Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2010, 23:51   #1
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
450 litri salmastro

Dopo aver scritto in giro un po' dappertutto per il forum ed aver elaborato varie possibilità sono finalmente partito con l'allestimento.
Scartata l'idea della sump perchè non ne capisco ancora abbastanza e perchè avrei dovuto fare anche un mobile nuovo ho deciso di utilizzare il materiale trovato insieme alla vasca comprata d'occasione. Ho scoperto che uno scatolino nero diviso in due scomparti non è altro che il filtro interno juwel originario della vasca ed ho perciò deciso di utilizzarlo. Ho trovato anche la pompa da 1000 lt/h e il riscaldatore da 300 w originali I cestelli sono scomparsi ma ho riempito il vano con, nell'ordine dal basso in alto:
spugna grossa, spugna fine, due sacchetti di bioballs, spugna fine, spugna grossa, in modo da arrivare a riempirlo fino alla griglia di tracimazione.
Ci ho messo un po' a capire il funzionamento di questo tipo di filtro che non conoscevo e mi sono fatto aiutare da un amico negoziante che ne ha venduti e montati.
Poi però, approfittando dell'esistenza di un filtro a letto fluido, vorrei non mandare l'acqua direttamente in vasca ma deviarla prima verso il suddetto filtro e da lì infine mandarla in vasca con una spray bar a caduta.
Premetto che ho fatto tutto questo per utilizzare il materiale in mio possesso ( la vasca era un marino) ma può funzionare?
Avanza un reattore di calcio. Che faccio, lo metto o lo vendo? (non ho la minima idea di cosa serva un reattore di calcio ).
Devo ora capire il funzionamento di un accrocco dove in un groviglio di fili ci sono un termometro, una pompa, un galleggiante, due doppie ventole e un lungo tubo. Suppongo si tratti di un sistema combinato di rabbocco automatico e raffreddamento. Non capisco però cosa c'entrano le ventole e il termometro (perchè sono combinati in un unico circuito). Vorrà dire che avrò un motivo per passare qualche ora piacevole a rimuginarci su.
Bando agli OT e continuiamo.
Ho comprato delle pietre da giardino in un deposito di edilizia ( 5 euro per 45 kg) e le ho poggiate sullo strato di polionda da 5 mm appositamente predisposto. Ho usato il polionda invece del polistirolo perchè il polionda ce l'avevo in magazzino e il polistirolo no, prima che qualcuno me lo chieda
Ora però devo risolvere il problema del fondo. Ho cercato sabbia un tutti i depositi di edilizia e di materiale da costruzione della zona (e vi assicuro che ce ne sono molti) ma non ho trovato che normale sabbia di varie grammature ma del classico colore del sabbione da calcestruzzo. A me questo colore non è che piaccia molto. Ma come fare, a parte andare per fiumi e rischiare di essere arrestati, oltre che magari trovare la stessa cosa?
Posso eventualmente fare con sabbia di mare? é vietato lo stesso ma i controlli sono molto meno severi....
Appena trovata la sabbia posto qualche foto perchè vorrei consigli su come disporre le pietre e le radici.
Ma intanto aiutatemi a trovare una risposta a queste prime domande.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2010, 01:19   #2
Sergio B
Guppy
 
L'avatar di Sergio B
 
Registrato: Aug 2009
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso dirti che ho un acquario molto simile al tuo, il mio litraggio netto è di 440lt in quanto all'interno vi è un filtro percolatore, forse come il tuo?
ho messo due foto in questo post

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...129989#3129989

per la sabbia proverei a chiedere in qualche negozio di acquariofilia, o comprala su internet come farò io (che non la trovo ne fine ne scura ) quella da edilizia te la sconsiglio in quanto graffia sia l'acquario che i pesci.

se la vasca era un marino è perfetta, non so cosa tu voglia ospitare, ma la maggior parte di questi pesci in età adulta migra verso gli oceani e vi si stabilizza, motivo in più per conservare tutti gli strumenti che hai trovato nella vasca, così più in la, avrai sia le conoscenze opportune che i materiali per sperimentare la vita in acqua marina di questi esemplari.

