Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2010, 10:47   #31
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AlbertoD, metti dentro alla vasca l'estremità dello spraybar, se capita saltare via il tappo allaghi la casa
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2010, 01:15   #32
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti le foto sono ormai vecchie. Ho sistemato la spraybar e messo qualche pianta. ci sono anche giacinti, pistia e lemna che dovevo buttare. così vedo cosa succede. Poi questa settimana sono arrivate le mangrovie che ho messo in un foglio di polistirolo con le radici in acqua, come già letto da qualche parte . E' intanto passato un mese ed ho inserito alcune neritine. Poi ho cominciato le ricerche per gli abitanti consigliatimi da cardisomacarnifex, ma a parte i parambassis ranga la vedo difficile. Ho allertato i miei fornitori e speriamo nel prossimo mese di trovare qualcosa.
Intanto pubblico una foto aggiornata. Ho scoperto che non è di gran qualità, ma solo ora. Vedrò di farne di migliori in seguito. vasca 7.
8 febbraio 2010
<br>
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2010, 10:58   #33
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carini i fissaggi ventole pinzate sul vetro posteriore, sono di costruzione artigianale?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2010, 11:16   #34
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dirò che non so. Le ho trovate insieme con la vasca, oltre a tutto il resto dell'attrezzatura. Comunque se sono artigianali sono fatte bene. Credo si tratti piuttosto di qualcosa già esistente. Il proprietario stava nei dintorni di Bologna e magari il negozio dove si forniva ne avrebbe saputo qualcosa. Ma ha chiuso da tempo, ormai
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2010, 22:49   #35
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia vasca è ora ben avviata. le mangrovie, lentamente, crescono. pistia e lemna stanno benissimo in acqua salmastra.soffrono un po' vallisneria e taxiphillum barbieri. Quest'ultimo però a fatica sta propagandosi in giro per la vasca, principalmente sul fondo.
la fauna al momento è così composta, a partire dal fondo:
2 caridine gracilirostris ( continuo ad ordinarle ma ne arrivano pochissime e in cattive condizioni. le due sono quanto rimane di 6 comprate, e per fortuna le perdite sono state rimborsate dal mio negozio)
6 piccoli badis badis ( quattro li vedo sempre. degli altri due non ho notizie)
4 velifere ( sono quelle di prima e ce le tengo in attesa degli avannotti che spero possano essere preda dei badis badis)
4 piccoli endler ( stessa motivazione che per le velifere)
30 parambassis ranga
8 dermogenys pusyllus
una decina fra neritine e clithon.
Non sono in grado al momento di postare una foto aggiornata ( batterie scariche della macchina fotografica) ma ne inserirò in settimana.
la densità al momento oscilla fra i 1002 del densimetro galleggiante e i 1006 del rifrattometro
( di questi maledetti strumenti non ci si può mai fidare)
il filtro a letto fluido sembra già essere intasato, tant'è vero che dalla spraybar esce ben poca acqua. In settimana vedrò di pulire le spugne. Nel frattempo comunque il filtro biologico continua a lavorare, complici diverse perdite nell'impianto dei tubi.
In acqua ho una discreta quantità di pulviscolo e una certa quantità di formazione algale sui vetri ( sugli stessi vetri staziona una certa quantità di uova di lumache, fra l'altro).
Approfitterò delle prossime feste per fare qualche altro test e anche il primo cambio d'acqua dopo due mesi passati dall'allestimento (capirai, fare un cambio a una 450 litri non è cosa esattamente semplice)
Mi mancano le corbicula fluminea che vorrei ma che non riesco a trovare.
Mi sembra che l'insieme sia piuttosto vuoto, però.
Forse ho scelto pesci troppo piccoli, in fin dei conti.
Posso ancora inserire una ventina di ranga, ma dubito che l'effetto migliorerà molto.
E se introducessi qualche pesce di stazza maggiore? (tetraodon biocellatus, scatophagus, monodactilus)
è una buona idea o è meglio evitare? e nel caso cosa scegliere?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 03:44   #36
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proceduto al cambio d'acqua (100 litri) e alla manutenzione del filtro (tolta una spugna al filtro a letto fluido) la situazione è tornata normale.
Sono anche riuscito a scattare qualche foto.
Nessun aiuto sulla questione posta ?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , litri , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18728 seconds with 13 queries