Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2015, 21:18   #11
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I neon vogliono acqua diversa da guppy e portaspada. Potresti fare guppy (1m,2f), portaspada (1m,2f) e poi delle red cherry e/o delle lumache. Per il procedimento invece c'è un mio messaggio in mezzo al marasma (è il ventiduesimo, dovresti averlo anche nelle notifiche).
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2015, 21:20   #12
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda che faccio io anche per Roberto. Ma caridine e cory ed eventualmente ancistrus si possono tenere o un fondale con razze cosi diverse sarebbe problematico?
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:27   #13
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ne metterei un tipo solo. O gamberetti, o coppia di ancy o gruppetto di cory aeneus.

Ah, per i cory fondo di sabbia sottile.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:29   #14
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente preferirei gruppo numeroso di cory. Poi son gusti eh! Prova Roberto a cercare semmai video su youtube di caridinai o di corydoras e di ancystrus! Vengono fuori un sacco di cose e ti aiuta ela renderti conto della vita che si genera sul fondale :)
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 22:23   #15
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondale troppo affollato! Vai con uno solo!
------------------------------------------------------------------------
Ah importante. Guppy e neon non insieme!!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di tommytommy; 04-06-2015 alle ore 22:25. Motivo: Unione post automatica
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 11:38   #16
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anzi tutto benvenuto. Stai partendo col piede giusto per ciò che riguarda l'avviamento della vasca, però ti consiglio di aggiungere un tappetino di polistirene tra acquario e mobiletto, il quale andrebe a livellare completamente l'acquario, che in caso di pendenze potrebbe spaccarsi per via della pressione maggiore che si andrebbe a formare su uno dei vetri di gran lunga maggiore agli altri vetri. Per la fauna scegli tu stessa cosa la flora, primo impatto consigliato coi poecilidi che non hanno bisogno di acqua trattata e stanno bene con acqua di rubinetto che di solito sta tra 7,5-8dipende da comune a comune da me è a 7,5 ma potresti pure trovarlo a 7 o 8,5il ph, dipende da che acqua ti arriva ( controllala sempre con test a reagenti ) come poecilidi possono starci tre specie di poecilidi (considera che riempiono velocemente la vasca non usare sale parto o prigioni per pesci!) Invece dei guppy potresti prendere in considerazione endler (da non abbinare mai con guppy) black molly e molto belli anche i platy (versione coral) anche i portaspada più grandi sono molto belli ed in fine potresti considerare delle velifere più grandi e un po più difficili da gestire degli altri poecilidi. Prendi in considerazione le tre specie che più ti piacciono (no guppy e endler insieme). Detto questo per rispondere a duilio è tutto scientificamente provato! I test a reagente sono molto più precisi ed efficaci delle striscette, non a caso i ricercatori scielgono i test a reagente alle striscette (come vedi tutto scientificamente provato, quindi non dare consigli perchè non è vero che sono la stessa cosa.) Poi hai consigliato scalari in 60 litri i quali possono stare iin litraggi non inferiori ai 150litri (e siamo gia strettissimi) e un'altezza minima di 50cm. Poi il consiglio di mettere i pesci anche dopo 2 settimane (tra l'altro il momento più critico della vasca, visto che il picco all80%avviene in quel periodo). Hai consigliato pesci rossi in 30 litri (minimo per ogni "pesce rosso" ci vogliono 50litri). Poi hai consigliato di usare prodotti chimici per abbassare ph e kh in vasca si devono limitare agenti esterni alla vasca e sono di gran lunga consigliati "prodotti" che mamma natura ha fatto e ci da come torba osmosi e cattappa di gran lunga migliori che non disturbano i pesci i quali anzi ne beneficiano (nel caso della torba che aiuta molto a pulire l'apparato branchiale). Detto questo qui nessuno vuole zittire nessuno, vogliamo solo il meglio per chi inizia o ha problemi. ! È normale visto che hai detto cose scientificamente errate che gli altri ti dicano che sbagli non lo sicono per partito preso ma perchè tu sbagli! Si devono sempre ammettere i propri errori, io non discuto le tue esperienze ma discuto i tuoi errori che possono causare la morte ai nostri inquilini! I quali non sono giocattoli su cui si possa sperimentare ma forme di vita che meritano il meglio! Umilltà, ci vuole questo nella vita non per forza si deve aver ragione. Scusatemi se per metà topic sono andato fuori discussione. Specialmente scusami riccardo.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 11:43   #17
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho messo sotto tra vasca e mobile una lastra spesa un dito di polistirolo duro da cantiere e mi trovo benissimo sono stato senza riscaldatore un periodo perche si era rotto e non ho avuto problemi di temperatura. Non era estate ma marzo aprile qui da me cerano 15 gradi di fuori in casa venti scarsi acquario 25
------------------------------------------------------------------------
L'ho rivestita sul bordo con una bella stoffa nera cosi anche esteticamente non è brutto da vedere!

