Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2010, 19:04   #1
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AUITO carpa koi in laghetto 3500 LT acqua 12°

Ciao a tutti raga da non molto abbiamo creato un laghetto a casa della mia ragazza vi spiego velocemente come è fatto:

Abbiamo usato il telo fireston EPDM profondità massima 60 cm litri totali 3500 è rivestito all' interno di ciottoli.

La parte più importante non ha un sistema filtrante ma abbiamo sfruttato l' acuqa della pompa che pesca a circa 30 MT l' acqua è buona fatta anche analizzare la usiamo anche per bere alle volte, esce ad una temperatura costante di 14° sia d' estate che in inverno.

Sul lago è impostato un cambio continuo dell' acqua in modo lento mettiamo che circa la cambi tutta in due giorni più o meno ...

Sul lago la temperatura è veramente molto costante tutto l' anno in estate arriva a massimo 16° in inverno non ghiaccia mai e arriva al massimo a 11° circa fatica ad andare più giù di temperatura.

La mia domanda è questa il lago è in funzione ormai da 5 settimane abbiamo inserito alcuni pesciolini rossi e una carpa koi circa 1 settimana fà, comprata in negozio lunga circa 12 cm ..

Domanda sembra che i pesci non mangino o cmq mangiano pochissimo, cioè quando butto il mangime in superfice non salgono per prenderlo diciamo che non lo guardano nemmeno se do del mangine da fondo fanno per prenderlo ma poi non lo mangiano o cmq provano e sembra che mangino qualcosina ma pochissimo.

Il mangime lo abbiamo preso nuovo è il tetra pondo misto quello che ha fiocchi scaglie e pastigliette da fondo ...

Secondo voi da cosa dipendere??? può essere che la temperatura dell' acqua è troppo bassa??

Ma è strano ho misurato le temperatura nel lago ed è ancora a 13° circa in teoria le carpe a 13° mangiano ancora magari meno perchè rallentano un pochino il loro metabolismo ma dovrebbe magiare quella povera KOI..

Posso provare a stimolare la carpa con qualcosa di diverso non so mais oppure palline di polenta, lombrichi vermi bohhh... ???

Può essere che essendo abituata a stare in un acquario dentro al negozio a circa 22° di temperatura liberandola nel lago che ha l' acqua molto più fredda si sia fermata e stia cercando quasi di andare in letargo???

Cmq l' ho ambientata bene per il passagio dal sacchetto al lago non dovrebbe aver subito alcun shock termico mi sembra che nuoti bene solo che sembra non mangiare.

Fatemi sapere raga che non vorrei assolutamente che muoia ...

Attendo cordiali opinioni.

Samuele
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2010, 09:29   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Samuele,
è probabile che inizialmente sia intimidita dal nuovo ambiente e non si fidi. A 13° di solito si nutrono ancora, meno che in estate, ma non smettono.
A mio avviso comunque un laghetto fatto come lo hai descritto ha qualcosa che non va: in estate dovrebbe salire un po' di più la temperatura. Almeno fino a 20°/22°...
hai misurato i valori di nitriti e nitrati?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 19:25   #3
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Ciao Samuele,
è probabile che inizialmente sia intimidita dal nuovo ambiente e non si fidi. A 13° di solito si nutrono ancora, meno che in estate, ma non smettono.
A mio avviso comunque un laghetto fatto come lo hai descritto ha qualcosa che non va: in estate dovrebbe salire un po' di più la temperatura. Almeno fino a 20°/22°...
hai misurato i valori di nitriti e nitrati?

La temperatura non sale molto perchè ha un cambio continuo dell' acqua e il cambio è abbastanza veloce e l' acqua che entra è a 13° costanti tutto l' anno quindi in inverno scende di qualche grado e in estate idem sale di qualche grado.

Se diminuissi la velocità di cambio dell' acqua forse in estate potrebbesalire di più e in inverno scendere di più ovviamente solo che ho una regolazione fissa dell' acqua che esce devo verificare se posso mettendo un rubinetto regolare e diminuire l' afflusso.

Però io credo che anche a 13° le carpe si alimentano anche se meno.

In natura sui canali a corso veloce io non credo che in estate la temparatura dell' acqua vada oltre i 18 ° eppure le carpe ci vivono lo stesso..

Cmq posto qualche foto del laghetto mentro lo stavamo finendo.




samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
12° , 3500 , acqua , auito , carpa , koi , laghetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16695 seconds with 17 queries