Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2008, 23:45   #1
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
vasca esterna da 200 litri circa: mi date una mano?

ciao a tutti, sono entratto in possesso di questa vaschetta da mettere sul terrazzo ed adibire a vasca con pesci di acqua fredda: ancora non so cosa mettero', probabilmente qualcosa di diverso dai carassi...

Detto questo, come si vede è ancora da pulire, ed è dotata di un filtro interno a scomparti che penserei di utilizzare con una pompa che mi avanza (male non fa no?)

Lo vorrei allestire con piante che resistano all'esterno come ossigenanti, galleggianti, una ninfea, magari nana, papiro.
Sto pensando anche di inserire della sagittaria che ho visto comportarsi e crescere egregiamente nel tino da 300 litri che ho in giardino..

Avete qualche consiglio, soprattutto su piante radicate che possano crescere in tale ambiente?(tipo sagittaria, vallisneria, cryptocorine).

COme fondo utilizzero' del lapillo lavico, come pesci, come dicevo prima, ancora non so, forse qualcosa tipo persico sole, ma ancora è tutto da decidere..

grazie a tutti per l'aiuto!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2008, 02:05   #2
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
ciao bella l'idea che hai sull'allestimento della vasca1
di lucca di dove sei? perchè a vedere dalla foto sembra di conoscere la tua terrazza io faccio l'elettricista e magari ci conosciamo
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 19:15   #3
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
nessuna idea su come allestirla??

Io pensavo di fare cosi': innanzitutto prendo un altro sacco di lapillo lavico, ho idea che 20 litri non bastino...
Il filtro interno lo carichero' a lapillo, tanto ne avro' in abbondanza, la prima idea che mi era venuta in mente in realtà era quella di usare uno dei due vani del filtro come "contenitore" per una pianta di papiro...

Come piante pensavo di mettere una ninfea nella parte sinistra, galleggianti a go-go in modo tale da evitare proliferazioni algali.

Come piante ossigenanti mi sono deciso sull'egeria densa e come pianta da fondo della sagittaria subulata.

Come abitanti comincero' sicuramente con caridine rustiche e eventualmente guppy, poi magari pensero' ad altro come dicevo poco sopra...

Per quanto riguarda eventuali criticità, avete idea se sto facendo qualche errore che mi sfugge??

saluti
matteo

p.s. per botticella: sono di s.anna
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 10:31   #4
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matteo, veramente un'ottima idea. Anch'io avrei in testa qualcosa di molto simile, solo che non ho avuto ancora tempo per sistemare la vasca che ho recuperato per tale scopo (è veramente mal messa, devo assolutamente risiliconarla). Se guardi nella sezione dedicata ai poecilidi, c'è un'interessante discussione sui vasconi all'aperto, leggiti con calma il tutto, è molto interessante. Se invece opti per qualcosa di nostrano, potresti porvare con il bellissimo lepomis gibbosus (persico sole) e anche per quanto riguarda le piante, potresti vedere cosa puoi reperire dalle tue parti. In linea di massima, comunque, molte piante presenti nelle nostre vasche si adattano senza troppi problemi (egeria, vallisneria, potamogeton, ceratophyllum, lemna sono le prime che mi vengono in mente). Magari dai anche un'occhiata a questo link. http://esperienzacquario.interfree.i...aTemperata.htm

Un solo dubbio, vista la mole della vasca, io non mi fiderei molto del mobile su cui è posizionata nella tua foto. Quelle scaffalature non mi danno molta fiducia, cosiderando appunto che la tua è una vasca da 200 lt.

Ciao, Andrea.
__________________
Il mio 400 lt ...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103713
I miei ciclidi africani
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 22:48   #5
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
ciao And, si effettivamente volevo fare una cosa come quella, lo conosco David e infatti quando pensavo al persico sole pensavo a quella vasca....

Per quanto riguarda la scaffalatuda, mio padre le ha sempre utilizzate per metterci i libri (è un rappresentate per cui ce ne metteva tanti)...Mi ha detto che scondo lui non ci sono problemi in termini di resistenza...Speriamo!!!!sgrat sgrat!!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 01:32   #6
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
secondo me il papiro non è molto azzeccaro: il suo rizzoma (come il bulbo della ninfea) a lungo andare ti spacca il vano filtro in cui l'hai messa. meglio che scegli una pianta palustre che non sia così distruttiva. in oltre il papiro diventa abnorme come la ninfea. ma è una vasca che deve restare tutto l'anno fuori?
cmq se riesci a trovarle, ci sono le ninfee nane (quelle rustiche )come piante ossigenanti ci sono ceratophyllum, miriophillum, vallisneria e egeria (se ce ne sono altre, ma di sicuro ci sono , non le conosco) per quelle che ci sono in acquario puoi solo fare esperimenti, io ho provato a coltivare l'igrophila e la bacopa all'aperto e vivono benissimo senza soffrire.
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 17:13   #7
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
[quote]
Originariamente inviata da CarloFelice
secondo me il papiro non è molto azzeccaro: il suo rizzoma (come il bulbo della ninfea) a lungo andare ti spacca il vano filtro in cui l'hai messa. meglio che scegli una pianta palustre che non sia così distruttiva. in oltre il papiro diventa abnorme come la ninfea
.