ti consiglio un filtraggio molto potente, progettalo molto bene perchè la quantità di cibo che consumano è altissima, sopratutto in vasche grosse come le nostre.
dai una sbirciatina al mio post, magari ti può tornare utile qualcosa :)
sergio
Sergio B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2010, 19:45   #3
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli, Sergio.
aggiorno con qualche notizia e qualche foto.
l'acquario è un 150X50X60. il filtro interno una volta era probabilmente attaccato, ma io l'ho trovato a parte e infatti neanche mi ero reso conto che era un filtro. Il guaio, ho verificato, è che galleggia; ma visto che c'è posto ho messo in fondo due pietre ed ora sta fermo.
La sabbia poi l'ho presa. Sabbia di fiume sottile. naturale e non macinata. La usano i piastrellisti per fare il cemento per le fughe fra le piastrelle. 5 euro per 40 litri( tre secchi), e in più un secchio di ghiaia omaggio. Il colore una volta messa in acqua è meno scuro di quanto temessi e credo mi piacerà.
Lo spessore varia da 1 cm a 5 cm dalla parte frontale a quella posteriore della vasca. Ho in più inserito in alcune zone della ghiaia più grossa (prima la ghiaia e poi la sabbia) che in alcuni punti sporge sopra il livello della sabbia, così, giusto per movimentare.
Può bastare come spessore? Sennò vado domattina a rubare un paio di secchi in spiaggia
Nel frattempo ho messo l'acqua. (dolce. a salarla ci penserò poi).
Non ho sciacquato la sabbia ne' la ghiaia. D'altra parte anche alle pietre ho dato una risciacquata piuttosto sommaria. Il fatto è che non ho i mezzi ne' lo spazio per stare a risciacquare tutta quella sabbia
Ovviamente ora ho in vasca la nebbia più assoluta.
Non è questo però che mi preoccupa. Passerà. Mi preoccupano piuttosto le larve dei vari insetti che sicuramente ho inserito in vasca. Vado di formalina? da subito o quando? oppure cosa?
Altra domanda: ma davvero devo mettere sale per acquari? mi sembra un bel po' caro. Che succede se metto normale sale da cucina non iodato come già faccio per i guppies? Vado incontro a problemi?
Nel frattempo vi posto due foto prima di mettere la sabbia e dopo aver messo la sabbia.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio anche sulla disposizione, oltre che quelli tecnici già richiesti. Faccio ancora in tempo a cambiare quasi tutto.
Forza, datemi una mano
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 00:51   #4
Sergio B
Guppy
 
L'avatar di Sergio B
 
Registrato: Aug 2009
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per la vasca :) io al posto di quei "sassoni mangia litri" metterei altri tronchi magari più alti e che escano dall'acqua :) non hai idea dell'effetto che salterebbe fuori, puoi provare ad unire più pezzi con dei tasselli(quelli usati per l'incastro delle assi nei mobili, oppure trapanandoli tra di loro con delle viti) e farci crescere sopra un bel java moss
hai già pensato cosa vorrai ospitare? se la tua scelta cade su un gruppo di scatofagi il filtro lo vedo un po piccolino, a meno che non finisca in una sump sotto al mobiletto.

per il sale io ho sempre usato quello per acquari marini, alla fine non se ne usa tantissimo (conta che farai variare la salinità molto lentamente a distanza di mesi)..certo se qualcuno utilizza altri tipi di sale spero posti io per ora preferirei non rischiare!

per gli insetti non credo sia un problema...tanto prima dell'arrivo dei pesci saranno tutti spariti/morti :) per non parlare di quando l'acqua inizierà a salarsi

edit: la sabbia che hai preso è molto fine? dal colore mi sembra adatta! domani provo a cercarla anche io! sperando non sia quel tipo di sabbia che ci mette anni a depositarsi :)
Sergio B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 09:17   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non capisco però cosa c'entrano le ventole e il termometro
all'alzarsi della temperatura il termometro (o meglio, la sonda di temperatura) fa avviare le ventole che, per evaporazione, raffreddano l'acqua... o almeno credo

Quote:
Sabbia di fiume sottile. naturale e non macinata
ottimo, con le luci accese risulta molto più chiara

Quote:
Mi preoccupano piuttosto le larve dei vari insetti che sicuramente ho inserito in vasca
cibo vivo!

Quote:
ma davvero devo mettere sale per acquari?
eh, si!
Prendi delle belle confezioni grandi online...

Per l'allestimento, io farei o un gruppo di rocce su ul lato, con attorno sassi più piccoli e tutto libero sull'altro (a simulare una scogliera o qualcosa di simile, oppure due gruppi di rocce sui due lati, con spazio lobero al centro.

