Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 23:23   #1
AndreaVenice
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: venezia
Collabori con: Coop
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
iluminazione

Dopo essere riuscito ad avviare il mio acquario dolce da 60 litri grazie ai vostri preziosi consigli ho appurato che scarseggia di illuminazione, in quanto dotato di solo una lampada classica di quelle a risparmio da 15 w che tra le altre cose illumina ovviamente solo un lato essendo corta ed è da 10000 k che se non ho capito male come temperatura è più adatta ai marini. Ora non volendo sbattermi a improvvisarmi elettricista e creare un impianto neon mi ha solleticato il led. Se volessi sostituire il tutto con i led, quanti e di che potenza totale? Basta solo il bianco caldo e come capirlo visto che i led jon si misurajo con i kelvin? Grazie.
AndreaVenice non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2015, 00:17   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i led il dolce è un arretrato. I pochi che li usano nel dolce si creano loro la plafo con del fai da te perché molto di ciò che c'è di led nel dolce sono sperimentazioni di appassionati...
Poi bisogna usarli con criteri diversi e sceglierli in modo accurato con vari abbinamenti perché possano andare bene, come luce, alle piante.
Posta una foto della vasca e dell'illuminazione che magari una soluzione si trova. Tipo io ho scoperchiato la vasca, creato una struttura di compensato che nasconde filtro e prese e che al contempo sia da base per delle lampade da scrivania a pinza per lampadine a risparmio energetico, che dopo 6 mesi le to,go dall'acquario sostituendole e le uso in casa quando se ne fulmina una. Poca spesa e, per ora, buona resa, anche se comunque sono meglio i classici neon (t5) di questa mia soluzione. Fa comodo però che quelle lampade che ho preso possono supportare lampadine fino a 40w ciascuna, quindi posso usarle e spostarle come meglio credo, per decidere l'illuminazione o usarle per eventuali vasche future
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 07:16   #3
AndreaVenice
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: venezia
Collabori con: Coop
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente può essere una soluzione ma una luce non omogenea che già di suo ha poca angolazione arriva molto diretta e poco profonda. A quel punto piuttosto di scoperchiare allora si opto per la plafoniera a doppio neon, posterò comunque la foto per vedere se si trova un alternativa. Intanto grazie
AndreaVenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:15   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io con le lampadine a risparmio energetico ho avuto più successo che con i neon in alcune vasche. Alla fine non sono molto differenti, sempre di tubi fluorescenti si tratta. In un 60 litri metti due lampadine da 15 o 20 wat a 600000k e ti sei fatto un'ottima illuminazione, Basta prendere un portalampade che non sia troppo stretto, in modo che la luce non venga direzionata tutta in un punto, e metterli accanto in modo da coprire tutta la vasca.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 14:28   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo che con le lampadine a risparmio energetico meglio sovrawattare un po per due motivi:
-rapporto Lumen/watt (anche se alle piante non interessano lumen ma i PAR, perché i lumen è la luce che l'occhio umano vede) leggermente minore (i t5 stanno su 75, le risparmio energetico con tre coppie di tubicini a U sui 50/60)
- i neon indirizzano quasi tutta la luce verso la vasca, le risparmio energetico hanno una dispersione di luce maggiore. Si può improvvisare un riflettore, che non pareggia la situazione, ma comunque la migliora. Devo provarla la cosa del riflettore, a breve farò anche quello.

Ah, comunque, piccolo OT, stefano, ho allestito la vasca, finalmente è partita! Sta sera le foto
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 14:35   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrea non e detto perché hai 0.25 W/l la tua illuminazione non vada bene, e per essere decente devi avere 0.5 W/l.
La luce deve essere rapportata alle piante che hai.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 14:57   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Agro mi sono espresso male scusate
Intendo dire che se, per le esigenze delle piante e della vasca, si hanno in mente 0,25/0,3w/L di t5, con le risparmio energetico calcola che se vuoi ottenere lo stesso risultato devi mettere di più tipo 0,4/0,5. Tutto rapportato certo al tipo di vasca e di piante. Spero di aver chiarito il concetto è chiedo scusa per l'incomprensione
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 15:16   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bhe, con due da 20 wat, hai 40 wat su 60 litri lordi, che saranno 50 netti, quindi è una rapporto abbastanza alto, che poi il rapporto w/l è comunque per farsi un'idea.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:22   #9
serjinho
Avannotto
 
L'avatar di serjinho
 
Registrato: Mar 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La regola generale è 1w x litro ma concordo con Agro che la luce è legata al tipo di piante che hai e che deciderai di inserire in vasca, facci sapere che piante ci sono e se il fondo è fertilizzato.
__________________
Vasca: 45x28x30 (32 lt.netti) avviata il 20/02/2012 *** Filtro: Wave Monarka 500
Luce: Risparmio energetico 20W + 13W da 6500k *** Fondo: Tetra complete + Gravelit
Fauna: Microrasbora Kubotai, Neritine, Caridine Red Cherry, Sakura e Japoniche
Flora: Vallisneria Spiralis, Higrophila Polysperma, Egeria Densa, Microsorium, Limnophila Sessiliflora e Aromatica, Hydrocotyle Leucocephala, Cryptocoryne Parva e Nevelli
serjinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:26   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
1 wat per litro serve solo nei plantacquari. In un acquario "normale" basta 0,3-0,7 w/l. Con questo rapporto tieni tutte le i ante di esigenze medio-basse e anche qualche rossa. Che poi come detto prima è solo un modo per farsi un'idea.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iluminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20944 seconds with 17 queries