Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2010, 15:11   #51
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho kpt ...... be quello mio picchietta le rocce ma nn si avvicna al granulato ne alle alghe liofilizzate. ogni tanto ora che ci penso però prova a prendere il graulato però a paura del bicolor....-04queto pesce è un. ma tu pensi visto che la vascaè grande passerà questa persecuzione ???
kache non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2010, 15:18   #52
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco torino Visualizza il messaggio
e hypa che ti devo dire e morto lo trovato attaccato alla pompa di movimento di lato fino a ieri mangiava tranquillamente e nuotava bene..cmq era piccolino può anche essere che gli ocellaris lo hanno ferito un po troppo si beccava certi morsi quando andava sull'anemone...boh ne prenderò uno piu grossino piu in là..
La tua è una vasca piccola per un veliferum, sopratutto se grandino.
Le vasche piccole amplificano la territorialità di alcuni pesci e, o l'ultimo arrivato o il più debole, è destinanto a soccombere. Fossi in te sceglierei un altro pesce più adatto alle dimensioni della tua vasca
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 15:41   #53
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
kache mi sono permesso di guardare la tua vasca e bella grossa secondo me si ambienterà benissimo....
wurdy e piccola la mia per un veliferum??quanti litri di vasca ci vanno per un veliferum??mannaggia allora se lo prendo di medie grandezze soccomberà ugualmente??
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:05   #54
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco torino Visualizza il messaggio
wurdy e piccola la mia per un veliferum??quanti litri di vasca ci vanno per un veliferum??mannaggia allora se lo prendo di medie grandezze soccomberà ugualmente??
Ti potrei rispondere brevemente dicendoti "non meno di 400 lt" , ma vorrei cercare di farti capire meglio, al di là dei centimetri e dei litri

Ora, come discorso generale, un pesce che per primo viene introdotto in un ambiente ristretto, ne prenderà possesso e lo sentirà a buon titolo come il suo territorio. Questo comportamento vale per molti pesci, e in questo caso vale per il tuo ocellaris (o per il cntropyge di kache).
Se in questo territorio andiamo ad inserire un altro pesce territoriale, all'arrivo di un potenziale "usurpatore" come potrebbe essere un pesce delle sue stesse dimensioni o più grandicello o ancor peggio della sua stessa specie, inizia una serie di inseguimenti e dimostrazioni di forza che sono normalissime e che avvengono di continuo anche in natura.
Se lo spazio è sufficente, entrambi i pesci finite le scaramucce si trovano una diversa parte della vasca ove fare "base" e dove scappare se attaccati.
Se al contrario la vasca è piccola e non consente questo tipo di dinamiche, i pesci litigheranno di continuo senza che l'uno abbia la possibilità di sottrarsi alla vista o agli attacchi dell'altro e presto o tardi il più debole (quasi sempre l'ultimo inserito) soccomberà.

Spero di esserti stato d'auito a capire queste dinamiche e il perchè sia necessario fornire spazio ai pesci.

Detto questo tieni comunque conto che da un punto di vista assoluto il veliferum potenzialmente è un acanturide che puo' diventare 40 cm, anche se in cattività raramente cresce così tanto.

Ciao
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:16   #55
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
grazie wurdy sei stato piu che espressivo e concreto...una spiegazione spettacolare ok niente veliferum ahah grazie mille della spiegazione mi sei stato d'aiuto..
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:06   #56
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Marco,te lo dico io perchè è morto..non gli davi da mangiare quello di cui necessita..
Per il veliferum è importantissimo mangiare in prevalenza alghe..o sostituti come spinaci bolliti ecc. inoltre va integrata la dieta con quello che gli davi te,ma ogni tanto..la sua dieta è vegetale...cercando in rete,prima di prenderlo,trovai che se non mangia alghe perde la linea laterale e muore..

Ultima modifica di Hypa; 14-09-2010 alle ore 17:07. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:15   #57
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
azz hypa questo non lo sapevo e ste alghe vegetali e spinaci sono in cubetti come l'artemia congelati o come??
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:36   #58
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco torino Visualizza il messaggio
azz hypa questo non lo sapevo e ste alghe vegetali e spinaci sono in cubetti come l'artemia congelati o come??
Io compro le sfoglie di alga della aqua-ristica,ma solo quelle rosse,le verdi gli fanno schifo..se non le trovi puoi nutrirlo con normali spinaci congelati del supermercato e bollirli,lasciarli raffreddare e somministrarli in piccoli pezzi,ma se assaggerà le alghe rosse dubito che vorrà dell'altro..comunque non costano un'esagerazione,mi sembra 4,70 a barattolo e ci fai un bel po..comunque è un barattolo con tappo blu e l'etichetta dice: EnergyDiet Algae Red
------------------------------------------------------------------------
Comunque se decidi di nutrirlo con le sfoglie di alga devi staccarne dei pezzi e farli sciogliere nell'acqua,sfregando con le dita,si scioglierà reidratandosi,e farà dei pezzetti piccolissimi,prima che si sfaldi del tutto lasci qualche pezzo più grandicello,lui mangerà entrambi,sia i pezzi piccolissimi che quelli più grandi,siccome mangia volentieri anche cibi animali,dovresti somministrare prima le alghe poi gli altri tipi di mangime.

Ultima modifica di Hypa; 14-09-2010 alle ore 17:43. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 19:15   #59
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti delle dritte mi saranno utili in futuro, se mi muore questo pesce disgraziato chi me l'ha fatto prendere-04. nn ne metterò più. cmq tralasciando questo , qualcuno mi sa consigliare il nome di qualche pesce che posso mettere, così da nn far soffrire più nessuno?
kache non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 19:31   #60
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Marco,te lo dico io perchè è morto..non gli davi da mangiare quello di cui necessita..
Per il veliferum è importantissimo mangiare in prevalenza alghe..o sostituti come spinaci bolliti ecc. inoltre va integrata la dieta con quello che gli davi te,ma ogni tanto..la sua dieta è vegetale...cercando in rete,prima di prenderlo,trovai che se non mangia alghe perde la linea laterale e muore..
Non facciamo terrorismo ed evitiamo di dire delle castronerie

Che per un Veliferum sia importante nutrirsi di alimenti a base vegetale è verissimo, ma è altrettanto vero che se mangia fiocchi o granulare (che anche essi contengono alghe e prodotti vegetali) è impossibile che muoia di fame.
Il veliferum è un pesce che col tempo diventa tendenzialmente onnivoro, e, per quanto importantissimo fornirgli cibo di origine vegetale, non muore nel giro di pochi mesi se si alimenta con mangimi compositi di decente qualità e varia composizione.
Sfido chiunque a dimostrami il contrario
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chelmon , rostratus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24475 seconds with 13 queries