Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2014, 16:59   #1
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PESCI ROSSI gruppo di 3-4

Ciao, ho una vasca da 150 lt netti in giardino, per l'anno prossimo voglio farci un bonsai pond, con un gruppo di pesci rossi. Intanto fino al prossimo aprile (mese in cui allestiro il pond), vorrei procurarmi dei pesciolini. Ho attualmente un Oranda Testa di Leone di 6-7 cm (esclusa coda), posso inserire per la compagnia altri oranda oppure qualsiasi pesce rosso? Grazie
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2014, 20:22   #2
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 150 litri netti direi che puoi mettere fino a 4 pesci rossi, per cui aggiungine 3. Puoi mettere ogni tipo di pesce rosso, basta che non siano a coda singola, che sono troppo veloci e rischierebbero di far morire di fame i tuoi pesci rossi, oppure uno della varietà chicco di riso, perché è troppo lento e sarebbe lui a soffrire la fame. Io direi che potresti aggiungere 1 della varietà black moor, 1 altro oranda e 1 della varietà bubble eye, sempre se ti piacciono, ma occhio che non ci siano arredi spigolosi in vasca.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 21:28   #3
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!

Fanno branco? Quindi si fanno compagnia?

Io fino al completamento del Pond li devo tenere in vaschette... se li prendo piccoli (3-5 cm) quanti devono essere i litri ? Solo per l inverno eh :)

Credo che 15 lt possano bastare per 2-3? Pensavo di prendere un paio di amichetti al max per il mio oranda intanto, poi con il bonsai pond avviato voglio prendere un oranda di quelli grossi sui 20 cm!
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 12:18   #4
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni presente che a me 2 pesci rossi sono vissuti in una vaschetta per quasi 10 mesi, uno vive ancora ed ha un nuovo compagno, l'altro è morto per una malattia portata da un altro pesce rosso. So che li sto trattando male ma comunque entro 1 mese e mezzo o 2 dovrei riuscire a inserirli in un acquario più grande, da 80 litri netti.
Per rispondere alla domanda, io ti direi che possono stare ma ricorda:
- Se in negozio li prendi tutti dalla stessa vasca allora mettili subito nella vaschetta con acqua che abbia "risposato" almeno 12 ore affinché abbia eliminato i metalli pesanti e il cloro.
- Se in negozio questi 3 sono in vasche diverse allora prendi 3 contenitori, mettine 1 in ognuno e quarantenali per 2 settimane, poi inseriscili nella vaschetta.
Questo perché se stanno insieme in una vasca se uno di quelli ha una malattia l'avranno anche gli altri, se sono in vasche diverse può darsi che qualcuno sia sano e qualcuno malato e quindi prima di "mischiarli" quarantenali.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 13:29   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma il bonsai pond starà all'aperto? ha impianto di filtrazione?
i carassi eteromorfi (oranda, testa di leone ecc) non possono stare all'aperto d'inverno... e tieni conto che 150l, se non ben protetti dalle gelate, potrebbero diventare un unico blocco di ghiaccio...
ma nelle vaschette come intendi tenerli? adesso il tuo oranda dov'è?
io ne prenderei massimo 1 per fare compagnia all'oranda (soffrono molto la solitudine) ma poi valuterei bene cosa mettere nel bonsai pond...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 13:51   #6
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte ragazzi!

Allora stamattina ho comperato un altro Oranda, questo testa rossa (sono costosi... 28 euro).
Li ho messi gia' insieme ma sembrano sani, poi se ho sbagliato paghero' le conseguenze :(
Quello nuovo e' 3 volte il mio che ho da qualche gg. Ha una bocca enorme ahahaha
Ora sono in una vaschetta provvisoria di 15 litri, ma a breve prendo una vasca sui 40-60 lt per far passare loro il tempo fino al prossimo anno, momento in cui allestisco il Pond. Magari trovo una vasca piu grande (tipo 500 litri) e lo faccio li... Insomma vedremo. Comunque non voglio assolutamente filtri, tutto deve essere naturale! Il filtraggio biologico a fondo lo inserisco, ma nulla di elettrico. Per i batteri a sospensione opto per Daphnie Pulex... Avevo selezionato un ceppo di magna-pulex (probabilmente si trattavano di ibridi o razze diversificate) molto grosso.. ideale adesso :( (non ne ho piu). Comunque qualche sistema di filtrazione per non fare una acqua brutta lo trovo. Poi in molti litri metto pochi pesciolini, tipo gli oranda ogni 30 lt... io li metto ogni 50-60 litri ! Solo nei mesi invernali li tengo in vasche minori... ma sono 3 mesi su 12.. Penso dicembre-gennaio-febbraio.

