Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2011, 00:09   #201
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ce l'abbiamo con te, è solo che alcune cose che fai sono a dir poco strane...

Come qui che vuoi due soli scalari e poi vai in altri post a consigliare di non metterne due e fare l'esperto in questione......Concentrati qui sul tuo acquario prima!!


P.s. se i pesci li ha la tua amica vuol dire che stanno in un negozio di pesci?!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2011, 00:20   #202
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si luca hai ragione
si i miei pesciolini sono la li vado a vedere un giorno si e uno no e stanno molto bene anche perchè la mia amica e davvero brava nel suo lavoro
ps luca domani metto piante radici e sassi poi imposto le foto ok
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 11:13   #203
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco oggi ho messo le piante spero che vi piaccia
ps le foto non sono un gran che perché con i batteri depuranti l'acqua e venuta torbida




le piante sono:
2 vallisneria gigantea
2 anubias barteri
2cryptocoryne
4 hemianthus
-28
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 11:15   #204
OltreBlu
Plancton
 
L'avatar di OltreBlu
 
Registrato: Sep 2009
Città: Carpi(MO)
Azienda: Oltreblu
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti/troppi
Età : 47
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 35/100%

Annunci Mercatino: 0
Intervengo un attimino per fare un po di chiarezza a tutti visto che sono stato interpellato da Manuele che mi ha telefonato preoccupato sulla scelta che stava facendo:

1 la vasca di ogni hobbista è un'avventura a se stante chimicamente e per ospiti tenuti dentro,ecco perchè i forum diventano papiri sconfinati,giustamente ognuno posta la propria esperienza.

2 dieci giorni fa un cliente mi ha portato indietro due scalari che prese da me,due maschi visto che in quattro anni non ha nemmeno mai avuto una deposizione e a vista hanno una gibba frontale da maschio;bè non hanno pinne sfrangiate ne altro e non si cagano proprio,quindi,o è l'eccezione che conferma la regola o come detto prima ognuno dice la sua esperienza(posso anche postare le foto dei due mostri).

3 Manuele se il tuo desiderio è di riprodurli allora puoi alzare le tue possibilità di formare una coppia prendendone almeno 3-4,così si fa anche con i discus,li si prende giovani e hai un 50/80% che si formi una coppia,in questo ti hanno informato e consigliato bene.
__________________
e-mail: [B]oltrebluacquari@yahoo.it[/B]
TEL 333 39 66 049
P.IVA 03128870361[/FONT][/COLOR][/B]
[U][COLOR="Blue"][B][url]http://www.facebook.com/pages/OltreBlu/186683064723573?[/url][/B][/COLOR][/U]
OltreBlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 11:18   #205
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per l'hemianthus...non crescerà mai con quella colonna d'acqua e quella poca luce che c'è...

Potevi informarti prima sull'esigenza delle piante... -28d#

Non puoi mettere meglio il legno? così sembra che ti è cascato un secchio di roba dentro...
Allarga i legni e magari mettili alzati...

Vedo anche del muschio, che potresti legare al legno e una cladophora mi sembra, ma è mezza sotterrata e in quel caso non va bene, deve stare fuori!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da OltreBlu Visualizza il messaggio
Intervengo un attimino per fare un po di chiarezza a tutti visto che sono stato interpellato da Manuele che mi ha telefonato preoccupato sulla scelta che stava facendo:

1 la vasca di ogni hobbista è un'avventura a se stante chimicamente e per ospiti tenuti dentro,ecco perchè i forum diventano papiri sconfinati,giustamente ognuno posta la propria esperienza.

2 dieci giorni fa un cliente mi ha portato indietro due scalari che prese da me,due maschi visto che in quattro anni non ha nemmeno mai avuto una deposizione e a vista hanno una gibba frontale da maschio;bè non hanno pinne sfrangiate ne altro e non si cagano proprio,quindi,o è l'eccezione che conferma la regola o come detto prima ognuno dice la sua esperienza(posso anche postare le foto dei due mostri).

3 Manuele se il tuo desiderio è di riprodurli allora puoi alzare le tue possibilità di formare una coppia prendendone almeno 3-4,così si fa anche con i discus,li si prende giovani e hai un 50/80% che si formi una coppia,in questo ti hanno informato e consigliato bene.
Grazie per l'intervento chiarificatore, Manu.n non ha mai detto che gli scalari che avrebbe preso sono già adulti...non potevamo saperlo. Comunque non è detto che 2 scalari "pacifici" non inizino a lottare per il territorio in una vasca nuova...e per questo è sempre sconsigliabile mettere due maschi, se poi sono 2 maschi adulti (quasi sicuramente) allora scosiglio vivamente.

Poi hai ragione, ognuno nella sua vasca mette ciò che vuole, noi abbiamo espresso le nostre perplessità a riguardo, poi Manu.m farà la sua scelta! -28
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 10-06-2011 alle ore 11:21. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 12:03   #206
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che Fabio intendesse dire che i due ptero grandi che gli sono stati riportati sono la prova che possono convivere tranquillamente anche due maschi adulti, quindi quelli che accrescerebbe manu potrebbero star bene indipendentemente dal sesso, che sia opposto o meno.

