (8 Discus in 180 litri!!) non è accaduto nulla (pesci allegri, voraci e vivaci). Cambi d'acqua del 40% settimanali, ovviamnete per evitare eccessivo inquinamento.
Due mesi fa ho acquistato delle piante che ho distribuito in questa ed un'altra vasca (dove tengo gli scalari). Dopo una settimana ho prelevato una radice di manila dalla vasca degli scalari, l'ho fatta bollire per un'oretta e l'ho introdotta in quella dei discus.
Due giorno dopo uno scalare ha agonizzato per circa 2-3 giorni, sdraiato sul fondo, boccheggiando, e poi è morto (lo dico per la possibile attinanza con gli altri decessi nell'altra vasca, considerata l'introduzione delle piante e lo spostamento della radice).
Qualche pomeriggio dopo, un Blu Diamond (il maschio della coppia che risiedeva già nel RIO 180) si è appartato e non ha mangiato; la sera ho notato che aveva dei filamenti biancastri, alcuni a grappolini, tipo muco o brandellini di epitelio, che uscivano dalle branchie e, man mano, si staccavano; lievrea più scura. E' stato un pò in un angolo in alto, vicino aspirazione del filtro interno. Dopo un paio d'ore la pelle tra le branchie e la pinna branchiale ha cominciato a scolorire. Quattro ore dopo era morto!!







Tolta la radice di manila, fatta pulizia dei flitri e vari cambi d'acqua, la situazione è rimasta stazionaria, anche se si percpisce, sino a tuttoggi, un certo stress nei pesci (litigano di frequente, spesso stress bar evidenti, etc...)

Due settimane fa, dopo aver fatto ri-bollire per 2 ore e mezza quella radice di manila che avevo tolto dopo il primo decesso, l'ho rimessa in vasca (l'acquario non è arredato, non ha neanche la ghiaia, dato che era destinato alla riproduzione).
Dopo una settimana un altro Discus (una femmina di Snakeskin) è morta in poche ore!! Di mattina era bella vivace, mangiava e non mostrava alcun segno; di pomeriggio l'ho trovata sdraiata sul fondo cosparsa di chiazze scolorite; poi è salta a galla e, dopo poco, è morta (vedi i filamti all'inizio del post).

Temo seriamente che, ad uno ad uno, muoiano tutti. Qalcuno ha qualche idea?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2013, 21:17   #2
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo aggiungere un'altra cosa:
Due dei Discus in particolare stanno peggio degli altri:

- un Cobalt che per un bel pò no ha maniato, ed ora mangia solo il granulato della JBL (gli altri li sputa), tende a stare isolato, spesso sun pò scuro e con stress bar evidenti.

- Un altro (vedi foto) che mostra un progressivo sfrangiamento delle pinne: la cosa è iniziata parecchi mesi fa (prima ancora del trasferimento di vasca) in maniera estremamente sfumata; pensavo fosse legata alle priccole scaramucce fra di loro. Nell'ultimo periodo, però, lo sfrangiamento è andato progressivamente peggiorando. Giusto oggi è comparsa anche una piccola lesione su un fianco che non so a cosa attribuire....








Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 02:14   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non mi intendo di Discus, ma prima di tutto toglierei per sempre quella radice!
Potrebbero essere flagellati o altri protozoi, io farei un ciclo di Flagyl, se mangiano meglio ancora darlo nel mangime.
In acqua si usa così:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Ma i valori come sono?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 04:30   #4
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Premetto che non mi intendo di Discus, ma prima di tutto toglierei per sempre quella radice!
Potrebbero essere flagellati o altri protozoi, io farei un ciclo di Flagyl, se mangiano meglio ancora darlo nel mangime.
Ma i valori come sono?
Valori:
GH 10
KH 3
PH 7
NO2 0
NO3 circa 20 (oscilla da 10 a poco più di 25 tra un cambio e l'altro)
PO4 <1
Conduttività 550 ms.

Ho dato loro del cibo medicato con Vitamine e Azoo Discus Anti-Endoparasites (un antiparassitario, il Droncit per acquario, diciamo) 2 cicli di 3-4 giorni a distanza di una settimana, il tutto tra il primo ed il secondo decesso. Quindi non è servito.....
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 02:14   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Praziquantel (Droncit) è efficace contro i vermi, ma se sono flagellati occorre il metronidazolo (Flagyl).
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 01:44   #6
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Il Praziquantel (Droncit) è efficace contro i vermi, ma se sono flagellati occorre il metronidazolo (Flagyl).
Il guaio è che l'eziologia del problema non è chiara.... Morti improvvise con queste modalità ritengo improbabile siano da flagellati...poi tutto è possibile. Sono più propenso a credere che si tratti di una qalche infezione batterica. Passare dallo stare apparentemente bene alla morte in mezza giornata mi sa di setticemia (una infezione sistemica da un patogeno molto cattivo)....
Nel dubbio, vorrei procedere con una terapia ad ampio spettro, ma non saprei esattamente quale. Mi è stato suggerito da un amico grossista (che ha una certa esperienza) di associare FMC, Acriflavina ed un Antibiotico (Tipo Bactrim o Bassado), ma non vorresi fosse troppo pesante.....e poi temo anche il dopo (il filtro me lo giocherei, ovviamente!).

Le uniche immagini (che ho trovato su un forum) che ricordavano quello che è accaduto ai miei Discus, parlavano di una infezione da Aeromonas Salmonicida, ma non diceva quale antibiotico era poi stato usato....
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 02:00   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
dalla terza foto sembra una corrosione delle branchie dovuta a funghi o batteri....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 11:47   #8
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
dalla terza foto sembra una corrosione delle branchie dovuta a funghi o batteri....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
La terza foto del Blu Diamnd morto o di quello chiaro ancora vivo? Se ti rifrisci al Blu Diamod, tieni conto che lo scolorimento è comparso nel giro di poche ore, subito prima di morire, e si è esteso nelle ore succesive alla morte......
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 11:58   #9
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Si mi riferisco al BD
noto una certa corrosione attorno alla zona branchiale....mi sapresti dire esattamente di cosa si tratta? nel senso se è proprio una corrosione, o un abrasione ecc

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:51   #10
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Si mi riferisco al BD
noto una certa corrosione attorno alla zona branchiale....mi sapresti dire esattamente di cosa si tratta? nel senso se è proprio una corrosione, o un abrasione ecc

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
In realtà ne l'una ne l'altra..... la pelle appariva "scolorita" ma non abrasa o ulcerata; ha cominciato lungo il contorno delle branchie per poi estendersi veso dietro. Prima di tutto ciò ho notato quei filamenti biancasti che uscivano dalle branchie (vedi le prime 2 foto), poi il resto....
Se guardi i filmati dell'altro discus morto (ci sono i link) il tipo di scolorimento è lo stesso, magari si vede meglio (cambia solo la localizzazione)....
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , improvvise , inspiegabili , morti , stedker

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24455 seconds with 15 queries