Occhio che i legni siano di mangrovia, perchè con il sale gli altri legni marciscono molto più velocemente.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 22:51   #6
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono rincuorato sulla questione delle larve (vermi, insetti e altra robaccia varia).
purtroppo ormai non posso cambiare più la disposizione delle rocce. Dovrei rifare tutto il layout, compreso lo spostare le pietrine e la sabbia. E poi non sono del tutto scontento di quello che ho già creato. Spazio completamente libero sul lato anteriore e una certa quantità di nascondigli fra le rocce e i legni (accidenti, sono comuni radici da acquario, anche costosette. se vado a densità 1010 è proprio sicuro che marciscano? anche perchè vorrei ancorarci una decina di mangrovie...)
la questione del sale invece mi mette in difficoltà. Ho chiesto in giro qui nei negozi e mi hanno chiesto anche 20 euro per una confezione di sale kent da 3 kg e non so neanche quanto me ne serve. Su internet mi sono un po' rincuorato vedendo che in genere per confezioni grandicelle (20/25 kg) si riesce ad andare a 3 euro/kg e anche meno.
In ogni caso non è una spesa indifferente, soprattutto in vista dei cambi.
E a questo proposito ho dato un po' un'occhiata al forum dei colleghi marinofili ma non mi è stato molto d'aiuto. Ho come l'idea che il salmastro richieda competenze diverse ( e anche una sezione del tutto indipendente, forse, invece che essere una dependence del forum dolce)
Che ne dite, Paolo e Federico, di integrare la sezione con consigli utili su come preparare l'acqua, come regolarsi con la chimica (quali sono i valori da controllare), come fare per i cambi etc etc ?
e usare direttamente acqua di mare da diluire poi come la vedete? ( a parte che dell'acqua del medio adriatico non è che mi fidi moltissimo).


Mi rimane scoperto il quesito sul filtraggio. Opinioni sulla mia idea di mettere in serie il filtraggio biologico/meccanico del filtro interno con quello biologico del filtro a letto fluido? ( l'ho preparato con zeolite dentro due strati di spugna).
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 02:05   #7
Sergio B
Guppy
 
L'avatar di Sergio B
 
Registrato: Aug 2009
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD
Mi rimane scoperto il quesito sul filtraggio. Opinioni sulla mia idea di mettere in serie il filtraggio biologico/meccanico del filtro interno con quello biologico del filtro a letto fluido? ( l'ho preparato con zeolite dentro due strati di spugna).
ti allego come è fatto il mio, magari gli scomparti sono simili..



sergio
Sergio B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 08:47   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che ne dite, Paolo e Federico, di integrare la sezione con consigli utili su come preparare l'acqua, come regolarsi con la chimica (quali sono i valori da controllare), come fare per i cambi etc etc ?
a quanto sappia siamo l'unico forum generalista ad avere una sez. salmastro... per ora accontentiamoci!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 19:36   #9
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma si che ci accontentiamo :)
non ho ancora ricevuto risposta alla questione del filtraggio e mi sta venendo il dubbio di non essermi spiegato bene, Allego uno schizzo fatto alla buona sperando di farmi capire meglio.
In pratica l'idea è di accoppiare all'uscita del filtro juwel di serie un letto fluido. L'acqua prima di tornare in vasca passa attraverso il letto fluido.
A parte che non so che pressione di acqua avrò all'uscita ma non credo che sia molto importante.
Accoppierei al sistema due pompe di movimento una di fronte all'altra ai due estremi della vasca comandate da un timer per farle funzionare alternate e simulare una specie di marea. Una c...ta? <br>
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 20:54   #10
Sergio B
Guppy
 
L'avatar di Sergio B
 
Registrato: Aug 2009
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ho capito bene faresti cadere l'acqua con la prima pompa nel letto fluido..potrebbe essere un idea.. ma che pompa pensi di mettere nel filtro? al posto delle bioballs io metterei cannolicchi :) le bioballs funzionano bene solo quando restano in condizioni di asciutto/bagnato..rendono meno se immerse totalmente.
sergio

edit: se le condizioni della vasca te lo permettono, riusciresti a postare una foto per mostrare l'effetto della sabbia che hai inserito? conosci la granulometria dei granelli? grazie
Sergio B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , litri , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31919 seconds with 15 queries