Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2014, 18:45   #1
Krischan172
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi che fanno lunghissimi escrementi

Ciao a tutti. Ho 2 pesci rossi normali in un acquario di 57 litri. Da ormai più di una settimana continuano ininterrottamente a emettere escrementi bianchi e lunghissimi (bianchi li hanno sempre fatti). Ce li ho da circa 2 mesi. Ho fatto l'ultimo cambio d'acqua 18 giorni fa. I valori dell'acqua sono tutti nella norma tranne GH e KH che sono sempre stati molto alti, ma il negoziante ha detto che per i pesci rossi non è un problema. Inoltre anche con un cambio d'acqua osmotica di 8 litri la durezza non si è abbassata.

A inizio settimana li ho fatti digiunare per 3 giorni, ma loro hanno continuato imperterriti a fare continuamente escrementi lunghi e bianchi. Sono sempre rimasti vivaci, non danno segno di deperimento, ma io sono molto preoccupata che possano peggiorare. Mangiano granuli (bagnati precedentemente in acqua di acquario) e raramente scagliette. Ho notato che il problema si è manifestato dopo l'ultima somministrazione delle scagliette.

Stamattina ho messo Flagellol nell'acquario. Per ora nessun miglioramento.

Cosa devo fare? Cos'avranno i miei pesci?

Ringrazio tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Krischan172 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2014, 13:38   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi dispiace ma i pesci rossi sono pesci da laghetto e non vanno tenuti in acquari se non enormi...tenendoli lí dentro avranno vita molto breve. I valori quali sono? I cambi d'acqua vanno effettuati a scadenza settimanale del 30%...cos'è il flagellon? Mangiano tranquillamente o tendono a sputare il cibo? Le feci sono solo bianche o anche molto sottili?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 17:28   #3
Krischan172
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Flagellol è un farmaco della Sera Med per le infestazioni intestinali. Oggi sembravano stare bene anche se molto indeboliti perché il prodotto ha ucciso i batteri nitrificanti e i nitriti erano alti. Ho fatto un cambio d'acqua dell'80% e adesso sembrano più tranquilli e normali. Spero veramente abbia funzionato. Ho usato un sacco di pasticche di ossigeno durante i 3 giorni di trattamento perché boccheggiavano un po'. Hanno sempre mangiato volentieri. Le feci erano bianche (ma l'hanno sempre fatte così da quando li ho presi) e spesse: è normale che siano bianche?

P.S. Anche in questo sito ci sono migliaia di persone con pesci rossi in acquario.

Ultima modifica di Krischan172; 09-09-2014 alle ore 19:35.
Krischan172 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 19:46   #4
Krischan172
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cara Puntina, i valori dell'acqua sono i seguenti:

- NO3: 25
- NO2: 2 circa (la colorazione è un più accesa che 1)
- GH: 16
- KH: 20
- Ph: 7,6

Lo so l'acqua è dura, è sempre stata così, il negoziante ci ha detto che per normali pesci rossi va bene. Una volta abbiamo fatto un cambio con acqua di osmosi di 8 lt. ma i valori non si sono abbassati.

Contro i nitriti non so che fare: dopo il cambio di oggi (prima erano più alti) ho messo dei batteri vivi nitrificanti (SafeStart della Tetra), ma si sono abbassati di poco. Prima del trattamento col Flagellol erano a 0.

Da ultimo, ma non ultimo, un'ora fa il pesce un po' più grandino ha ricominciato a fare feci bianche con accenni di marroncino piuttosto spesse (come prima) segno che lui non è guarito!!! Infatti l'altro non ne fa affatto. Per mangiare, mangiano e non danno altri segni di scompenso.

Ma cosa posso fare adesso per quello ancora malato??? Per l'altro il Flagellol sembra aver funzionato.

Risspondimi per favore. C'è qualcun altro/a che è più esperta che mi può aiutare?

Grazie.
Krischan172 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:00   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma sto flagellon dove l'hai preso? In itali gli unici medicinali che si possono vendere sono faunamor,rivamor e dessamor. Avresti fatto bene a chiedere qua prima di intervenire, infatti ti avrei detto di intervenire con il flagyl, è un medicinale ad uso umano che si trova in farmacia ad appena 2,60€ e non intacca assolutamente la flora batterica. Avresti almeno dovuto togliere i materiali filtranti dal filtro prima di cominciare la cura con sto flagellon, ora come farai con i nitriti che sono altamente mortali per i pesci? Le feci colorate sono quelle normali, quelle bianche sono quelle malate non viceversa...gli utenti che tengono carassi comuni in acquario possiedono vasche da 200 litri in su dato che per un singolo pesce rosso ci vogliono almeno 100 litri ed essendo pesci gregari devono stare almeno in due...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:36   #6
Krischan172
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. Il Flagellol l'ho comprato da un negozio di animali in Germania su E-bay. La Sera Med è un'azienda tedesca specializzata nei prodotti per acquariofili. Ma poi scusa, l'Ectopur non è della Sera Med?
Comunque credo di poterla ritenere efficace, perché quando il pescetto piccolo ha avuto l'ichtyo, ma proprio un bell'attacco, ho comprato dallo stesso negozio il Protazol sempre della Sera Med che è per questa malattia e alcuni altri parassiti monocellulari. Di sicuro non è molto onesto omettere che il trattamento compromette la flora batterica.

