Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2008, 00:00   #1
Rosellina
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi 60 lt dopo circa un annetto...

Ho l'acquario tetraAquaArt da 60 lt avviato da un anno ormai...non ho mai avuto problemi,piante vere...pesci vivi e vegeti...sono durati per la maggior parte tutto l'anno...da lì a poco però una tragedia.La lampada è andata,nonostante facesse cmq luce...e le painte si sono ammalate seriamente...poi fu la volta di un'epidemia terribile per i pesci,tutti i platy e i lebistes mi sono deceduti nel giro di poche settimane...mi sono rimasti solo 3 lebistes,un maschio e 2 cuccioli.
Ora...la cosa terribile che noto è che dopo un giorno dal cambio d'acqua e di pulitura a fondo del filtro...senza toccare ovviamente le sferette con la flora batterica...l'acqua continua ad essere sporchissima e la superficie ad essere torbidissima,sembra ci abbia messo dell'olio lì dentro...quando tocco il pelo dell'acqua con un dito...l'alone si va allargandosi,tipo macchie di benzina...non so proprio che fare?I pesci sono morti tutti cn corrosioni alle pinne,escoriazioni alla pelle e alla bocca...
Secondo voi...può essere il filtro?A me sembra che non filtri bene...ho fatto anche il test per i nitriti e non sono presenti....
Che mi consigliate?
Rosellina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2008, 00:07   #2
Dino68
Discus
 
L'avatar di Dino68
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 3.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai misurato nitrati e fosfati ?

ogni quanto fai i cambi di acqua ?

Quote:
e di pulitura a fondo del filtro...
cosa intedi e come lo fai ?

fornisci tutte le informazioni possibili...

la lampda immagino l'avrai cambiata.
__________________
Cucciolo Romy <<--- Clicca qui
Il mio sito<<--- Clicca qui
Dino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 00:11   #3
Zambrottino
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la platina in superficie potrebbe essere causata da uno scarso movimento dell'acqua in superficie... il getto d'acqua dv arriva??
Zambrottino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 09:40   #4
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La patina in superficie è uno strato batterico che non ha nessuna influenza (a meno che non è molto spesso), se non hai cambiato subito la lampada sicuramente è stata la causa che ha fatto "ammalare" le piante (non ho ben capito cosa intendi per piante ammalate).
I pescetti invece per quanto riguarda la corrosione il problema dovrebbe essere sempre batterico e potrebbe essere stata causata da diversi fattori, ma leggendo il tuo messaggio credo che potrebbe trattarsi di questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615
magari vedi se la descrizione coincide, lo sbalzo di ph, carenza di ossigeno (dalle piante malate), valori alti di NO3, insomma le cause possono essere state molte, e magari tutte insieme.
Ciao
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 10:57   #5
Rosellina
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per pulitura intendo naturalmente l'apertura del filtro...pulitura della ventola e del motorino e naturalmente gli scomparti...senza ovviamente toccare le sfere che fungono da cannolicchi!
Questo filtro non è come i filtri normali,non esiste lana di perlon e nemmeno cannolicchi...in pratica è formato da uno scomparto con le suddette sfere,il motorino della pompa e un ricambio mensile di un sacchettino di lana bianco ove dentro va inserito del carbone attivo.
E' un filtro a cascata...eccolo,guardate,questo è il mio acquario: http://www.tetra-italia.com/tetra/go...1F/?lang_id=19

Il filtro a cascata si intravede,ma...il getto ultimamente non sembra essere dei migliori,non so...non movimenta particolarmente l'acqua...e non capisco cosa devo fare!

Per le piante...questo acquario era previsto di un solo neon da 15w che ho provveduto a modificare con 2 di 18...per un totale di 36w il che non so...se non basta per 60lt ditemelo che provvederò a cambiarle!
Le piante purtroppo hanno subito un brutto colpo perchè le lampade le ho cambiate dopo aver visto la loro decadenza,preoccupandomi ho comprato gli altri neon.


