Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2014, 19:41   #1
thefamous
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe a pennello su valori normali aiuto

Ciao a tutti è da molto che leggo questo fantastico forum e grazie a questo ho potuto tirar su il mio primo acquario ora però ho bisogno di aiuto. Ho un problema da circa due mesi con l'infestazione alghe bba pennello. Avviato acquario a fine settembre. Filtro interno juwel unica modifica tolto carbone e messa spinga blu doppia primo cestello in basso. Ho provato vari cambi acqua osmosi e rimozione meccanica tramite acqua ossigenata, ma nulla dopo un po' si ripresentano. Ho provato anche a cambiare da poco le due lampade da 9000 con una da 4100 juwel e una dennerle da 6400. Si ho un rio 180. Questi i valori a ieri.
Ph: 7 kh:5 no2:0 no3: 50 nh3/4:0. Po4: 1 cu:0 fe:0,50

Impianto gel casalingo co2
Rio 180 con lampade come sopra descritto

8 platy corallo, 12 guppy, 3 cory e da gennaio 20 avanotti nella sala parto.
2 pasti al giorno vari mangimi ho provato di tutto dal sera al tetra erbe ecc...

Piante: 5 anubias nana su tronco e rocce
2 anubias grandi
Molte cabomba Carolina che crescono a vista d'occhio e ripianto...
3 egeria densa
1 valliseria spiralis

Premetto che kh calato di un punto dopo ultimo cambio 25 lt osmo e 10 normali da rubinetto.

No3 oscillano sempre tra 25 e 50
Po4 da o,5 e 1

I valori non sembrano malaccio ma perchè ho sempre infestazione?

Ho letto molto per rimedi contro bba tipo aumentare co2 e cambi acqua ma nulla, solo soluzioni paliative.

Le bba le ho ovviamente su anubias e rocce ma anche su filtro e su qualche cabomba.

Qualche esperto può consigliarmi un rimedio o probabile causa? Grazie mille e scusate per il post lungo...
thefamous non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2014, 20:54   #2
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alzi la mano chi non ha mai avuto bba nel proprio acquario.....
Non è facile capire perchè compaiano e come debellarle. C'è chi da la colpa ai silicati, chi al rapporto no3/po4, chi all'acquario tenuto troppo bene, chi il contrario, chi ti consiglierà di aggiungere piante (anche se mi pare che tu ne abbia in abbondanza), chi punterà il dito sull'illuminazione, al rapporto w/l, alla temperatura di colore delle lampade, al fotoperiodo, senza trascurare che c'è pure da tenere in considerazione la fertilizzazione, quanto fertilizzi, come, con che protocollo; ma vogliamo poi trascurare gli antagonisti (pesci e lumache varie)?!!..........in realtà, si tratta semplicemente di un mix di tutto quello che ti ho elencato. Nel mio acquario, compaiono e poi scompaiono....per cui, non te la prendere, ma ti consiglio di avere semplicemente tanta pazienza.
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 21:07   #3
CONTERALLY
Guppy
 
L'avatar di CONTERALLY
 
Registrato: Mar 2008
Città: Castenedolo BS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 59
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questo interessante articolo che individua dei fattori precisi, all'origine di una infestazione di alghe BBA a pennello.
__________________
W.ITA.LDOFNC64M05B157O.3388190040



Ora esatta al secondo.
CONTERALLY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 15:18   #4
thefamous
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte. Avevo già letto questo articolo. Mi armerò di santa pazienza... Grazie
thefamous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 00:20   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i test son a reagente? se si direi che

Quote:
No3 oscillano sempre tra 25 e 50
non sono per nulla valori normali...fai un cambione del 40% d'acqua (pari durezze e temp di quella gia presente in vasca) e metti del ceratophyllium demersum per ciucciare i nitrati rimanenti. Dai meno cibo e fai una singola sifonatina al fondo

Quote:
Po4 da o,5 e 1
l'acqua del test l'hai presa dal fondo, con una siringa? se non l'hai fatto prova in questo modo, potrebbero essere piu alti

Quote:
Le bba le ho ovviamente su anubias
le tieni ombreggiate vero? le rocce tirale fuori dall'acqua, bolliscile e appena si raffreddano le rimetti in acqua

Quote:
fe:0,50
anche questo valore è alto, devi fertilizzare di meno, per ora fai 1/3 della dose attuale, poi si vede

