Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2016, 21:32   #1
rob88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dsb 45Lt Prima esperienza

Ciao a tutti sono qua a scrivere per chiedervi aiuto per l'allestimento del mio primo acquario marino.
La mia intenzione era di usare il sistema Dsb e allevare se possibile dei sps e lps, ma se non fosse possibile va bene anche molli e lps. Se possibile inoltre mi piacerebbe inserire anche un qualsiasi animaletto (paguro o gamberetto o qualsiasi altra cosa ) per cui vi chiedo un suggerimento.

La vasca sara 40*32*35 trovata da un amico. (se sapete indicarmi una vasca solo vetro 30*30*40 sarebbe meglio visto che non l'ho trovata )

Come plafoniera pensavo una nemolight 18watt (è sufficente per i sps? alternative migliori sotto i 150€?)

Come pompa di movimento meglio 1 sola o 2? pensavo di mettere Hydor nano koralia 900 oppure la nano elettronica (che differenza fa poter regolare la potenza?)

Un osmoregolatore tunze nano e un riscaldatore jager 50w.

Un dispositivo per il raffreddamento e un filtro a zainetto servono? se si quale consigliate?

Per ultima cosa che sabbia usare? e quanti kg di roccia inserire?

Grazie e scusatemi per le mille domande
rob88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2016, 21:41   #2
Alereefpro
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dsb 45Lt Prima esperienza

1.. 18 watt sono pochissimi..
2.. fai in modo di muovere l'acqua in maniera tale che ogni zona
della vasca abbia movimento, ovviamente il giusto movimento.. non troppo, potrebbe dare fastidio agli ospiti.. e movimenta la superficie, quindi una sola koralia da 900 lt/h mi sembra pochina..
3 ok per riscaldatore e osmoregolatore
4 raffreddamento? Assolutamente si. Non so dove abiti ma dove risiedo io in estate si arriva sopra i 30 gradi... cerca di stare sui 25/26 gradi altrimenti cuoci tutto... magari ti fai una cozzata poi.. scherzi a parte si prendi un impianto di raffreddamento a ventole. Il filtro a zainetto potrebbe servirti più avanti per inserirci le resine, Carboni, zeolite preciso se necessario.
5.. la sabbia te la sconsiglio, potrebbe a lungo andare accumulare troppe sostanze nocive per poi darti problemi in vasca.. per le rocce io ho utilizzato un rapporto di 1kg ogni 5 litri. Ricorda.. meno litri hai più farai fatica a gestire il sistema, più piccola e la vasca meno errori ti perdonerà...
ps la vasca se guardi su Aquariumline dovresti trovarla, altrimenti la fai fare su misura, date le dimensioni non dovrebbe costarti tanto, ricorda anche che ci vuole un buon schiumatoio (dipende dal metodo di gestione che vuoi utilizzare) e dei test per l'acqua, nel mio piccolo spero di esserti stato d'aiuto.. poi per entrare nel tecnico di aiuteranno benissimo i ragazzi, sei in buone mani.


Posted With Tapatalk
Alereefpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 21:43   #3
lorellinoo
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Orta di atella caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao allora se vuoi mettere ogni tipo di animale devi andare su berlinese perche ci sono molte specie che sono predatori e che in anbiemte cosi ristretto fanno piazza pulita ... anche io ho dsb e ti posso dire che questo metodo gira alla grande ma haime ci sono delle restrizioni... per la plafo penso che se prendi un 30x30x40 va bene una AIprime o una razor che ti permettono di allevare qualcosina in piu che con la nemo pensa che nel marino la luce nn e mai troppa....
lorellinoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 22:13   #4
rob88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ricapitoliamo un attimo che mi sa che ho fatto un po' di confusione scrivendo e me ne scuso.
1) l'acquario voglio farlo dsb senza skimmer/schiumatoio
2) mi piacerebbe avere sps e un animaletto che gira nella vasca ma se questo non è possibile mi accontento anche di molli (che a quanto ho capito sono più semplici da mantenere) ma essendo un neofita non saprei minimamete xhe specie scegliere
3) la plafoniera led che ho scelo è troppo sottodimensionata (io che pensavo di risparmiare qualcosa sigh) quindi alzero un po' il budget (si accettano consigli)

P.s penso di aver trovato una buona vasca per il mio progetto: una dennerle 38x38x43 un po' più alta dei classici cubi cosi da potrbsfruttarla meglio con il dsb

Roberto
rob88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 13:23   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Senza dubbio la 18watt per SPS è sottodimensionata, per il resto hai scritto tutto corretto .
Per il raffredamento prova con una ventola che si accende tramite timer o controller, su quelle misure con i led potresti farcela.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 09:55   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob88 Visualizza il messaggio
Ok ricapitoliamo un attimo che mi sa che ho fatto un po' di confusione scrivendo e me ne scuso.
1) l'acquario voglio farlo dsb senza skimmer/schiumatoio
2) mi piacerebbe avere sps e un animaletto che gira nella vasca ma se questo non è possibile mi accontento anche di molli (che a quanto ho capito sono più semplici da mantenere) ma essendo un neofita non saprei minimamete xhe specie scegliere
3) la plafoniera led che ho scelo è troppo sottodimensionata (io che pensavo di risparmiare qualcosa sigh) quindi alzero un po' il budget (si accettano consigli)

