Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2013, 21:48   #21
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jack2011 Visualizza il messaggio
il betta uccide tutti
in che senso uccide tutti?...se volessi dei betta dovrei metterne 7 o 8 solo di quelli e basta?
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2013, 21:50   #22
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no,il betta è molto aggressivo...
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 21:51   #23
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Eh no. I Betta vogliono valori diversi e sono piuttosto aggressivi verso tutti quei pesci con code vistose (come appunto i Guppy) in quanto li scambiano per maschi di Betta...e se in Thailandia li usano per i combattimenti...un motivo ci sarà...
Però puoi accoppiare Guppy e Platy per dire...

Guppy ,platy e MACROPODUS OPERCOLARIS possono convivere?
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 21:52   #24
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jack2011 Visualizza il messaggio
il betta uccide tutti
in che senso uccide tutti?...se volessi dei betta dovrei metterne 7 o 8 solo di quelli e basta?
Come già detto:
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Eh no. I Betta [...] sono piuttosto aggressivi verso tutti quei pesci con code vistose (come appunto i Guppy) in quanto li scambiano per maschi di Betta...e se in Thailandia li usano per i combattimenti...un motivo ci sarà...
Quindi vanno tenuti sempre un maschio e un harem di femmine. Anche con altri pesci, ma non con code vistose.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Eh no. I Betta vogliono valori diversi e sono piuttosto aggressivi verso tutti quei pesci con code vistose (come appunto i Guppy) in quanto li scambiano per maschi di Betta...e se in Thailandia li usano per i combattimenti...un motivo ci sarà...
Però puoi accoppiare Guppy e Platy per dire...

Guppy ,platy e MACROPODUS OPERCOLARIS possono convivere?
Con Poecilidi solo altri Poecilidi e i Corydoras.
Puoi mettere Caridine e Gasteropodi.

Altri abbinamenti sono sconsigliati.
__________________
Jess

Ultima modifica di Jessyka; 18-10-2013 alle ore 21:54. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 21:54   #25
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi sono di nuovo qua ,
purtroppo più leggo il forum più mi confondo le idee e più sono preoccupato , leggo di molta gente che dopo aver acquistato un acquario completa cominci a cambiare i vari componenti (luci ,pompa ,filtri , aggiunge areatori ecc ecc).
La mi idea prevede l'acquisto di un acquario completo da 100 -120L tipo Juwel , Askoll ecc dopo un mese e il test dell'acqua vorrei metterci dentro i pesci e godermi lo spettacolo (ovviamente effettuare la manutenzione standard).
Come anticipato precedentemente vorrei un acquario di facile gestione sia a livello di manutenzione che di fauna (che deve essere più colorata possibile) e flora (che deve essere il meno impegnativa possibile , senza terreni fertili ecc ecc)
C'è qualcuno che mi saprebbe dare qualche indicazione sul tipo di pesci , di piante , fondale ecc.

Come pesci oltre a quelli già citati in precedenza Poecilidi (guppy,molly,platy)e i Corydoras c'è qualcuno che potrebbe fare una "vasca" che contenga MACROPODUS OPERCOLARIS e compatibili , oppure iriatherina werneri o pseudomugil gertrudae ?

Come piante anche qua vorrei qualcosa di semplice da mantenere e senza l'utilizzo di terreno fertile.... soprattutto come devo piantarle e quando vanno piantate e con la luce quanta e per quanto tempo?

Mi scuso se vi tartasso con i miei dubbi ma non mi va proprio di partire con il piede sbagliato..

ciao e grazie
Daniele
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:10   #26
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto falso.... i betta se ben tenuti non uccidono nessuno..... potresti fare un acquario solo di betta mettendo due coppie 2m e 2f oppure mettere 2m e 4f
------------------------------------------------------------------------
Se ti piace questa disposizione, ti consiglio di leggere l'articolo di MarZissimo che si intitola il vero betta splendes

Ultima modifica di giuseppeeee; 20-10-2013 alle ore 22:13. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:13   #27
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma cosa dici giuseppeeee,ora tu mi vieni a dire che i pesci "COMBATTENTI" non combattono e non uccidono molte volte dei pesci?!??!?!? si chiamano pesci "COMBATTENTI"!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
cioè,anche se ben tenuti,2 maschi combatteranno sempre contro.....

