Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2012, 00:31   #1
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mascherare telo laghetto

salve a tutti, ho deciso di prendere in mano la gestione del laghetto e di dargli una bella sistemata; quindi dagli acquari si passa al più grosso
(premettendo che la macchinetta fotografica mi ha abbandonato e quindi non posso caricare foto al momento)vorrei riportare all'antico splendore il laghetto in giardino, ciò significa rimuovere tutte le alghe che si sono formate sui sassi del fondale..per farlo ho deciso di ripulire tutto ed eliminare i sassi, lasciando solo il telo per una maggiore gestione anche in futuro.
il problema in questione è puramente legato ad un fattore estetico: essendoci un dislivello in pendenza di circa 20-30 centimetri dal terreno all'acqua, una parte di telo, quella non bagnata (e che prima era comunque coperta dagli stessi sassi del fondale), rimane visibile, e non è per niente bello..
quindi ora mi affido a voi per esperienze e idee su come coprire il bordo del laghetto utilizzando piante o altro

grazie in anticipo!
Meinl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2012, 12:41   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè togliere alghe e sassi? danno un tocco di naturalità in più...
L'importante è avere l'acqua bella pulita, in modo che i pesci possano vivere bene e mettere delle piante vere in modo che contrastino naturalmente la proliferazione delle alghe.
Per coprire il bordo del telo ci puoi mettere appunto dei sassi

oppure il telo "ghiaiato" per bordi.
Ci servirebbe una foto però, per contestualizzare meglio i consigli...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 13:53   #3
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che il laghetto, essendo stato per un anno praticamente senza manutenzione, e considerando la sua profondità ( nemmeno un metro!), è diventato ormai un allevamento di alghe da fondo e alghe fluttuanti che hanno compromesso la visibilià e la limpidezza dell' acqua.
Ora gli unici ospiti, in seguito ad un raid aereo da parte di un airone sono solamente tante gambusie.
diciamo che il problema principale rimane il fondo, secondo me la poca profondità rende facile la vita alle alghe che si insidiano nei sassi, il laghetto è ormai li da anni, e con il tempo ho capito che le alghe fanno parte del ciclo naturale, ma ora sul fondo si vedono vere e proprie criniere lunghe 40 cm , ecco alcune foto(mi sono fatto prestare la macchinetta ) per dare l' idea...

i sassi sul margine gli avevo già tolti perchè nel caso rimettessi quel fondale prima vorrei passarli insieme a quegli altri con l'idropulitrice..

Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 16:25   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti è un po' abbandonato...
il lato destro della prima foto (coperto di edera) nasconde una specie di ruscelletto?
La poca profondità gioca a favore delle alghe, ti serve per forza qualcosa che vada a fare + ombra, in modo da togliere la fonte principale di crescita delle alghe: il sole.
Un paio di ninfee rustiche potrebbero aiutarti, in più, se metti egeria piantata sul fondo o fluttuante dovresti essere a posto.
Per mascherare il telo ti consiglio di ripulire i sassi che hai già e rimettere quelli, sono la soluzione che, secondo me, dà il risultato migliore.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 17:24   #5
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sfrutto un' acquazzone per fare una pausa ;).
l edera nei primi del pomerigggio l ho un po potata cosi ora il ruscelletto tra i massi si vede ;)
ho svuotato il lago e oltre alle gambusie che ho spostato ho trovato un altro superstite! un carasso da 20 cm messo li 2 anni fa in seguito ad una pesca al siluro andata male!
sto ripulendo tutti i sassi con l idropulitrice ora..ninfee ne ho già un bel po a disposizione..
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 18:41   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bene! Buon lavoro. Vogliamo una bella sequenza fotografica della "trasformazione"!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 13:20   #7
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco qua, spero sia venuto fuori un buon lavoro! ora non mi rimane altro che finire a posizionare i sassi emersi ( me la prenderò con più calma ) e trovare un metodo per far fronte agli attacchi dal cielo dell'airone..avevo letto buone cose riguardo l'utilizzo di un shishi odoshi..tempo e materiali non mi permettono di farmelo a casa per cui devo cercarlo da qualche parte..nei garden si trova?










Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 13:37   #8
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ed ecco qua a lavoro ultimato! le ninfee hanno un po' patito lo spostamento ma si riprenderanno, l'acqua ha questo colore a causa dell'anti alghe..è un azzurrante a schermatura UV naturale e sicuro(parlo per esperienza,prima che il laghetto venisse "abbandonato" abbiamo usato il prodotto per anni senza morie o malesseri dei pesci) che preparano i negozianti di un negozio vicino casa mia..






Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 15:06   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti, è venuto bene!
volevo chiedertelo del colore dell'acqua, mi hai anticipato
immaginavo fosse una cosa del genere. Funziona bene?
ma è una scelta tenere il livello dell'acqua così basso? o una necessità?
comunque complimenti davvero!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:36   #10
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda il prodotto diciamo che fa il suo sporco lavoro ;)..più che altro aiuta a compensare il problema dell'acqua bassa e quindi delle alghe..
a proposito di livello..ti riferisci al fatto che il laghetto è poco profondo o che potrei aggiungere ancora qualche centimetro di acqua?
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , mascherare , telo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20640 seconds with 15 queries