Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2014, 23:05   #1
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Curiosità: misurare i lux con le app

Per esperienza personale con il degrado dei led (tre sostituzioni complete in un anno!! Pare che il silicone delle strip led li faccia surriscaldare all'inverosimile), stavo cercando un metodo affidabile per capire in tempi brevi se la luce sta diminuendo o resta costante.
Avevo già trovato diversi mesi fa un'app per l'iphone, Luxmeter, ma secondo me dà valori bassissimi. Ora ne ho trovata un'altra molto ben fatta con valori più realistici, ho rifatto ieri la mia plafoniera e mi dà circa 28.000 lux al centro. Il problema è che ho anche un'app per fotografia, PureShot, che indica i lux, e nella stessa configurazione ne segna circa 100.000!!
Nessuno le ha mai provate o meglio ancora confrontate con uno strumento tarato?
Altra domanda: sarei curiosa di convertire i lux in lumen per verificare i dati forniti dai venditori di led, ho trovato che 1 lx = 1 lm / 1 m^2, ma rispetto a cosa si calcola l'area? Al sensore della fotocamera? A tutta l'area illuminata inquadrata? Ho provato a cercare un po' su google ma non ho trovato risposte!!
Magari non sono l'unica a farsi questi problemi e qualcuno più bravo di me ci ha capito qualcosa di più!!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2014, 10:01   #2
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Per esperienza personale con il degrado dei led (tre sostituzioni complete in un anno!! Pare che il silicone delle strip led li faccia surriscaldare all'inverosimile), stavo cercando un metodo affidabile per capire in tempi brevi se la luce sta diminuendo o resta costante.
Avevo già trovato diversi mesi fa un'app per l'iphone, Luxmeter, ma secondo me dà valori bassissimi. Ora ne ho trovata un'altra molto ben fatta con valori più realistici, ho rifatto ieri la mia plafoniera e mi dà circa 28.000 lux al centro. Il problema è che ho anche un'app per fotografia, PureShot, che indica i lux, e nella stessa configurazione ne segna circa 100.000!!
Nessuno le ha mai provate o meglio ancora confrontate con uno strumento tarato?
Altra domanda: sarei curiosa di convertire i lux in lumen per verificare i dati forniti dai venditori di led, ho trovato che 1 lx = 1 lm / 1 m^2, ma rispetto a cosa si calcola l'area? Al sensore della fotocamera? A tutta l'area illuminata inquadrata? Ho provato a cercare un po' su google ma non ho trovato risposte!!
Magari non sono l'unica a farsi questi problemi e qualcuno più bravo di me ci ha capito qualcosa di più!!
Se hai famigliarità' con il fai da te ci sono dei sensori luce-frequenza della Taos che con 3-4 euro leggono in modo molto preciso e tarato i lux. Cmq se i led ti durano 4 mesi hai un problema di progettazione , inutile misurare il degrado
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:24   #3
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la dritta, purtroppo non sono così addentro con il fai da te elettronico! E' anche per questo che avevo scelto di fare una plafoniera con strip led invece che high power led, molte meno saldature!! L'ultima ipotesi che ho fatto sui problemi di degrado è che sia il silicone dell'isolamento dall'acqua che li rovina, prima il venditore aveva ipotizzato fosse l'umidità e quindi avevo protetto tutto con polistirene e guarnizione, ma evidentemente il problema non era quello. Li avevo tenuti anche a 11,5V invece di 12V per farli lavorare meno ma si sono rovinati ugualmente. Ora spero che quest'ultima configurazione, con strip totalmente prive di silicone, sia definitiva!!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:28   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se sono strip led il problema è che non dissipano adeguatamente per un periodo di accensione lungo come necessita a noi...
per la misura non so se le zooxantelle lavorano nel range di misura su cui è tarato il lumen (per esempio le piante nel dolce no) per cui non so se ti conviene misurarlo in lumen oppure misurare l'emissione luminosa in watt come va fatto per le piante...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:00   #5
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
se sono strip led il problema è che non dissipano adeguatamente per un periodo di accensione lungo come necessita a noi...
per la misura non so se le zooxantelle lavorano nel range di misura su cui è tarato il lumen (per esempio le piante nel dolce no) per cui non so se ti conviene misurarlo in lumen oppure misurare l'emissione luminosa in watt come va fatto per le piante...
Per misurare l'effettiva efficacia di un certo fascio luminoso su zooxantelle piuttosto che sulle piante occorre usare i PAR (photosynthetically active radiation) e occorre apposito sensore/strumento .
La misura dei Lux (non lumen) puo' comunque dare una indicazione chiare se c'e del degrado nel fascio luminoso. Concordo che la causa potrebbe essere la temperatura non dissipata correttamente
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:18   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ok... si si come misura del degrado sono d'accordo

anche io avevo provato le strip led sul dolce, ma non le avevo dissipate a dovere...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:41   #7
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
E' la stessa conclusione cui sono giunta io insieme anche col venditore. A livello di progettazione della plafoniera credo di non aver sottostimato la dissipazione, le strisce sono incollate su una lastra di alluminio mandorlato raffreddato con una ventolina, anche con tutti i led accesi è appena tiepida, sotto i 30 gradi. La spiegazione che mi sono data è che invece il silicone di copertura trattenga tutto il calore sulla parte frontale della striscia, ipotesi supportata anche dal fatto che tre strisce prese dalla Cina che invece che essere affogate nel silicone sono protette con una guaina sottilissima operano 10 ore al giorno da 3 mesi e stanno benissimo.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
app , con , curiosità , lux , misurare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24361 seconds with 15 queries