Dipende in ogni caso dove e come erano tenuti, quindi il fatto "stavano bene" lascia un pò il tempo che trova...oltretutto io rifletterei sempre sul fatto di prendere animali "selezionati". Un pò di etica dietro ogni passione sicuramente male non fa.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 12:06   #207
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
La casualità che due maschi adulti adulti convivo senza lottare non può mandare in fumo anni di studi ed esperienze sulla territorialità di questi pesci e sulle lotte che fanno...dai, siamo seri...

Ok che può avere aver avuto fortuna con due maschi, ma consigliarlo non mi sembra corretto...

Comunque Manu.m voleva comprare gli stessi scalari da OltreBlu, non era inteso come prova.

MarZissimo, ma per caso fai l'interprete dei messaggi?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 12:29   #208
OltreBlu
Plancton
 
L'avatar di OltreBlu
 
Registrato: Sep 2009
Città: Carpi(MO)
Azienda: Oltreblu
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti/troppi
Età : 47
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 35/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè presuppongo fossero tenuti bene,visto che sono in piena salute,sono di corpo grossi come il palmo della mia mano,e hanno cominciato a mangiare il giorno dopo il rientro in negozio...Luca,Massimo ha interpretato bene ciò che ho detto,i big scalari non sono il futuro acquisto di Manuele,erano un esempio di compatibilità.Credo che animali giovani possano crecere bene insieme,indipendentemente dal sesso,prendi due cuccioli di cane e di gatto e falli crescere insieme;prendi il cane che hai dentro casa da dieci anni e vai a comprere un gatto...Manuele se puoi sacrificare un po di money il cosniglio per avere una coppia è quello di 3-4 scalari.Per quanto riguarda la salute degli scalari è risaputo che li prendo da grossisti quali ruinemans e glaser,li pago e li faccio pagare carucci.Gli scalari da 4-5€ li lascio agli altri che purtroppo ne campano due su venti...gli scalari mixxxxx!
__________________
e-mail: [B]oltrebluacquari@yahoo.it[/B]
TEL 333 39 66 049
P.IVA 03128870361[/FONT][/COLOR][/B]
[U][COLOR="Blue"][B][url]http://www.facebook.com/pages/OltreBlu/186683064723573?[/url][/B][/COLOR][/U]
OltreBlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 12:35   #209
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
I grandi scalari che hai non li considero affatto un esempio di compatibilità, ma una eccezione (come già spiegato sopra).
Inoltre riguardo alla convivenza è normale che in una vasca abbastanza capiente 2 maschi convivono, si fanno due bei territori distinti e finiscono i problemi.

La cosa preoccupante è che non hai mai specificato le dimensioni della vasca per la convivenza di scalari adulti e per di più dello stesso sesso. In una vasca da 100 litri non ci stanno 2 maschi, soprattutto con la vasca quasi cubica come quella di Manuele. Se poi hai un acquario da 500 litri grazie al cavolo che ci puoi mettere anche 3 maschi e non si scannano!!

Tenendo presente questo, nel caso specifico di Manuele è fortemente sconsigliato allevare 2 maschi (guardate la vasca)...è preferbile una coppia.
A parte che per me è sempre preferibile una coppia, visto che uno dei massimi piaceri dell'allevamento e veder riprodurre i nostri pesci...con solo maschi che bello c'è a parte guardarli?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 12:47   #210
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...oggi ho qualche minuto di pausa tra un argomento di studio e l'altro....per divagarmi interpreto.

Il mio parere personale è che quasi tutto puoi fare con ciclidi relativamente mansueti come gli pterophyllum, ciononostante non significa che è giusto fare quel "quasi tutto".
Le misure proposte da acquaportal per l'allevamento sono sicuramente indicative, nel senso che se invece di 120l a coppia gliene dai 118 sicuro non viene giù niente, però sono una buona linea guida, data da gente che alleva e riproduce specie anche molto difficili e che quindi si è fatta le ossa prima di noi su determinate vasche.
Quei due maschi in una vasca da due metri a ph 6,5 e folta vegetazione con rami intricati che piovono dall'alto sicuramente convivevano in maniera armoniosa, anche in vasca da esposizione in negozio, con un overcrowding pazzesco e 10persone davanti alla vasca conviverebbero alla grande, ma è abbastanza chiaro che le due situazioni sono diametralmente opposte. Quindi andrebbero fatti dei "come" e dei "quando", però è sicuramente altrettanto vero che ogni vasca è una storia a sè, sempre nei dovuti limiti.

Inoltre ribadisco il concetto che sebbene sia un pò tosto da mandar giù, bisognerebbe trovare un compromesso tra il nostro egoismo di detenere animali per il nostro piacere personale (tutti noi che abbiamo acquari teniamo bestie in teche di vetro, e sicuramente madre natura non li ha fatti diventare così belli per farli finire a casa nostra) e quindi di volerli sempre più luminosi, colorati e appariscenti possibile in vasche stile Takashi Amano, e il rispetto per l'animale stesso. Questo si DOVREBBE inevitabilmente riflettere sul mancato incitamento alla produzione di specie selezionate. E con questo non dico di ospitare solo esemplari WILD, sia ben chiaro.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , america , juwel , lido , sud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40504 seconds with 13 queries