Cartiz è proprio quella la patologia...e purtroppo mi ha sterminato non pochi pesciolini! io guardando l'acqua noto che è molto inquinata nonostante ne ho cambiata quasi la metà un paio di giorni fa,il filtro sembra non funzionare bene,non filtra più niente...che devo fare?Questi 3 piccolini non voglio vederli morire...e le piante?Come faccio a farle riprendere?Si sono rimpicciolite tantissimo,hanno addosso alghe e una di loro sembra avere la lebbra... ho comprato del fertilizzante da mettere una volta al mese...che faccio?
Rosellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 11:05   #6
krhon81
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a krhon81

Annunci Mercatino: 0
Ciao,da neofita ti potrei consigliare di cambiare il filtro con un filtro esterno(da far andare insieme al tuo x avviarlo)

Potrebbe essere una soluzione che ne dite???
__________________
Se 6 incerto....TIEEEENI AAAAPEERTOOOO!!!
http://it.netlog.com/Krhon81
Spacco tutto rompo il ca#@o faccio brutto!!!
http://aquarium-webzine.com/poisson-...de-4000-litres (è un pazzo!!)
krhon81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 11:05   #7
krhon81
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a krhon81

Annunci Mercatino: 0
Almeno...io farei così!!!!!
__________________
Se 6 incerto....TIEEEENI AAAAPEERTOOOO!!!
http://it.netlog.com/Krhon81
Spacco tutto rompo il ca#@o faccio brutto!!!
http://aquarium-webzine.com/poisson-...de-4000-litres (è un pazzo!!)
krhon81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 11:47   #8
Rosellina
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie....effettivamente pensavo di cambiare il filtro,sembra funzionare poco e male anche!Al limite...cosa mi consigliate come filtro esterno per il mio acquario che contiene 60 lt?
Pensavo ad un Eden 501...o è troppo poco?Meglio prenderlo per capacità poco più grandi?
Grazie per l'aiuto ragazzi...anche se è un anno che ho l'acquario...si scoprono sempre cose nuove...mi dispiace solo che il tutto è sempre a discapito dei pesciolini e delle piante...se potreste consigliarmi anche per le piante ve ne sarei grata...lo metto il fertilizzante?
Rosellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 14:08   #9
Dino68
Discus
 
L'avatar di Dino68
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 3.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rosellina, forse l'eden 501 è piccolino saresti proprio al limite.

Io prenderei un tretraex600 o pratiko 100.
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=171
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=251

prima risolvi il problema dell'acqua poi penserai alle piante...

che lampade hai montato, sigle marche, kelvin...36 watt su 60 lordi vanno più che bene...

al momento ti consiglierei di non versare nulla, fertilizzanti o altro...se hai deciso cambia il filtro...e vedrai che dopo potrai fare quello che vuoi.
__________________
Cucciolo Romy <<--- Clicca qui
Il mio sito<<--- Clicca qui
Dino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 16:06   #10
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera tra quelli che gia ti hanno consigliato come filtri (tutti ottimi) anche l'Hydor prime 10, io l'ho usato x 1 anno su un 60 lt e ora lo sto usando su un 130 lt netti, è silenzioso e facile da innescare sopratutto abbastanza economico.
Quel che posso dirti di fare subito è di togliere il carbone che hai nel tuo filtro (che non serve a nulla) e metterci della lana perlon che catturerebbe tutto lo sporco che hai in acqua, anche se temo che quello che tu chiami acqua inquinata sia un esplosione batterica (spero di no) ma non posso dirlo con certezza potresti mettere una foto? per caso hai smosso il fondo dell'acquario?
Riguardo alle luci hai fatto bene e le piante (se non fosse successo quel che è successo) sicuramente ne trarranno molto vantaggio.
Ciao
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
circa , dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26520 seconds with 15 queries