Quote:
Ho provato anche a cambiare da poco le due lampade da 9000 con una da 4100 juwel e una dennerle da 6400.
questa è una cosa buona, ma la loro presenza iniziale ha sicuramente contribuito

Riepilogando

1) abbassi i nitrati e i fosfati, il valore ideale è rispettivamente 5mg/l e 0,5 mg/l
2) trimezza la fertilizzazione
3) dai una bollitina alla rocce
4) compra il seachem excel e spruzzalo, a piena dose con l'ausilio di una siringa, sulle piante con le bba, ad esclusione della vallisneria

fammi sapere come va

OT: con ph 7 e kh 5 i poecilidi non son per nulla contenti....nei prox cambi fai aumentare di un punto per volta il kh...questo non renderà felice la cabomba ma meglio lei dei pesci.

Se la cabomba dovesse soffrire troppo rimpiazzala con la lymnophyla
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 22:59   #6
thefamous
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
i test son a reagente? se si direi che
Si sono a Reagente (Sera test valigetta)

Quote:
No3 oscillano sempre tra 25 e 50

non sono per nulla valori normali...fai un cambione del 40% d'acqua (pari durezze e temp di quella gia presente in vasca) e metti del ceratophyllium demersum per ciucciare i nitrati rimanenti. Dai meno cibo e fai una singola sifonatina al fondo
fatto sabato e dopo ho rilevato i valori sopra descritti. ne avevo già fatti nelle settimane scorse ma nulla. Già da settimane ho ridotto il cibo e variato anche tra granuli e fiocchi e fiocchi solo erba ma nulla, proverò con le piante che indichi. Misurato oggi e sembrano comunque calati tra 0,25 e 50.

Quote:
Po4 da o,5 e 1

l'acqua del test l'hai presa dal fondo, con una siringa? se non l'hai fatto prova in questo modo, potrebbero essere piu alti
si presi dal fondo e anche oggi misura 1. Anche con il trattamento sephorax della Sera... mi sa tanto che devo mettere la resina che odio per natura...

Quote:
Le bba le ho ovviamente su anubias

le tieni ombreggiate vero? le rocce tirale fuori dall'acqua, bolliscile e appena si raffreddano le rimetti in acqua
Purtroppo non ho punti d'ombra, le anubiasnane sono sul tronco al centro e le grandi sono ai lati incastrate nelle rocce. Ah le rocce sono di origine vulcanica. e lo ho anche bollite e come se non bastasse cosparse di acqua ossigenata dopo la bollitura... tanto per schiantare tutto quanto.


Quote:
3) dai una bollitina alla rocce
4) compra il seachem excel e spruzzalo, a piena dose con l'ausilio di una siringa, sulle piante con le bba, ad esclusione della vallisneria
mi scoccia prendere il caechem excel quando l'acqua ossigenata ha lo stesos effetto o no?

Sabato mi è partita la scimmia e ho tolto tutto l'arredamento, fatto cambio parziale come sopra descritto (30lt osmosi e 15 normali) e le piante le ho cosparse tutte di acqua ossigenata diluita in acqua, rocce bollite e cosparse di acqua ossigenata. Risultato, ora tutte le BBA viola, poi scomparse, ma le piante ne hanno sofferto molto e hanno perso parecchie foglie, pazienza già le cabomba stanno rifiorendo...

purtroppo però non ho risolto con i fosfati e nitrati.
il kh lo alzo con i prodotti chimici?

grazie comunque per le risposte tecniche e precise.


Sto pensando anche se non c'entra nulla che il filtro non faccia il suo dovere...
thefamous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 23:37   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si presi dal fondo e anche oggi misura 1. Anche con il trattamento sephorax della Sera... mi sa tanto che devo mettere la resina che odio per natura...
per i fosfati ad 1 non userei mai una resina, ma cambi d'acqua piu frequenti, piccole sifonature, meno cibo, piu piante a crescita rapida

Quote:
mi scoccia prendere il caechem excel quando l'acqua ossigenata ha lo stesos effetto o no?
è piu pericolosa per i pesci e gli effetti a lungo termine sull'ecosistema non sempre son benefici

Quote:
Sto pensando anche se non c'entra nulla che il filtro non faccia il suo dovere...
Dubito che sia lui la causa :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , normali , pennello , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21150 seconds with 15 queries