bene, papiro eliminato dalla scelta

Quote:
ma è una vasca che deve restare tutto l'anno fuori?
yes, e dopo una visita al lago massaciuccoli ieri pomeriggio sono ancor piu' convinto di fare un "biotopo" di lago, con alcuni pesci che si trovano li, ovviamente quelli che restano piccoli (gambusia e magari uno o due persici sole)

Quote:
cmq se riesci a trovarle, ci sono le ninfee nane (quelle rustiche )
si si quelle si trovano, li a massaciuccoli c'è un ottimo vivaio di piante acquatiche..

Quote:
come piante ossigenanti ci sono ceratophyllum, miriophillum, vallisneria e egeria (se ce ne sono altre, ma di sicuro ci sono , non le conosco) per quelle che ci sono in acquario puoi solo fare esperimenti, io ho provato a coltivare l'igrophila e la bacopa all'aperto e vivono benissimo senza soffrire.
da me ha funzionato alla grande un in mastello esterno la sagittaria...
ciao!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 22:57   #8
microchip
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 53
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a microchip

Annunci Mercatino: 0
mio fratello ne ha messo una da 300 litri sul terrazzo proprio come te per metterci dentro dei pesci gatto appena nati. dopo un anno sono delle bestie da 50 cm. le problematiche di queste vasche in terrazzo sono le alghe che invadono l'acquario, talmente tante da invadere il filtro e oscurare i vetri. oltre al filtro interno gli ho aggiunto anche un vecchissimo pratiko 400 come aiuto. come piante le cabomba e le vallisneria hanno perfino superato l'inverno, ha anche messo una ninfea piccola presa dal fiume dove va a pescare e ha fatto anche il fiore. non so se una lampada uv migliorerebbe le cose in termini di alghe, io gli ho anche dato una lampada ma non ha mai tempo di metterla. Comunque filtraggio sovradimensionato e piante gallaggianti risolve molto.
PS: vendime sti gamberi
__________________
Rob
microchip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 00:09   #9
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, oramai siamo agli sgoccioli per l'allestimento...Ho già preso un bel vaso di sagittaria subulata con una 20ina di piante che utilizzero' per piantumare il fondo...
Premessa:voglio riprodurre quanto piu' possobile un biotopo di lago, utilizzando quindi piante come canne, giunchi eccetera. Potrei anche mettere un papiro al posto del giunco o canne.
Come abitanti molto probabilmente: persico sole, gambusia

Vi metto un disegnino di come vorrei allestire la vasca (vista dall'alto)....

1)Ninfea:vorrei mettere una ninfea centrale dalla parte del vetro posteriore(varietà nana ovviamente). Mettendola centrale ho idea che la pianta riesca ad espandersi nelle dimansioni "davanti, destra e sinistra". Ho idea che se la mettessi da un lato avrebbe poco spazio per espandersi bene...

2)giunco e canne: ai lati vorrei mettere come uno sfondo di giunco e papiro. Il giunco e papiro li metterei all'interno di una fioriera cosi'non mi vanno a giro per la vasca facendo danni..Poi cerco di coprire tutto quello che resta fuori della fioriera..

3)fondo: piantumato con sagittaria subulata ed eventualmente egeria densa o altra ossigenante.

cosa ne pensate?Vi ricordo che sno ancora tutto in fase progettuale..

n.b. per la ninfea ho messo cosi' a idea un vaso 15x15, per il giunco e/o papiro uno di quei vasi fatti a mo' di fioriera...

Ancora devo decidere se mettere la vasca con il filtro a destra, cosi' com'è ora, oppure a sistra (in questo modo avrei il sole diretto che mi batte sul filtro, per cui dovrei avere meno problemi di alghe no??
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 01:22   #10
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
l'idea è bella è anche interessante spero che riesci a fare tutto son curioso di vedere le foto
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
circa , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25556 seconds with 15 queries