Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2010, 23:52   #21
monodactilus
Plancton
 
L'avatar di monodactilus
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 6
Età : 54
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, piante arrivate. Prima cosa ho tolto la terra fangosa dalle radici, ho preparato un acquarietto da 20 litri con un fondo alto di sabbia corallina. Ho inserito le piante e ho aggiunto 5 litri di acqua con un pò di sale e ho inserito un filtro rapido e ho messo il tutto nel box a temperatura fredda e vedo cosa succede. Adesso inizierà l'adattamento sia di temperatura sia di salinità.
FOTO:












monodactilus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2010, 08:23   #22
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
bravo Massimo....adesso aspettiamo di vedere su reggono meglio delle mie.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 09:27   #23
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
La Posidonia oceanica alle nostre temperature e salinità crepa.
Tra l'altro . la varietà di Posidonia che è sopravvissuta alla crisi messiniana è una varietà specifica di salinità più elevate, cosa che quindi ne rende difficile l'allevamento alle nostre salinità (prima invece vi era anche una varietà specifica di acque meno salate).
Inoltre si fa grossicella la posidonia, non ne vale la pena, anche perchè protetta dalla direttiva Habitat, come specie a grosso interesse.
Si può lavorare molto su altre fanerogame marine... con problemi minori e maggiori possibilità di successo.
ps: Voglio l'Halophila !
devo andarmela a prendere in Sicilia? sapete se in zona si trova?
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 18:07   #24
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
JeFFo, scusa il dubbio ma per "alle nostre temperature e salinità" intendi in vasca?

Mi accodo, sapete dove poter rimediare fanerogame o altre piante marine (adattabili al clima tropicale)?
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 18:26   #25
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
JeFFo, scusa il dubbio ma per "alle nostre temperature e salinità" intendi in vasca?

Mi accodo, sapete dove poter rimediare fanerogame o altre piante marine (adattabili al clima tropicale)?
intendo a salinità e temperature da acquario....
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 20:13   #26
vapao
Ciclide
 
L'avatar di vapao
 
Registrato: Dec 2006
Città: pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora,io ho avuto 2 esperienze abbastanza positive con la cymodocea serrulata quella che si raccoglie sula spiaggia in estate ,in tutti e 2 i casi l'apparato radicale aveva preso a crescere visto che il substrato è stracarico di detrito, mentre l'apparato fogliare si era poco sviluppato a cusa della luce scarsa e troppo tendente al blu.
a differenza della posidonia la cymodocea razzola bene anche nei terreni fangosi e anossici .
purtroppo nel primo caso mi e stata divorata dal ryncocinetes nel secondo dall'eunice.
unico appunto,durante la crescita le foglie nuove nascono tra quelle vecchie che si scuriscono e si staccano ed essendo più coriacee delle alghe se risucchiate tendono a bloccare le pompe

nell'estate del 2009 da marsa alam mi son portato due ciuffetti di halophila,non so se ovalis o stipulacea,raccolta in 50 cm di acqua,era meravigliosa ma è arrivata in vasca durante il tracollo dello scorso anno e non è mai riuscita ad attecchire.
poi ,ripensandoci passando dal sole di mezzogiorno del tropico del cancro a un nano con 2 pl da 18 w bianchi/blu è davvero tosta
vapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 21:42   #27
monodactilus
Plancton
 
L'avatar di monodactilus
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 6
Età : 54
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Secondo mè qualsiasi pianta marina e di qualsiasi specie si trovi in mare o alle foci dei fiumi è soggetta oltre che ai suoi valori in acqua ad un dato che tutti sottovalutano ed è l'umidità che secondo mè deve essere sempre al di sopra del 50% e questo lo si può vedere solo con uno strumento perchè i nostri acquari sono in casa e se scaldata bene non vi è umidità o ve nè poca. Io invede tengo sempre 12 ventoline da computer sempre accese e fanno si che sulla mia vasca da 2000 litri evaporino giornalmente 20 litri di acqua che rabbocco automaticamente tramite per il 70 % di ACQUA CALCAREA e per il restante 30% di ACQUA CON MAGNESIO. E vedo che il 90% delle piante ne trova beneficio. Poi bisognerebbe anche tenere un pò di NITRATI in vasca giusto per dargli qualcosa da mangiare a queste piante. Domani posto qualche foto se mi riesce dei tipo di mangrovie che ho in vasca. Ultima buona notizia fine mese inizio del prossimo arrivano una vagonata di nuove mangrovie.
monodactilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 22:59   #28
monodactilus
Plancton
 
L'avatar di monodactilus
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 6
Età : 54
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, queste sono alcune immagini dei tipi mangrovie che ho nel mio vascone.

Questa è una Rhinzophora apiculata, perchè fà foglie vicine, non cresce molto e tende al verde chiaro.


Questa è una Ceriops tagal, perchè ha foglie piccole e quasi tonde, lo stelo non è grosso e fà radici piccole e bianche.


Questa mangrovia la si vede perchè è diversa dalle altre è quella commercializzata dalla TUNZE ed è una Avicenna germinans, perchè ha il corpo sottile e fà le foglie strette ma lunghe sembra che la crescita sia più veloce visto che è l'ultima arrivata.


Questa mangrovia alta è una Rinzophora mucronata, è forse la mangrovia più alta e grande che vi sia e come vedete è la più alta.


Questa invece è una foto fatta dall' alto e si vede che le mangrovie non soffrono.


Poi ve ne farò vedere delle altre.
monodactilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 23:16   #29
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissime
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 23:19   #30
monodactilus
Plancton
 
L'avatar di monodactilus
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 6
Età : 54
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le piante marine procedono bene. Poche le foglie morte all'ordine di 2/3, sono usciti i fiori su quelle con le foglie grandi. Il prossimo passaggio è quello di adattarle alla temperatura dell'acquario per la parte sommersa e di casa per la parte emersa. Domani faccio qualche foto.
monodactilus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marine , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24752 seconds with 13 queries