Ultima modifica di Jack2011; 20-10-2013 alle ore 22:15. Motivo: Unione post automatica
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:42   #28
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
giuseppe... non è la prima volta che leggo inesattezza gravi nei tuoi consigli controlla prima di consigliare...

con 2 maschi di betta in 100 litri ne resta 1 (forse).

giuseppe... stai partendo decisamente con il piede sbagliato... i pesci sono animali. Non prendi la cuccia prima di scegliere il cane... perchè farlo con la vasca?

abbinare più specie è molto difficile... al massimo 2 - 3

i macropodus puoi allevarli in 100 - 120 litri, ma in monospecifico e se non hai acqua troppo dura. e dovrai piantumare molto..

leggi le guide, mi raccomando...

la luce si parte da 5 ore, si aumenta di mezz'ora a settimana fino a 8 e poi fai 8 ore tutti i giorni regolati da un timer.

puoi fare anche pseudomugil furcatus, un bel gruppetto da 15 solo loro

mettere più specie assieme a tutti i costi ti rende la vita difficile...

evita ghiaini non naturali e decorazioni artificiali, renderebbero l'acquario un giocattolo che ti farebbe stancare.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 13:19   #29
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale dimmi dove ho sbagliato e ne riparliamo..... Quelli che sbagliate siete voi!!!!! Io prima di parlare mi informo sempre. Infatti prima ho letto l'articolo di @MarZissimo che vi consiglio di leggere prima di parlare a vanvera di un pesce .... Possono benissimo starci due coppie di betta se l'acquario è ben piantumatoinfatti a marzissimo sono state regalate due coppie di betta dal presidente dell'AIB ( assocazione italiana betta splendes ). Ha fatto convivere 2m e 2f in un 50l e nessuno dei due betta è mai morto o si è "rovinato le pinne". Quello che state dicendo voi ora è come dire che i pesci pulitori mangiano la cacca, lo capite che è sbagliata sta cosa?? Vi consiglio di leggere la discussione che si chiama il vero betta splendes prima di parlare...
------------------------------------------------------------------------
Sbagliatissimo quello che dici jeck è una favoletta quella dei pesci combattenti, poi ovviamente se dei cretini fanno ste cose.... è la stessa cosa dei pesci pulitori, mica esistono....

Ultima modifica di giuseppeeee; 21-10-2013 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 14:28   #30
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
giuseppe intanto calmati, tali toni non saranno ulteriormente tollerati. Sei stato avvertito.
Ti pare che io non conosca MarZissimo o il suddetto articolo? ti pare che io parli a vanvera?
Quote:
All'inizio mi sarei aspettato di poter tenere a malapena una coppia in 120cm di lato lungo, visto che se l'animale selezionato ed abituato a parecchie convivenze ravvicinate, quindi abituato ad una convivenza forzata, è abbastanza aggressivo da portare spesso e volentieri i maschi ad ammazzarsi tra loro, o ad ammazzare le femmine....pensate voi cosa potrebbe fare un esemplare selvatico che di convivenze forzate non ne ha mai sentito parlare...
NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO.
Lo splendens in natura non dico che sia un agnellino, ma non è più aggressivo delle ivanacara (per fare un esempio di pesce parecchio "di carattere"), anzi..per motivi logistici e vista anche la giovane età degli esemplari che ho ricevuto, all'inizio ho fatto convivere, sempre ovviamente monitorando giorno e notte il tutto con la massima perizia, quattro esemplari (2M 2F) in soli 50 litri, e ad oggi, con esemplari adulti e maturi sessualmente, ho un cubo di base 50x50 in cui convivono ancora benissimo tutti e 4, senza la benchè minima pinna sfrangiata.
Il perchè di questa cosa sinceramente lo attribuisco sia all'elevata concentrazione di animali in natura che li porta comunque ad essere abituati ad un "comportamento sociale", fatto di gerarchie e lotte per il potere che però si risolvono quando chi perde non muore ma semplicemente si nasconde mezzo metro più in là, dietro l'ennesimo anfratto, senza che ci debba rimettere le pinne, sia al fatto che gli esemplari che troviamo nei negozi discendano dalla prima selezione, quella cioè fatta per i combattimenti.
quindi prima si dare consigli a vanvera impara a leggere... ti pare che quello che ci sia in quell'articolo sia quello che hai detto te? ti pare che si stia parlando di betta selezionati?

dai su, evita di fare ste uscite...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto , cerca , consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29208 seconds with 15 queries