Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2010, 14:48   #11
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche le Red Cherry si danno abbastanza da fare con le alghe ma qui in zona non so chi le abbia..
Io le presi da Naturaviva a Navacchio a 4 Euro l'una ma ormai è un anno che quel negozio ha chiuso..
C'è di buono che si riproducono facilmente quindi in poco tempo ne puoi avere molte tuttavia stanno sempre nascoste tra le piante perché sono facile preda di pesci più grandi come i tetra.
Ma forse che non si vedano molto per te è un bene visto che non ti piacciono i gamberetti.

Come pesci alighivori io mi trovo bene con gli Otocinclus!!
Da noi si trovano a 3 Euro l'uno ma sono esauriti e devono riarrivare proprio oggi (se gli arrivano!!).
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2010, 14:56   #12
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora procedo con la fertilizzazione come hai detto, e poi valuterò se la situazione dovesse ancora peggiorare di mettere le caridini. Grazie a te e anche agli altri che mi hanno dato consigli, vi tengo aggiornati.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 15:31   #13
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Anche le Red Cherry si danno abbastanza da fare con le alghe ma qui in zona non so chi le abbia..
Io le presi da Naturaviva a Navacchio a 4 Euro l'una ma ormai è un anno che quel negozio ha chiuso..
C'è di buono che si riproducono facilmente quindi in poco tempo ne puoi avere molte tuttavia stanno sempre nascoste tra le piante perché sono facile preda di pesci più grandi come i tetra.
Ma forse che non si vedano molto per te è un bene visto che non ti piacciono i gamberetti.

Come pesci alighivori io mi trovo bene con gli Otocinclus!!
Da noi si trovano a 3 Euro l'uno ma sono esauriti e devono riarrivare proprio oggi (se gli arrivano!!).
Ti ringrazio alex sei sempre molto gentile.
Ho già due grynocheylus che diventeranno belli grossini (20 cm) non vorrei aggravare la cosa, i gamberetti come sono piccoli? Non è che i miei pesci se li pappano? Tu come fertilizzi io ho inizato con la seachem ma mi sto un po pentendo perchè la vedo molto complicata a livello di tempo dedicato.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:08   #14
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I gamberetti Red Cherry appena nati sono come un granello di sabbia e vengono mangiati facilmente infatti i pochi che si salvano è perché vanno ad abitare dentro al filtro.

Una volta cresciuti i maschi arrivano 1cm, le femmine 1,5cm. Finché restano tra il folto delle piante tutto ok ma se iniziano a nuotare a mezz'acqua non hanno scampo e vengono mangiati.
Le caridine japonica invece sono grandi il doppio e quindi non ci sono problemi.

Per la mia fertilizzazione forse è meglio che non la prendi da esempio perché è molto arrangiata.
Ho allestito il fondo con Sera FloreDepot e poi ho sempre usato solo le compresse Sera FlorenetteA per il fondo (1 compressa ogni 20 litri ogni 2 settimane ma io ne metto solo 3 o 4) ed il fertilizzante giornaliero Sera DayDrops (1 goccia ogni 10 litri ma io ne metto 5 o 6 la mattina).
Pensavo fosse sufficiente e ben bilanciato ma ho avuto più volte le alghe in sospensione (acqua verde) anche se pare sia un problema comune a molti possessori del Cayman80 forse a causa di quel neon fitostimolante a 10.000K.
Dopo 12 ho sostituito quel neon con uno da 4.000K e poco dopo le piante hanno iniziato a seccare dal basso verso l'alto e dalle punte delle foglie: carenza di potassio.

Mi sono lasciato convincere dal mio negoziante a prendere il Kent Marine Pro-Plant che ho aggiunto agli altri prodotti (15ml 1-3 volte la settimana ma io ne verso 10 gocce ogni giorno cioè 1ml che a settimana sono 7ml) ma ho voluto cmq tentare con il Seachem Potassium a vedere se la situazione migliora un pò (un pò più di 1ml al giorno ed è l'unico per il quale devo utilizzare una siringa e mi porta via un pò più di tempo).

Per il momento vedo che le piante a stelo (limnophila e rotala) hanno iniziato a riprendere a crescere molto velocemente anche con getti laterali ma per le altre piante a crescita più lenta (echinodorus) le foglie già gialle ormai stanno finendo di marcire, non si riprendono.
Vabbè, almeno vedo che adesso ci sono già pronte le foglie nuove per sostituirle, almeno quello..
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 00:30   #15
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
I gamberetti Red Cherry appena nati sono come un granello di sabbia e vengono mangiati facilmente infatti i pochi che si salvano è perché vanno ad abitare dentro al filtro.

Una volta cresciuti i maschi arrivano 1cm, le femmine 1,5cm. Finché restano tra il folto delle piante tutto ok ma se iniziano a nuotare a mezz'acqua non hanno scampo e vengono mangiati.
Le caridine japonica invece sono grandi il doppio e quindi non ci sono problemi.

Per la mia fertilizzazione forse è meglio che non la prendi da esempio perché è molto arrangiata.
Ho allestito il fondo con Sera FloreDepot e poi ho sempre usato solo le compresse Sera FlorenetteA per il fondo (1 compressa ogni 20 litri ogni 2 settimane ma io ne metto solo 3 o 4) ed il fertilizzante giornaliero Sera DayDrops (1 goccia ogni 10 litri ma io ne metto 5 o 6 la mattina).
Pensavo fosse sufficiente e ben bilanciato ma ho avuto più volte le alghe in sospensione (acqua verde) anche se pare sia un problema comune a molti possessori del Cayman80 forse a causa di quel neon fitostimolante a 10.000K.
Dopo 12 ho sostituito quel neon con uno da 4.000K e poco dopo le piante hanno iniziato a seccare dal basso verso l'alto e dalle punte delle foglie: carenza di potassio.