Nel foglietto di istruzioni del Flagellol, c'era scritto che si potevano mantenere in loco i filtri biologici, rimuovendo però il filtro a carbone, e così ho fatto. Oggi, dopo il cambio acqua l'ho reinserito.
Nel foglio c'era anche scritto che il trattamento andava protratto da 3 a 7 giorni (in casi gravi) ma ho visto che i pesci stavano un po' male (causa anche nitriti e poi il farmaco deve essere abbastanza tosto), non respiravano benissimo (nonostante le pasticche di ossigeno) e siccome sembravano guariti mi sono affrettata a fare il cambio.

Dopo un paio d'ore quello più "grandicello" ha ricominciato con le feci lunghissime come prima.

Il Flagyl me lo daranno in farmacia senza ricetta? Sono cliente abituale ma gli chiedo già favori. Che dosaggio devo dare per il Flagyl? Quanti giorni di trattamento? Ho letto che sono compresse mentre il vagilen sono capsule quindi molto più comode da sciogliere nell'acqua. Si trova questo Vagilen?

Per abbassare i nitriti cosa mi consigli? Io avevo pensato a un altro cambio d'acqua (del 50%???) domani e rimettere i batteri vivi nitrificanti (2 capsule di Bactozym le ho già messe oggi nel filtro dopo il cambio). Spero comunque che non siano mortali come tu dici, sono un po' alti ma non tantissimo, o no?

Con la storia del laghetto mi hai fatto sentire in colpa: hai ragione, c'è moltissima disinformazione sui pesci rossi (a partire dai negozianti), però io prima di prenderli avevo letto che 30 lt. ciascuno era il minimo ma poteva andare.

Ciao ciao.
Krischan172 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 23:27   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il flagyl non serve ricetta, io l'ho trovato senza problemi anche a gennaio di quest'anno, ma c'è chi non l'ha trovato ed ha preso il vagilen...per il flagyl sono una compressa ogni 25 litri, la cura fa fatta nell'acquario, sciogli le compresse che servono in un bicchiere e poi butti il tutto in vasca. La cura dura 5 giorni ed al sesto fai il solito cambio ed aggiungi i carboni attivi. Hai già filtrato il flagellon con i carboni attivi?
I nitriti devono essere assolutamente a 0 o i pesci moriranno, dovrai fare cambi giornalieri finchè non saranno tornati a 0 oppure puoi spostare i pesci in un contenitore e rifare la maturazione del filtro ma ovviamente dovrai fare cambi giornalieri anche nel contenitore dove avrai messo i pesci...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 14:20   #8
Krischan172
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Puntina, ho rimesso ieri il carbone ma l'acqua anche oggi risulta un po' verdastra (il Flagellol quando lo metti in acqua la colora di verde). Ho misurato i nitriti stamattina e non si sono mossi (sempre su valori di 2-3): faremo il cambio giornaliero, ma in questo caso devo riaggiungere del Flagyl, o no?

Per spostare i pesci in un altro contenitore, ci avevamo già provato quando quello piccolo aveva l'ichtyo, con il retino: siamo riusciti a prendere quello un po' più grandino, ma per quello piccolo non c'è stato niente da fare, è un frugoletto velocissimo! Poi anche quello più grande nel nuovo contenitore era immobile sul fondo, sembrava stesse per morire, mi sono spaventata tantissimo e l'ho rimesso nell'acquario con l'altro.

Se puoi dimmi dei cambi e come faccio in questo caso con il Flagyl. Ah, poi mi confermi che il Flagyl non rovina la flora batterica???

Ciao e buon pomeriggio.
Krischan172 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 15:38   #9
Krischan172
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbiamo appena fatto un cambio dell'acqua di circa il 70%: sifonando bene il fondo (lo abbiamo fatto cmq anche ieri) è venuta via tanta di quella robaccia da non credere (ovviamente tantissimi escrementi). L'acqua nonostante 2 cambi consecutivi imponenti non è ancora tornata completamente limpida (cioè c'è ancora un po' di colore verde del Flagellol - NON lo consiglio a NESSUNO: ha distrutto il filtro e la flora batterica in maniera devastante).

Ho aggiunto anche la dose di batteri nitrificanti vivi e tolto il carbone in previsione del trattamento col Flagyl. I valori dell'acqua aspetto qualche ora a misurarli (comunque prima del Flagyl) per vedere se i batteri vivi fanno effetto e scendono i nitriti.

I pesciolini adesso sono tanto più vivaci, nuotano dal fondo alla superficie e viceversa, speriamo sia un buon segno che i valori sono migliorati.

Mentre faccio il Flagyl devo dare da mangiare? Il negoziante mi ha detto che, volendo, hanno un mangime ad alta digeribilità. E' opportuno somministrare vitamine col Flagyl?

Ciao e grazie se mi rispondi.
Krischan172 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 18:37   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di somministrare il flagyl aspetta che l'altro farmaco sia stato assorbito dai carboni attivi, una volta introdotto il flagyl alimenti normalmente, questo medicinale non altera nulla ed è come se in vasca non vi fosse niente perché non colora affatto. Per le vitamine ok male non fanno ma eviterei mangimi particolari tanto finchè ci sono i flagellati si pappano tutto loro...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , escrementi , fanno , lunghissimi , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24231 seconds with 15 queries