Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2014, 19:52   #51
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche piccolo superstite si sta avvicinando alla madre, la squama rialzata non sono riuscito a fotografarla ma ha comunque le pinne a pezzi.
Il padre rincorre i piccoli ma ho visto anche che ne ha messo in bocca uno e poi l'ha risputato poco distante.

Apisto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2014, 20:04   #52
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
è un pò pestata, pensavo fosse messa peggio, da come avevi descritto sembrava che l'avesse "pelata" per bene.
hai abbastanza nascondigli?
i borellii non sono tra i più aggressivi, però parliamo di ciclidi e non di agnellini per cui attacchi ci possono essere.
è difficile che il maschio ammazza i piccoli, in genere li ignora a quelle dimensioni, hai notato se ci sono stati comportamenti riproduttivi da parte del maschio?
magari, vedendo che i piccoli sono pochi, potrebbe aver voluto puntare ad una nuova riproduzione, la femmina non è ancora pronta e le ha buscate.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 23:21   #53
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente anche io avevo pensato che il maschio volesse riprodursi ma non ho visto nessuna parata quindi lo escluderei.
Adesso la situazione vede il maschio che fa da balia ai piccolini (le larve sono tutte intorno a lui) scacciando aggressivamente la femmina, sembra proprio che si siano capovolti i ruoli. E' possibile che abbiano litigato per chi dovesse accudire la prole?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 23:31   #54
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
a me non è mai successo con i miei borellii, nel mio caso si era instaurata una sorta di comune in cui le femmine se li scippavano a vicenda e il maschio stava a guardare.
però può capitare, rispetto ad altri Apistogramma i maschi di borelii tendono ad essere più protettivi verso la prole.
il fatto che il maschio decida di prendersi cura della prole non è un comportamento insolito, in passato mi è capitato con ciclidi nani (Mikrogeophagus sp.) e scalari.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 14:01   #55
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mentre la situazione in vasca continua a vedere il maschio molto aggressivo nei confronti della femmina colgo l'occasione per condividere con voi alcune foto scattate durante questo periodo.









Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 08:34   #56
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
@Apisto complimenti per il set fotografico , adoro questo pesce e anche io ne sto tirando su una coppia da 6 mesi ho gia avuto due riproduzioni , volevo chiederti come stai allevando i piccoli con cosa li stai alimentando? Se vedi che il maschio continua a infastidire la femmina devi separarli prima che la faccia fuori.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 14:40   #57
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, fin'ora li ho alimentati esclusivamente con naupli d'artemia anche se vorrei iniziare a variare la dieta ma non so con cosa.
Purtroppo mi sono dovuto assentare per un periodo di 7 giorni e al mio rientro nonostante abbia trovato il maschio e la femmina a nuotare finalmente insieme dopo qualche giorno la femmina è morta senza nessun sintomo particolare, da un giorno all'altro. Mi è dispiaciuto e il maschio sembra averne risentito: sembra più schivo e spento, per il momento ho lasciato la cose così senza aggiungere una nuova femmina per evitare una nuova deposizione che metta in pericolo gli attuali piccoli.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 20:43   #58
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono novità? sono sempre vivi i piccoli?
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 11:03   #59
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I piccoli continuano a crescere, li sto alimentando con naupli d'artemia e quando vengono a mancare integro la dieta con Enchitrei Bucholzi. Mi sono procurato uno starter di Daphnie che sto provando ad allevare in modo da poter variare ancora di più la loro dieta.
Man mano che crescono diventano sempre più belli da osservare, alcuni "giocano" tra di loro dando delle scodate l'uno sul muso dell'altro (hanno proprio preso il carattere dei genitori) e alcuni cominciano a mostrare le macchie azzurre sul viso.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 18:56   #60
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo questo post a malincuore per aggiornare la situazione.
Dico a malincuore in quanto oggi il maschio è deceduto :( da qualche giorno metà della testa era diventata di colore nero (ho letto che è legato ad un tumore alla tiroide) mentre il resto del corpo era rimasto invariato, inizialmente si comportava normalmente alternando giorni in cui la parte nera era più o meno accentuata ma negli ultimi giorni ha cominciato ad isolarsi e a non mangiare e sta mattina l'ho trovato morto. Inutile dire che mi è dispiaciuto molto anche perchè non sono riuscito a capire la causa visto che i valori sono sempre gli stessi e non ho monitorato nessun innalzamento degli inquinanti.
Adesso non voglio far altro che crescere al meglio gli avannotti rimasti; ho comprato il "baby microgranuli" della shg per cercare di svezzarli ma a quanto pare non è di loro gradimento ad eccezione dl più grande del gruppo che si avventa anche sul granulare più grande nonostante sia più grande della sua bocca.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , borelli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23472 seconds with 15 queries