Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2011, 16:56   #1
alessandrodamilano
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento salmastro per tetraodon biocellatus

Buona sera a tutti, sono alessandro, non mi dilungo troppo nella presentazione perchè so già di scrivere un poema a breve e si, vi sto già preparando comunque sono un neofita e avrei bisogno di tutti i consigli che avete, e perchè no di un po' di pazienza

Sono interessato a prendere un trio di tetraodon biocellatus, vediamo se ho capito bene di cosa ho bisogno:

VASCA: ho letto che il primo esemplare necessita di 15 galloni + 10 galloni per ogni altro esemplare = 130 litri complessivi. se riesco a portarmi a casa un 150 litri quindi, invece che un 120/130 non mi dispiacerebbe.

ACQUA: salmastra tra i 1.004 e i 1.008 di densità. ph 6.5/7.5 dh 5.0/12.0 gradi tra i 22 e i 26 ..sbaglio qualcosa?

FILTRO: qua iniziano i problemi, ho letto un po' di tutto, la cosa sui cui più o meno concordano tutti è che deve essere sovradimensionato. però, uno esterno posteriore? o due laterali? considerando un acquario da 120/150 litri che filtraggio mi consigliate?

RISCALDATORE: da come ho capito deve essere a "immersione": 1 watt x litro?

SUBSTRATO: di sabbia, l'aragonite ho letto da qualche parte che era consigliata, può essere?

PIANTE: siccome il biotopo di questi pesce palla è l'asia sud-orientale, qualcuno mi sa consigliare delle piante di quest'area che non si sciolgono per un po' di sale nell'acqua?

grazie mille in anticipo per i chiarimenti
alessandrodamilano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2011, 10:44   #2
Stasky
Avannotto
 
L'avatar di Stasky
 
Registrato: Apr 2009
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io è più di due anni che ho 6 biocellatus in un 160 netti, non mi reputo un esperto ma ti darò i consigli basati sull'esperienza maturata fino ad oggi, poi spero che intervengano gli esperti a correggere o integrare quello che ritengono opportuno....

con 3 biocellatus secondo me un 120 litri netti basta, alla fine rimangono piccolini, basta che il layout sia bello incasinato, pieno di rocce e nascondigli in modo che ognuno abbia il suo spazio, poi se crescono assieme è probabile che vadano d'accordo.

io in un trigon 190 ne ho 6 e tutto và benissimo, non si scorrono e trovo siano in un ambiente ideale, il biocellatus se cè qualcosa che non và te lo dimostra con comportamenti inequivocabili, nuoto nervoso e frenetico e con comportamenti ripetitivi da leone in gabbia, come quello di fare su e giù in un angolo della vasca anche per mezzora consecutiva.

come valori ok per la salinità, occhio al kh perchè il sale farmaceutico essendo fatto per metterne in quantità maggiori di kh ne ha poco se usato con acqua di osmosi come faccio io, quindi va reintegrato, con un kh di 10 il ph io ce l'ho costantemente a 8 e oltre, va bene per i pesci ma male per le piante.

secondo me il filtro interno con cannolicchi di un acquario di 120 litri è più che adatto a smaltire il carico organico di tre pescetti di 3/4 centimetri, io nel 160 netti con 6 pesci ho sempre nitriti e nitrati a 0, attenzione che sia ben maturo però perchè il sale comporta un ostacolo al prolificare de batteri nitrificanti.

il riscaldatore và dimensionato in base alla temperatura che hai in casa, se hai una casa fredda come ho io in 160 litri netti ho dovuto mettere un 300W, tu in 120 dovrai mettere almeno un 200W, se hai quelle case che non scendono mai sotto i 20/21 gradi 1W/litro magari ti basta, in ogni casi io non scendo mai sotto i 25 gradi e mai oltre i 28 in estate.

la sabbia basta che sia fine e dicono meglio scura così non abbaglia i pesci con il riflesso dei neon, anche se io l'ho bianca e non mi pare che gli dia nessun fastidio, sarà perchè coloro l'acqua di giallo con il biocondizionatore della Sera, da qualdo hanno l'acqua gialla sono molto meno timidi e decisamente a loro agio.

per le piante come ho già scritto mille volte su questo forum sarà che sono sfortunato, sarà anche che sono incapace ma a me vive solo la cladopora, tutte le altre si sciolgono nel giro di un mese, ho provato anubias nana (che è quella che ha campato di più) vallisneria spiralis (nel giro di una settimana scompare) higrophilia polisperma, crinum calamistratum, bacopa monnieri ed altre decine di piante di cui non ricordo più il nome ma hanno fatto la stessa fine.

detto questo ti auguro buon divertimento, i biocellatus sono IN ASSOLUTO i miei pesci preferiti, io ho anche un dolce da 300 litri e un micro reef ma la gioia che mi danno i miei palla anche solo a guardarli con il foro faccino sorridente supera tutti gli altri di gran lunga.
Stasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 11:47   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alessandrodamilano, Se vuoi tenere piante, ed è meglio, tieniti basso di salinità (densità intorno a 1004/1005) ed userei sale per acquari marini.
Se non l'hai già fatto, leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../salmastro.asp
http://www.vergari.info/salmastro_piante
http://www.seriouslyfish.com/profile...ellatus&id=864

Per tre (meglio 4) biocellatus, 150 litri,anche lordi, dovrebbero andare bene, ma intendi mettere altro?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 20:00   #4
alessandrodamilano
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, non intendevo mettere altro.
Comunque siccome sarebbe il mio primo acquario ho ripiegato su un'altra specie d'acqua dolce, il carinotetraodon travancoricus.. Per il salmastro ci arriverò con un po' di esperienza, ci sono molti palla e altri pesci interessanti in questi biotopi! grazie per le risposte
alessandrodamilano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , biocellatus , salmastro , tetraodon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,91231 seconds with 17 queries