Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2012, 15:56   #271
ziozeb_ps
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelnuovo Magra
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 40
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@dado69
fino ad oggi, mi è capitato solo una volta di aver notato una piccola veluria verdina (alghe ovviamente) sul vetro e cmq risalente a prima dell'ultimo cambio d'acqua.
E' stato sufficiente passarci con una spugnetta abrasiva che adopero esclusivamente per la pulizia dei vetri ogni 2 o 3 giorni per eliminarla.

@dufresne
sono daccordo con te che quello della CIFO costicchia un pò, infatti l'ho comprato solo una volta in mancanza di quello in granuli, ora che mi sono procurato il Nitro-K della Al-Fe come da foto precedentemente allegate, al costo di 9€ per 2Kg di prodotto (più economico del nitrato di potassio utilizzato che utilizzi), vado ad esaurimento del CIFO;
per quanto riguarda il Nitrato di potassio utilizzato nella conservazione dei salumi, sapevo che non andava bene per acquari in quanto ha tutt'altri parametri ma visto che lo usi e suppongo ti trovi bene, che dire... bene a sapersi.
ziozeb_ps non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2012, 01:30   #272
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ziozeb_ps Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il Nitrato di potassio utilizzato nella conservazione dei salumi, sapevo che non andava bene per acquari in quanto ha tutt'altri parametri ma visto che lo usi e suppongo ti trovi bene, che dire... bene a sapersi.
in effetti non ho trovato la composizione da nessuna parte, sulla confezione non dice niente
però lo uso da diversi mesi ormai e posso dirti che è ottimo, apparte come dicevo che va bene soprattutto per plantacquari

ecco un degli acquari dove uso quel nitrato di potassio

__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 21:49   #273
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Stavo valutando l'utilizzo di alcuni integratori di Azoto e Fosforo dell CIFO pero' non mi è chiara la loro concentrazione......

Il CIFO Azoto contiene Azoto (N) Totale per il 30% ........ ossia il 15% è Azoto Ureico e il restante 15% e Azoto Nitrico e Ammonico.
Questo cosa vuol dire? considerando 1000mg di prodotto.....
1) il 15% del peso del prodotto , ossia 150mg , è N (dato da Urea che quindi sarebbe piu' di 150mg)
2) il 15% del peso del prodotto , ossia 150mg , è Urea
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 15:36   #274
EmberTetra
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ragazzi ma nel solfato di potassio dovrebbe esserci anche lo zolfo, in che percentuale è presente? Potrebbe essere dannoso?
EmberTetra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 16:19   #275
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,sapete dirmi se questo ferro liquido è adatto ad essere utilizzato al posto del seachem iron?



dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 16:37   #276
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
anche quello non è chelato... quindi vale il discorso che si faceva per quello in polvere

purtroppo non credo vada bene, ti precipita subito tutto o quasi
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 16:49   #277
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
il solfato di ferro non va bene , precipita completamente.
O prendi il gluconato in farmacia (se vuoi SOSTITUIRE il Flourish Iron ti serve per forza il Gluconato) o vai in un vivaio e cerchio i Ferro Cifo , 6€ 100ml e ci vai avanti per sempre!
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 16:58   #278
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le vostre risposte,avevo già intuito che non andava bene perchè solfato,ho ce3rcato per mari e per monti quello cifo ma qui da me non lo vendono,mi toccherà odinarlo su internet!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 09:29   #279
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vedo che nessuno parla piu tanto qui.. Dai mi ci metto io che vorrei discutere del nuovo progetto mooooolto ma moooolto soft con cui vorrei ripartire.
Dopo 2 mesi dalla pausa fertilizzazione ho fatto molti cambiamenti: innanzitutto mi sono trasferito ed ho svuotato e ririempito l’acquario. Ora uso fondo Dennerelle a lento rilascio con cavetto riscaldante (non ancora ttivo, visto i 32°C che ho in casa!!!) e un po’ di prodac normale mescolato. Pinte ho lasciato una Anubias barberi (ancorata allo sfondo 3d) e per il resto solo Sagittaria subulata a pratino e alcuni “rimasugli” ossia una Rotala macandra che ancora non si è ripresa, tre Cryptocoryne brown abbastanza adattate e un paio di Vallisneria natans che si mimetizzano con la Sagittaria (quando sono piccole).
Diciamo che al momento ho praticamente solo Sagittaria subulata e sono soddisfatto del bel pratino che sta venendo fuori.
Questo dopo lo stop di fertilizzazione sia di CO2 che di PMDD e dopo un trapianto (illuminazione circa 100W su 400 litri lordi,appena cambio un ballast passiamo a 130W)
Le alghe sono ancora presenti ma in maniera mooolto ridotta rispetto a prima… Sono presenti alcune filamentose (quelle che si levano facendole avvolgere su una bacchetta) e pochissime sul vetro; sul vetro le levonel giro di poco ma comunque rimangono moooolto poche.
Ora vorrei riprendere un po’ a fertilizzare con il PMDD… Il pratino di Sagittaria subulata procede abbastanza bene ma vorrrei un attimino dargli una accelerata e soprattutto vorrei aiutare un poco la anubias e la cryptocoryne a crescere un poco. In casa ho:
Bustine di compo da 30g con microelementi da sciogliere
Carbonato di magnesio
Bicarbonato di magnesio
Solfato di potassio
Ferro gluconato

Stavo pensando ad una soluzione PMDD classica del tipo:
500ml acqua (osmosi o quello che è )
1 bustina compo
50 mg di solfato di potassio
30 mg bicarbonato di solfato di potassio
30 mg di ferro gluconato

Da applicare in dosi ridotte, tipo 5ml al giorno (che è tipo 1,5ml ogni 100 litri invece che 5ml ogni 100 litri)

Per quanto riguarda la CO2 attualmente la ho sospesa ma se me lo consigliate per le mie piantine in particolare la riprendo (pensavo di acquistare un reattore di CO2 ma per ora ho un classico atomizzatore della Aquli)

Cosa ne pensate di questa ricetta per il mlo tipo particolare di acquario?
Grazie e buona giornata a tutti
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 21:57   #280
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In queto mio post potete vedere le foto:

http://www.acquariofilia.biz/showpos...0&postcount=14


Ci sono le piante che vi ho detto piu quella al centro dell'acquario (nel senso della lunghezza) e contro lo sfondo di vetro che non ricordo il nome che mi ero dimenticato di elencarvi!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , fertilizzante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34196 seconds with 13 queries