Mi sono lasciato convincere dal mio negoziante a prendere il Kent Marine Pro-Plant che ho aggiunto agli altri prodotti (15ml 1-3 volte la settimana ma io ne verso 10 gocce ogni giorno cioè 1ml che a settimana sono 7ml) ma ho voluto cmq tentare con il Seachem Potassium a vedere se la situazione migliora un pò (un pò più di 1ml al giorno ed è l'unico per il quale devo utilizzare una siringa e mi porta via un pò più di tempo).

Per il momento vedo che le piante a stelo (limnophila e rotala) hanno iniziato a riprendere a crescere molto velocemente anche con getti laterali ma per le altre piante a crescita più lenta (echinodorus) le foglie già gialle ormai stanno finendo di marcire, non si riprendono.
Vabbè, almeno vedo che adesso ci sono già pronte le foglie nuove per sostituirle, almeno quello..
Grazie delle informazioni, ma anche se ho il fondo attivo da solo 2 mesi devo usare le pastiglie? e poi un'altra cosa, ma se faccio un protocollo più leggero, come consigliatomi, posso cambiare l'acqua più di rado o è sempre obbligatorio una volta a settimana..
-28
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 07:21   #16
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la fertilizzazione del fondo io aspetterei 4-6 mesi o almeno così è consigliato sulle istruzioni del Sera FloreDepot.

La fertilizzazione non è correlata alla necessità di cambi d'acqua. Tu l'acqua la cambi per eliminare le sostanze di rifiuto che si accumulano in vasca e che sono l'ultimo stadio di trasformazione del cibo che dai ai pesci.
E' vero che le piante assorbono tali sostanze durante la crescita permettendoti così di distanziare un pò i cambi ma non è detto che ad una fertilizzazione più blanda corrisponda per forza una crescita minore e quindi un minore assorbimento di sostanze inquinanti.

E poi vedo che in tanti fanno un solo cambio ogni 2 settimane.. quindi mi sa che se la gestione della vasca è buona (pochi pesci, poco cibo, buoni valori dell'acqua..) sia fattibile davvero quel 10% ogni 2 settimane.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 09:25   #17
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La penso come te, però stamattina a scanzo di equivoci ho messo una pastiglietta accanto all'australis stellata che stranamente dopo una ripresa iniziale impressionante si è fermata di colpo e non so a cosa imputare questo..

Le alghe per ora sembrano stabili da quando ho iniziato con l'excel qualcuna mi semrba sia un po' regredita ma è presto per valutare.

Mi viene anche voglia di fare un passo indietro e sostituire alcune piante "difficili" con alte più facili e meno esigenti, in pratica quasi tutte quelle di sondo che non riesco a farcrescere, così magari avrei bisogno anche di meno fertilizzazione boh.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 10:19   #18
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non cadere nell'errore di pensare che le piante non crescono bene perché manca fertilizzante!!
Si finisce in un circolo vizioso che spinge a dosarne sempre di più finché tutto l'equilibrio va in pezzi!!
Purtroppo ci sono passato anche io col vecchio acquario..

Di solito invece quello che manca è un solo elemento mentre gli altri sono già più che abbondanti (e favoriscono le alghe).
Per la mia modesta esperienza di solito tale elemento che manca è la CO2. Al secondo posto c'è la quantità di luce scarsa e lo si riconosce dal fatto che le piante a stelo lasciano cadere le foglie più in basso ed aumenta la distanza tra gli internodi.

Se queste due sono sufficienti allora è probabile che manchino dei micro o macronutrimenti e la cosa, per me che sono inesperto, si complica. Di solito sono il ferro o il potassio ma possono essere anche altri elementi, bisogna vedere i sintomi.

Il protocollo Seachem ha di buono che avendo tutti gli elementi separati se si riesce a capire quale manca si può intervenire facilmente aumentando il dosaggio di quel singolo prodotto!!
Con altre marche invece è più complesso perché hai un solo prodotto liquido che contiene un pò di tutto quindi se ne dosi troppo passi per un elemento da averne una carenza ad un valore giusto ma per gli altri che erano già giusti passerai ad averne troppi!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 10:32   #19
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda mi confermi quello che pensavo, ineffetti della seachem mi manca il flourish iron (appunto il ferro) e non l'ho mai dato. Da ora in poi seguirò alla lettera il protocollo saechem con dosi di diminuite di 1/3 a parte l'excel così vedo che succede.
Credo proprio che manchi il ferro, perche se fosse la co2 o la luce non avrebbero ripreso all'inizio che dici?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 10:54   #20
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, lo credo anche io, anzi di solito le nuove piante appena messe smettono di crescere per un pò prima di adattarsi al nuovo ambiente.

Il ferro è la componente principale dei fertilizzanti giornalieri: va dato spesso ed a piccole dosi perché in breve tempo si ossida, precipita e non è più disponibile per le piante.

Cmq c'è anche un test per misurare il ferro (test che io non ho mai comprato). Però occhio che c'è un discorso strano perché bisogna stare attenti a cosa si misura: ferro bivalente, trivalente, chelato..
Eventualmente informati bene prima dell'acquisto perché non mi ricordo bene tutta la teoria.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , confusione , foglie , ricoprendo , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31615 seconds with 13 queries