P.s penso di aver trovato una buona vasca per il mio progetto: una dennerle 38x38x43 un po' più alta dei classici cubi cosi da potrbsfruttarla meglio con il dsb

Roberto

Se la vasca ha un'altezza di 43, va abbastanza bene, poichè per fare un dsb come dio comanda devi avere 11-12 cm di sabbia, così ti rimangono circa 28-29 cm di colonna d'acqua.. che è veramente il minimo sindacale.. valuta, se possibile, di farti fare una vaschetta su misura, tipo 40x40x45 o 50, così avresti una colonna d'acqua più facile da gestire.. senti quanto ti costa fartela fare (essendo piccola, secondo me non cambia molto rispetto a comprare la dennerle)

Tieni presente che se gestirai la vasca con un dsb, una volta che il sistema è partito in modo corretto, avrai sempre una vasca "magra" (anche senza skimmer) quindi più adatta a sps che a molli.. quindi cerca una luce adatta a tenere coralli un po più esigenti, cerca magari qui sul mercatino ed in giro un buon usato, io ho preso la mia eshine 5g da 70w led qui sul mercatino e ho speso un po meno rispetto al budget di 150 euro che ti sei dato tu (tanto hai tempo per cercare l'illuminazione adatta) .....in quei litri puoi sicuramente inserire un gobide come pinnuto (considerando le misure della dennerle siamo sui 40 litri netti) se invece te la fai costruire con le misure che ti ho detto, siamo sui 60, in quel caso una coppia di pagliaccetti la puoi inserire...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 22:39   #7
rob88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi seguendo i vari consigli penso di essere giunto alla lista finale delle cose che mi servono perpartire con il mio dsb da 60 litri senza schiumatoio (ho trovato come spendere la tredicesima!):

Vasca Dennerle5905 38*38*43
Plafoniera Led razor nano 70w
Osmoregolaore tunze nano
Termometro digitale xx
Riscaldatore Jager 50W
Raffreddamento Dymax Windy 7 w
Pompa Movi Hydor koralia1 elettronica (min 680 max 1700 l/h)
Pompa Movi Hydor koralia1 elettronica
Controller pompe Hydor Koralia Smart Wave Pump Controller
Filtro a zainetto ?
Rifrattometro Milwakee MR100ATC
Test No2 Salifilter
Test No3 Salifilter
Test Ph Salifilter
Test Kh Salifilter
Test Mg Salifilter
Test Ca Salifilter
Test Po4 Salifilter
Kit osmosi Forwater LinePro 50 PLUS
Sabbia CaribSea Ocean Direct Live Sand
Rocce vive
Sale Kent

Va bene?
Ora qualche domanda
1)Come plafoniera può andare bene anche una GNC AM140 Minu Serie Deep (vorrei tenere anche qualche sps)?
2)Le pompe di movimento è meglio quelle elettroniche o le classiche? il controller va bene o ne serve un altro?
3)Mi consigliate un filro a zainetto? e a che serve di preciso che non l'ho capito?
4)l'impianto per l'osmosi Forwater LinePro 50 PLUS ( Impianto ad Osmosi in Linea Professionale da 50 GPD con 4 stadi + Lavaggio Membrana + post Silco a Viraggio di colore) da quanto ho capito è uno dei migliori il post silico a viraggio di colore serve o posso prendere quello senza.
5)quanti kg di rocce vive?
grazie
rob88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 22:55   #8
Alereefpro
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le pompe di movimento da quanti lt/h le prendi!? Il filtro a zainetto potrebbe servirti se più avanti devi fare uso di resine particolari, Carboni attivi, zeolite ecc.. per i sali parliamone... io ti consiglio i Tropic marin pro reef o i red sea coral pro, per i test..salifert sei ok. Per la plafo.. la razor è una delle migliori in circolazione e con quel wattaggio puoi permetterti qualcosa in più dei coralli molli... per la scelta della plafo dipende sempre da cosa vuoi tenere in vasca..


Posted With Tapatalk
Alereefpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 09:11   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Alereefpro.. la plafo é perfetta per ciò che vuoi fare tu...
Ottimo l'impianto forwater (uguale al mio), prendilo completo con i 4 stadi, avrai acqua perfetta
Pompe di movimento vanno benissimo elettroniche, soprattutto con controller, sarà più facile trovare posizionamento e intensità
Anche io come sale sto usando tropicale marine proreef. . Però alla fine io ogni volta ne ordino uno diverso, per farli girare
Avendo circa 40 litri di acqua (al netto della sabbia) io starei su 4-5 kg di rocce vive (condiglio: essendo pochi kg non risparmiare su queste, cercale fresche )
Per la sabbia considera che dovrai prenderne circa 22 kg
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, visto che sei nelle spese, prendi anche una confezione di batteri, ottimi biodigest più bioptim. .. sono una manna in fase di avviamento

Ultima modifica di Riccio79; 14-11-2016 alle ore 09:17. Motivo: Unione post automatica
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 12:05   #10
rob88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Prenderò l'altro sale. Ora inizio a ordinare le cose poi quando avrò tutto torno per suggerimenti sull'avviamento.
rob88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
45lt , dsb , esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23574 seconds with 16 queries