Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-02-2011, 12:40   #1
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Approfondimento su Balling

Ogni tanto mi intrippo con il Balling ed inizio a rileggere tutti i vari metodi... così invece di chiarirmi le idee... me le confondo

Allora io attualmente uso le dosi riportate qui: http://www.acquariofilia.biz/showpos...1&postcount=29

Cioè:

CALCIO in 2lt di RO
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;

ALCALINITA’ in 2lt di RO (questo come da consiglio di Morganwind )
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 83,6 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 63,6 grammi,

MAGNESIO
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,

Leggendo in giro ho trovato questo post:

http://www.reefsanctuary.com/forums/...lementing.html

Dove riporta vari dosaggi per il Balling.... Tra i quali, quelli che mi sembra più affidabili, c'è:

FAUNA MARIN:

1st canister:
2 kg of calcium chloride dihydrate in 4 litres RO

2nd canister:
2 kg of magnesium chloride hexahydrate in 4 litres RO ( the new method does not require magnesium sulphate as it would accumulate in the water )

3rd canister:
500 g of sodium bicarbonate in 4 litres RO

Heinz's Balling Complete :

#1 Jug:

* 715 Gram Calcium Chloride-Dihydrate in 10 Liter RO Water

#2 Jug:

* 840 Gram Sodium Hydrogen Carbonate in 10 liter RO water

3 Jug:

* 250 Gram Sea Salt without Sodium Chloride in 10 liter RO water
* + 550 Gram Magnesium Chloride-Hexahydrate
* + 80 Gram Magnesium Sulfate-Heptahydrate



Allora ho capito che nell' integrazione del calcio e del KH è molto importante mantenere il il bilanciamento ionico in base alle moli di ogni componente....

Però vedo che alcuni usano solo il bicarbonato come Heinz e Fauna , mentre invece nelle dosi che ho preso io dal post su AP uso il bicarbonato bilanciato con il carbonato.

Inoltre ho visto che prima oltre al cloruro di magnesio esaidrato usavano anche il solfato e che ora dicono non sia più necessario.... perchè ?

Inoltre perchè nella guida su AP dice di dosare solfato di magnesio quando invece sia Heinz che Fauna usano il Magnesio cloruro ???

Grazie a tutti

Ciao
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
approfondimento , balling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44481 seconds with 15 queries