Ora comunque sono molto allegri insieme.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:39   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
posso fare un precisazione?
Quote:
poi se ho sbagliato paghero' le conseguenze :(
gli unici a pagare le conseguenze saranno i pesci....
senza filtri io fare non meno di 100 litri a pesce...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 15:17   #8
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo se si passano malattie... do le medicine! E le pago io, non loro.

Beh guarda... nei Bonsai Pond il filtro c'e' eccome (naturale nel fondo), e' solo piu lento e i cambi d'acqua piu' frequenti (20-30%). Alla fine nei piccoli stagni naturali o nelle conche di acqua che ci sono nei torrenti in secca, spesso sono piccole e poche piante, ma pieno di pesci che vivono. Invece quando faro' il mio Pond (probabilmente sara' molto piu grande di 150l) sarà la buona salute dei pesci la cosa ovvia, dovranno regnare bene!
Nulla vieta di installare, se servisse, un sistema di pompe. Ma il filtro voglio sia naturale, altrimenti tanto vale che compro un acquario da 350 l da mettere in sala ahahah

Comunque intanto devo informarmi bene, non tanto sul filtraggio che ci capisco qualcosa (sono anni che allevo crostacei, alcuni sporcaccioni, con filtri a fondo super efficienti), quanto sui Carassi in se. Domande...

1. Il mangime che ho e' il Goldfish della Sera (se ci sono marche migliori corro a comprarle). Sono dei granuli piuttosto piccoli, che vanno bene per il mio piccolo oranda, ma quello grosso ne mangia 5 al colpo. Va bene oppure devo prendere i grani piu grossi?
2. Domanda stupida... Quanto devono mangiare? Sono abituato a usare cibo vivo, i mangimi non li conosco bene.
3. Io do alcuni pizzichi al mattino, nel pomeriggi e alla sera. Perche' ho letto che sevono sempre essere sazi ma non troppo. Per dirvi il pesce piccolo pesa 20 gr quello grosso non lo so (lo peso domani), quanti granelli/grammi devono mangiare?
4. Un sotto.dosaggio del biocondizionatore, non fa altro che eliminare meno cloro e metalli giusto?
5. Conosco alcuni che tengono i carassi in grandi vasche con un flusso regolare di acqua del rubinetto che entra ed esce. Non hanno problemi di cloro ecc?
------------------------------------------------------------------------
6. Quanto costano in media gli oranda... boh mi sembrano piuttosto costosi :/
7. Convivono con gli scalari? In spazi decenti ovviamente
8. In negozio c'erano avannotti di ancistrus (intendo i pulitori... credo che si chiamino cosi), di 1-2 cm. I rossi me li mangiano se li prendo?

Ultima modifica di cocodiamante; 07-07-2014 alle ore 15:19. Motivo: Unione post automatica
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 17:19   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda: perchè hai comprato questo pesce(anche grande poi) se ancora non è pronto questo bonsai pond?

Non possono stare in quei pochi litri (ho letto che ora stanno in 15 litri e a breve prendi una vasca sui 40-60 lt per far passare loro il tempo fino al prossimo anno)... Non vanno bene questi litri, sono pochi!
A sto punto allestisci questa vasca da 150 litri che hai, la fai maturare con filtro e tutto e li tieni dentro... se vuoi fare poi per la prossima estate un bonsai pond, compri un mastello bello capiente e te lo allestisci.. poi dopo puoi trasferire li i pesci per il periodo estivo
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 17:35   #10
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso il secondo Oranda per fare compagnia all'altro, ed e' stata cosa molto apprezzata.
Quello piccolo misura 6 cm, quello grande quasi 10 cm. Non sono colossi quindi.

La vasca da 150 lt NON la tengo in casa, e' in giardino e attualmente c'e' un gruppo di alborelle con avannotti.

Comunque fino all'allestimento del Bonsai Pond, questi pesciolini rimangono in casa in una vaschetta, se la trovo la prendo sui 40 lt. Ho letto che i pesci rossi eteromorfi devono stare in almeno 30 lt a testa da adulti, quindi in questa vasca del genere, da piccoli, hanno un po' di spazio, poi scusa mica sono in una boccia!!!

Infine, non e' detto che il Pondo lo faccia in una vasca da 180 lt lordi, preferirei un vascone molto, mooolto più grande.

Quanto deve essere profondo un laghetto per permettere ai pesci di vivere nel fondo con la lastra di ghiaccio sopra? In inverno intendo. Gli oranda resistono?

ps: rispondete se siete sicuri.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gruppo , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20472 seconds with 15 queries