Ultima modifica di enricomate993; 05-06-2015 alle ore 11:44. Motivo: Unione post automatica
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 12:42   #18
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Giuseppe. , cosa ti è preso? Hai notato che ti eri perso una rissa da bar ed hai voluto dare qualche cazzotto anche tu?

Perchè tirare fuori cose persino di altre discussioni? Perchè allestirmi il patibolo? Ancora? Mi sembra di stare a scuola. Una volta che ti fai una nomea te la porti dietro per tutti gli anni scolastici.

Alcune cose che ho scritto in tutta la mia storia su questo forum sono errate ed ho abbastanza umiltà e intelligenza da essermene reso conto. Alcune altre però non sono errate. Magari sono cose che io ho testato sul campo. Magari sono cose opinabili, come l'80% di tutto ciò che riguarda l'acquariofilia. Ma non sono errate semplicemente perchè la si pensa in maniera differente da me e perchè io ho poca esperienza. Queste ultime 2 considerazioni sembrano, anzi sono, i perni attorno ai quali ruotano tutte le discussioni con me.

Vabbè, col tuo intervento anche tu hai dimostrato che fai parte di quelli bravi prendendo le distanze da me come fossi un lebbroso. Bravo. Una ola per Giuseppe.

Scusate l'ot.
------------------------------------------------------------------------ @enricomate993 pure io ho messo sotto l'acquario un tappetino tipo quelli che si usano per fare ginnastica a terra.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata

Ultima modifica di Duilio76; 05-06-2015 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 13:06   #19
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Anzi tutto benvenuto. Stai partendo col piede giusto per ciò che riguarda l'avviamento della vasca, però ti consiglio di aggiungere un tappetino di polistirene tra acquario e mobiletto, il quale andrebe a livellare completamente l'acquario, che in caso di pendenze potrebbe spaccarsi per via della pressione maggiore che si andrebbe a formare su uno dei vetri di gran lunga maggiore agli altri vetri. Per la fauna scegli tu stessa cosa la flora, primo impatto consigliato coi poecilidi che non hanno bisogno di acqua trattata e stanno bene con acqua di rubinetto che di solito sta tra 7,5-8dipende da comune a comune da me è a 7,5 ma potresti pure trovarlo a 7 o 8,5il ph, dipende da che acqua ti arriva ( controllala sempre con test a reagenti ) come poecilidi possono starci tre specie di poecilidi (considera che riempiono velocemente la vasca non usare sale parto o prigioni per pesci!) Invece dei guppy potresti prendere in considerazione endler (da non abbinare mai con guppy) black molly e molto belli anche i platy (versione coral) anche i portaspada più grandi sono molto belli ed in fine potresti considerare delle velifere più grandi e un po più difficili da gestire degli altri poecilidi. Prendi in considerazione le tre specie che più ti piacciono (no guppy e endler insieme). Detto questo per rispondere a duilio è tutto scientificamente provato! I test a reagente sono molto più precisi ed efficaci delle striscette, non a caso i ricercatori scielgono i test a reagente alle striscette (come vedi tutto scientificamente provato, quindi non dare consigli perchè non è vero che sono la stessa cosa.) Poi hai consigliato scalari in 60 litri i quali possono stare iin litraggi non inferiori ai 150litri (e siamo gia strettissimi) e un'altezza minima di 50cm. Poi il consiglio di mettere i pesci anche dopo 2 settimane (tra l'altro il momento più critico della vasca, visto che il picco all80%avviene in quel periodo). Hai consigliato pesci rossi in 30 litri (minimo per ogni "pesce rosso" ci vogliono 50litri). Poi hai consigliato di usare prodotti chimici per abbassare ph e kh in vasca si devono limitare agenti esterni alla vasca e sono di gran lunga consigliati "prodotti" che mamma natura ha fatto e ci da come torba osmosi e cattappa di gran lunga migliori che non disturbano i pesci i quali anzi ne beneficiano (nel caso della torba che aiuta molto a pulire l'apparato branchiale). Detto questo qui nessuno vuole zittire nessuno, vogliamo solo il meglio per chi inizia o ha problemi. ! È normale visto che hai detto cose scientificamente errate che gli altri ti dicano che sbagli non lo sicono per partito preso ma perchè tu sbagli! Si devono sempre ammettere i propri errori, io non discuto le tue esperienze ma discuto i tuoi errori che possono causare la morte ai nostri inquilini! I quali non sono giocattoli su cui si possa sperimentare ma forme di vita che meritano il meglio! Umilltà, ci vuole questo nella vita non per forza si deve aver ragione. Scusatemi se per metà topic sono andato fuori discussione. Specialmente scusami riccardo.


E i neon invece con cosa possono andare bene? Perchè anche un bel gruppetto di neon che dà un bell'effetto non mi dispiace e ho letto che non sono particolarmente difficili almeno all'inizio non vorrei essere un assasino per imiei amichetti
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 13:17   #20
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro duilio, credo proprio che tu ancora non hai capito cosa vogliamo dire, un acquario non è una vasca dormata da cavie su cui si possono fare esperimenti! C'è differenza tra cose errate opinionabili e veritiere, quelle che ti ho elencato io sono tutte opinioni errate, anzi erratissime!! E ti dovresti vergognare perchè non solo sbagli ma vuoi a tutti i costi ragione. Io farò di tutto per far stare bene i pesci in vasca, e di certo non farò mai diffondere le tue stronzate o quelle di chiunque altro. Smettila di usare retorica e di dire che sono opinioni perchè è tutto provato a riguardo, 2+2fa 4 non è un opinione ma un dato certo com'è certo che carassi in 30 litri non ci stanno scalari non sci stanno in 60 i pesci dopo due settimane non si possono inserire i test a reagente sono di gran lunga più precisi delle striscette e prodotti naturali sono più opportuni da usare rispetto a sostanza chimiche, qui non stiamo facendo un giochino a chi la pensa in un modo o in un altro. Scusami se mi sono inserito in una discussione da rissa da bar, non sopporto le persone arroganti che anche davanti a persone molto più esperte hanno da ridire la qualsiasi rendendosi anche davvero poco umili davanti al riconoscere degli errori e delle opinioni. Hai parlato di scuola, per un neofita questa è una scuola e mi battero per aiutare dove posso so e mi sono documentato per mesi e mesi. Detto questo noi tutti possiamo esprimere tutti i pareri che vogliamo ma pareri che aiutano una comunità e non che gli fanno fare passi indietro, quindi prima di aprir bocca vediamo di documentarci, perchè delle volte teniamo i pesci in veri e propri campi di concentramento!
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto or consigli , dolce , mio , nuovo acquario , nuovo acquariofilo , prima vasca , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31422 seconds with 15 queries