Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2016, 18:40   #1
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gradi Kelvin neon T5

Salve a tutti,

devo sostituire le lampade della mia plafoniera a tubi fluorescenti T5. Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato la marca "Blau" al costo di circa 15 euro a tubo. Qualcuno la conosce? Mi ha detto che sono buoni.

Gli ho chiesto un 4000 °K e un 6500 °K e mi ha risposto che il 4000 °K non va bene perchè insufficiente.

Voi che mi dite?

Ho una vasca da 140 l con colonna d'acqua alta 35 cm circa. Nel caso dovesse servire l'allestimento è costituito da sabbia senza fondo fertile, un legno e piante (Cerato, Egeria Densa, Salvina Natans). Ho l'impianto CO2 e come fauna gambusie e una tartaruga (sp. Clemmys Guttata).

Grazie.
__________________
Danilo
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2016, 21:51   #2
ada2016
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora la 4000 non è male, credo che la 6500 sia ottima, non hai un plantacquario quindi...non hai grosse esigenze...se riesci ad accoppiarle meglio.
ada2016 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 22:09   #3
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'obiettivo è quello di piantumare tanto la vasca... mettendo anche qualche pianta più esigente in futuro utilizzando fertilizzante il tabs

Posted With Tapatalk
__________________
Danilo
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 03:43   #4
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danilo_t. Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

devo sostituire le lampade della mia plafoniera a tubi fluorescenti T5. Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato la marca "Blau" al costo di circa 15 euro a tubo. Qualcuno la conosce? Mi ha detto che sono buoni.

Gli ho chiesto un 4000 °K e un 6500 °K e mi ha risposto che il 4000 °K non va bene perchè insufficiente.

Voi che mi dite?

Ho una vasca da 140 l con colonna d'acqua alta 35 cm circa. Nel caso dovesse servire l'allestimento è costituito da sabbia senza fondo fertile, un legno e piante (Cerato, Egeria Densa, Salvina Natans). Ho l'impianto CO2 e come fauna gambusie e una tartaruga (sp. Clemmys Guttata).

Grazie.
mihhhhhhhh non so se è ignoranza da parte dei commercianti o se è sempre voglia di mettercela in quel posto..
2700..3000..4000..5400..6500.. 9000..10000 sono le temperature di colore (non sono tutte ehh) delle lampade, si misurano in gradi kelvin ed indicano appunto la tonalità della luce e, al contrario di quanto si possa ipotizzare, più è alta e più si dice fredda in quanto tenderà all'azzurrognolo mentre basse temperature (2700, 3000) sono dette calde.
Dire che un 6500°k è insufficiente è da ignoranti (son stato buono e vorrei capire cosa ti ha proposto lui) in quanto è la massima temperatura che normalmente viene utilizzata nel dolce (discorso diverso per il marino) e sarebbe bene accoppiarlo con una 4000°k e se ne hai ancora da mettere anche con una 5400°k..in quanto normalmente più è alta la temperatura e meno luce fanno in termini di lumen..
Altra cosa da vedere è la resa cromatica (Ra) e cioè la capacità di ridare i giusti colori ed è indicata dal numero che precede la temperatura di colore..può essere 6,7, 8 e 9 (6 e 7 a te non interessano)..quindi avrai ad esempio 865: resa crom 8 (tra l'80 e l'89% del reale) 6500 °k oppure 954: resa crom 9 (min 90%) 5400°k
Quindi ricapitolando a te servono semplicemente delle 840, 865 e magari 954, spesso viene usata osram ma se non c'è della misura wattaggio che servono a te, va bene anche philips, sylvania o altra marca, l'ideale sarebbe trovare lo spettro luminoso e confrontarlo con lo spettro PUR della pianta ma sarebbe troppo colplesso..quindi trova i neon che hanno uno spettro che rientri in questo che ti posto:




piess scusa se son stato troppo frettoloso e poco preciso..ma è tardi..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 03:53   #5
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta... in realtà mi diceva che il 4000 risulta insufficiente. Ma attualmente monto un 4000 + 6500 e non mi sono trovato malissimo. Per quanto riguarda la resa cromatica stavo pensando di accoppiare una 940 con una 965. Esistono? Posso prendere anche dei "normali" neon non ideati per l'utilizzo acquaristico? La mia attuale plafoniera è equipaggiata con dei "Philips" ma a distanza di 2 anni fi funzionamento mi sono comparse delle colonie di cianobatteri. Sono andato dal negoziante che mi ha consigliato i neon della "Blau" dicendomi che i "Philips" non vanno bene e se esistono dei neon ideati e costruiti appositamente per illuminare gli acquari un motivo ci sarà... sono confuso e ho paura di spendere soldi ad occhio che con questi chiari di luna è meglio evitare. Voi cosa ne dite?

Posted With Tapatalk
__________________
Danilo
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 08:19   #6
ada2016
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Danilo,

The Clown è stato tecnico e preciso nel spiegarti lo spettro luminoso, BLAU per me va bene, controlla sempre i parametri però mi raccomando,
le luci che trovi in commercio non credo rispettino quei parametri, ovvero lascio la parola a qualcuno più esperto che magari le ha trovate ma...dubito.
Per il dolce ti conviene abbinare le 6500 alle 4000 o più, sarebbe l'ideale.
Mi raccomando controlla i parametri delle luci. Io ne ho semore usate di diverse marche, Askoll, Arcadia etc...e mi sono trovato sempre bene
ada2016 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 12:35   #7
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie quindi il negoziante aveva ragione sul fatto che la 4000 è meglio sia superiore?

Posted With Tapatalk
__________________
Danilo
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 12:42   #8
ada2016
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Danilo, la 4000 Kelvin va bene se l'abbini ad una 6500. Non mettere 2 6500, devi metterne due con kelvin diversi, ma non superare i 6500. Se non ti piace la 4000 metti una 5400, se la trovi, però sempre con Kelvin diversi. Per me la 4000 va bene.
Ciao
ada2016 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 13:00   #9
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah perfetto allora. Al momento dell'acquisto devo solo verificare che lo spettro sia simile a quello postato da the_clown. In commercio è facile trovare le 940 e 965? O mi butto direttamente sulle 840 e 865? Una cosa fondamentale che ancora non mi è chiara: è meglio utilizzare neon concepiti esclusivamente per l'uso in acquario o si possono utilizzare anche neon di marca qualsiasi a patto che rispettino le specifiche tecniche richieste?

Posted With Tapatalk
__________________
Danilo
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 13:10   #10
ada2016
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre comprato i neon specifici per acquarioligia, neon che trovi dai rivenditori di materiali elettrici non li ho mai usati, ho paura che sia difficile trovarli con lo spettro giusto, lascio la parola a qualcuno che magari li ha usati...8 o 9 vanno bene entrambi, se trovi il 9 ancora meglio ma giá il numero 8 va bene, fidati.
Cambiali ogni 7-8 mesi...io per questo non li uso più e comprerò a breve una plafoniera a led di ottima qualità
ada2016 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gradi , kelvin , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24453 seconds with 16 queries